• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Settaggi ottimali Avisynth

Kevlar

Active member
Salve mi servirebbe qualche indicazione sul come ottimizzare la resa di TT abbinato a Avisynth (CPU AMD 4200X2)per la riproduzione di dvd. Capisco che il tema sarà stato trattato centinaia di volte ma purtroppo non possiedo il tempo di effettuare una ricerca approfondita.
Dopo aver seguito l'ottima guida di stealth82 ho così settato:

Attivato il solo AVISYNTH
SetMTMode(2,0)
hqdn3d(2)
SetMTMode(5)
LanczosResize(1280,720,taps=4)
SetMTMode(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=40,overshoot=7)

Ho impostato TT in modalità deinterlacciamento film oppure sarebbe meglio attivare ffdshow impostando 5-tap lowpass?

Ho provato ieri sera col domino 30h ed ho ottenuto un risultato simile o forse superiore a quello riscontrato con il 3910..solamente che mi sembrava che ogni tanto il video fosse non fluido.
Mi piacerebbe inoltre aumentare un pochino la nitidezza, che valore/i dovrei modificare.. lo strength?
Infine se ci fosse qualche settaggio indispensabile che ho tralasciato vi prego di farmelo notare!

Tante grazie:)

Ultima modifica:
Kevlar ha detto:
Salve mi servirebbe qualche indicazione sul come ottimizzare la resa di TT abbinato a Avisynth (CPU AMD 4200X2)per la riproduzione di dvd. Capisco che il tema sarà stato trattato centinaia di volte ma purtroppo non possiedo il tempo di effettuare una ricerca approfondita.
Dopo aver seguito l'ottima guida di stealth82 ho così settato:

Attivato il solo AVISYNTH
SetMTMode(2,0)
hqdn3d(2)
SetMTMode(5)
LanczosResize(1280,720,taps=4)
SetMTMode(2)

Ho impostato TT in modalità deinterlacciamento film oppure sarebbe meglio attivare ffdshow impostando 5-tap lowpass?

Ho provato ieri sera col domino 30h ed ho ottenuto un risultato simile o forse superiore a quello riscontrato con il 3910..solamente che mi sembrava che ogni tanto il video fosse non fluido.
Mi piacerebbe inoltre aumentare un pochino la nitidezza, che valore/i dovrei modificare.. lo strength?
Infine se ci fosse qualche settaggio indispensabile che ho tralasciato vi prego di farmelo notare!

Tante grazie:)

Per aumentare la fluidità probabilemente devi inziare a smanettare con reclock e powerstrip.

Per aumentare la nitidezza, prova a portare ad almeno ss_x=1.2,ss_y=1.2, o ad usare il resize di ffdshow con chroma e luma a 0,5.

Se usi TT e dunque codec Purevideo, il deiterlaccer di FFdshow secondo me non serve (mentre, ad esempio, con zoomplayer e codec dscaler è pressochè indispensabile).

Allora..ho settato ss_x e ss_y a 1.5 spostando Smode a 3 come indicato nella guida..ho fatto bene? l'immagine ha assunto così piu nitidezza anche se in alcuni film più "sporchi" compare più rumore video.

La fluidità è ottima ora, capita solamente ogni tanto quando cambio di capitolo che inizia ad adare leggermente a scatti, però riproponendo il capitolo ciò termina. Da cosa potrà dipendere?

Ho fatto anche altri tentativi con il deinter. di ffdshow e mi sembra sia più performante di TT.

Kevlar ha detto:
Allora..ho settato ss_x e ss_y a 1.5 spostando Smode a 3 come indicato nella guida..ho fatto bene?

Ma sei sicuro che il LimitedSharpenFaster stia funzionando realmente?

Guarda che passando dal supersampling 1.0 (disattivato) ad 1.1 si ha un aumento di consumo di CPU tale che un "semplice" P4 3,2GHz inizia a scattare...

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Ma sei sicuro che il LimitedSharpenFaster stia funzionando realmente?

