Il collegamento in HDMI (in linea di massima) è migliore del component perchè il component è un collegamento analogico e quindi il tv deve compiere un'ulteriore conversione per digitalizzarlo e riprodurlo sullo schermo, con conseguente probabile perdita di qualità dell'immagine. Tuttavia molti preferiscono utilizzare il component perchè dicono che l'hdmi restituisce un'immegine troppo "tagliente" e, quindi, non naturale.
Io direi che, come al solito, la soluzione migliore è lasciarti guidare dalle tue impressioni. In fondo sei tu che devi decidere cosa ti piace di più: se un'immagine iperdefinita o una un po' più "morbida" e quindi più naturale.
Se il lettore, poi, ha uno scaler interno che ti consente di riscalare il segnale a 720p o 1080i, utilizza questa funzione perchè gli scaler dei lettori sono decisamente migliori di quelli incorporati nei tv e la resa finale è migliore.
Sta a te vedere se l'upscaling funziona sia in HDMI che in component e come si vede meglio. Ad esempio, il famoso Oppo di cui Happymau ci ha fatto innamorare fa l'upscaling solo sull'uscita HDMI e non sul component mentre il lettore Sony NV92 lo fa su entrambe le uscite.
Per quanto riguarda il telecomando dell'Hitachi, temo che funzioni solo sui lettori stand-alone e non sui dvd-r. Io ho provato a settarci il mio Sony rdr-hx710 e non ci sono riuscito. Si vede che i codici non corrispondono. Lo stesso vale per lo skybox: non ci sono riuscito.
In ogni caso, però, sono riuscito a configurare i telecomandi del dvd-r e dello skybox per comandare le funzoni essenziali del tv, quindi uso quelli se guardo un dvd o sky e posso avere un solo telecomando. invece, se vuoi saltellare da una fonte all'altra dovrai rassegnarti ad avere più di un telecomando o a comprarne uno di quelli programmabili......
Serve altro?
