La descrizione appena data non è esatta, quanto meno è valida solo in un determinato settore.
Quanto scrivi:
tramite un software di calibrazione, di creare un profilo ICC
si applica solo all'uso di un PC collegato ad un monitor, infatti citi il profilo ICC che può essere usato solo dai programmi che girano su PC e modifica l'uscita grafica in modo da linearizzare la risposta del monitor collegato.
Nel caso di TV o vpr gli interventi di correzione non possono essere fatti tramite un profilo poichè non lo si può inerire certo nel lettore BD o nel display e vengono pertanto fatti direttamente tramite i comandi del display.
Molti display hanno comandi sufficienti a fare tutte le regolazioni, a volte però solo tramite menu di servizio.
Senza però una sonda, eccetto le regolazioni di Luminosità e Contrasto, che vanno fatte direttamente ad occhio tramite le apposite schermate dei dischi test, tutte le altre relative alla colorimtria non possono essere eseguite.
Come ho già scritto, se tu intendi regolare questi parametri devi farlo direttamente sul tuo TV, i parametri di altri TV, anche dello stesso modello, non potranno mai essere esatti poichè variano la sorgente, il TV stesso (due pannelli/elettroniche non sono mai uguali tra loro), l'ambiente, il livello di luce ambientale, tutte cose che influiscono sul risultato finale.
Ciao