Bella domanda!! e come faccio a scoprire se funziona correttamente o meno? In effetti in consumo ed utilizzo del cpu non è aumentato minimamente rispetto a prima e allora, se le impostazioni sono quelle riportate nel primo messaggio, per quale motivo non sarebbe attivo?

Grazie:)

Kevlar ha detto:
per quale motivo non sarebbe attivo?

Potrebbe essere addirittura FFDShow a non essere presente nella catena video che stai utilizzando...

Se stai usando TheaterTek, durante la riproduzione di un film vai sul menù di configurazione e clicca sulla tabella "Informazioni": a questo punto controlla che nel "Current Filter Graph" ci sia FFDShow.

Se non è presente, devi andare nella tabella "Files type" del menù di configurazione ed inserire la spunta nella checkbox per i file .ifo: a questo punto FFDShow partirà con i DVD.

Se effettivamente FFDshow non era attivo nel graph usato da TheaterTek, questo

Kevlar ha detto:
l'immagine ha assunto così piu nitidezza anche se in alcuni film più "sporchi" compare più rumore video.

è il più classico esempio del cosidetto "effetto placebo"!!!

Un saluto. Leo!

Kevlar ha detto:
A questo punto?

Puoi inserire la spunta nella checkbox della DXVA, tanto FFDShow la disabilita automaticamente (se inserito nella catena di riproduzione), e quella della YUV Mixing.

Togli il resize dall'interno di Avisynth, che impegna troppo la CPU, e fallo fare ad FFDshow inserendolo DOPO il filtro Avisynth: prova con un Resize 2x ed imposta la risoluzione della scheda video a 1280x720.

Abilita SOLAMENTE lo spazio colore YV12, sia nei Codecs RAW Video (input) che nel filtro OUTPUT.

Un saluto. Leo!

Normalmente il deinterlacing si mette in auto in modo tale che se ti capita materiale video o trailer sei gia' a posto.
Difficilmente ultimamente capitano DVD fatti o flaggati male.
Al limite puoi sempre cambiare al volo da telecomando o tasto N della tastiera.

Oltre ai consigli di Leo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50025&page=3

In questa pagina vedi quanto consuma un X2 4400+ con una certa configurazione.
Il problema e' che le due CPU non sono usate in modo uguale per cui devi assicurarti che una non sbatta al 100%.
Sono abituato comunque a tenere abbastanza margine e non lavorare al "pelo"

Ciao
Antonio

Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Togli il resize dall'interno di Avisynth, che impegna troppo la CPU, e fallo fare ad FFDshow inserendolo DOPO il filtro Avisynth: prova con un Resize 2x ed imposta la risoluzione della scheda video a 1280x720.
Domanda forse imbecille: come faccio ad inserire il resize DOPO avisynth?

Allora ho appena terminato altre prove.

impostando:
hqdn3d(2)
+ resize lanczos 1280x720

andava ugualmente a scatti, quindi ho dedotto che fosse il filtro denoiser a causarlo.

Infatti impostando:
LanczosResize(1280, 720, taps=4)
+ blur su filtro gradual noise a +15

le cose andrebbero bene se non fosse per qualche lieve scatto che cessa totalemente riavviando TT... a cosa puo essere imputato il fatto?

Il consumo è il seguente:
http://img148.imageshack.us/my.php?image=3oz9.jpg

Inoltre si verificano spesso questi 2 tipi di errori:
http://img139.imageshack.us/my.php?image=immagineay7.jpg
http://img244.imageshack.us/my.php?image=immagine2du3.jpg

Dopo numerosi altri tentativi ho stabilito che l'unica configurazione stabile, cioè che porta ad una giusta fluidità e buona qualità di visione è la seguente:
blur su filtro gradual noise a +10/15
LanczosResize(1280, 720, taps=4)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,str ength=40,overshoot=7)

Considerando però che a volte cambiando capitolo l'immagine incomincia ad essere meno fluida e con lievi scatti ( cpu sempre al 50/58%)..
Migliorerebbe qualcosa se prendessi un bel 5000x2?