set up PT-AE700

MauMau

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In attesa che i nostri amici del co-buy mettano le mani sull'oggetto dei loro desideri, apro questo thread per chi vuole ottenere il massimo dalla macchina smanettando sulle impostazioni.

Inizio con un piccolo regalo (vedi allegato): ho creato una scheda per tenere la registrazione nel tempo dei vari settaggi sperimentati.
In questo modo è possibile tenere salvati nella memoria del PT700 le 3 configurazioni più usate, ma non perdere traccia di tutti i tentativi fatti nel corso del tempo.
Spero che la troviate utile.
 
bene !

Parto subito con una domanda:

avrete notato la notevole differenza delle modalità immagine preimpostate (cinema 1, cinema 2, video, ecc.). Secondo voi è possibile partire da una di queste e arrivare ad un'altra lavorando su contrasto, luminosità, colore, gamma, ecc. ?
Oppure sono preimpostazioni di fabbrica che non possono essere raggiunte con le sole regolazioni "software" ?

Dico questo perchè mi piacerebbe, per esempio, partire dal modo NORMALE e spostarmi verso CINEMA 1, che mi sembra dia un'immagine più morbida.
 
Sul sito www.cine4home.de hanno fatto un ottimo test del Panny 700, seguito da un ottimo articolo sulla regolazione.
In particolare fanno notare come la modalità cinema 1 abbia un equilibrio dei colori e del bianco pressochè perfetto, ma un contrasto di "solo" 950:1 (tenete presente comunque che il meglio di uno Z2, parlando di contrasto reale, misurato, è 760:1).
Proseguendo nell'articolo si legge che utilizzando le modalità normale o video il proiettore riesce a sviluppare circa 2.050:1 :eek: di contrasto, ma per contro, i colori sono un pò sbilanciati.
Secondo me conviene partire da una delle modalità ad alto contrasto, cercando di regolarne al meglio colori e punto del bianco (cioè cercare di ottenere un bianco senza dominanti).

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciaociao

Lucio

p.s. Non per alimentare vecchie "lotte di classe" ;) , ma il contrasto misurato di uno Sharp 201 si attestava tra 1.200 e 1.500 e, in genere, pochi dlp superano realmente il 2.000:1... mi sa che sto Panny ci darà tante soddisfazioni!:rolleyes:
 
MauMau ha scritto:
bene !

Parto subito con una domanda:

avrete notato la notevole differenza delle modalità immagine preimpostate (cinema 1, cinema 2, video, ecc.). Secondo voi è possibile partire da una di queste e arrivare ad un'altra lavorando su contrasto, luminosità, colore, gamma, ecc. ?
Oppure sono preimpostazioni di fabbrica che non possono essere raggiunte con le sole regolazioni "software" ?

Dico questo perchè mi piacerebbe, per esempio, partire dal modo NORMALE e spostarmi verso CINEMA 1, che mi sembra dia un'immagine più morbida.
Io sono partito dall'impostazione "normal" e con l'aiuto di un colorimetro sono arrivato ad una taratura molto buona. Più che con luminosità e contrasto, bisogna giocare con le alte e basse luci sui tre colori. In quanto a colorimetria il 700 mi sembra molto completo.
 
wow

Grazie, mi hai risolto un problema in quanto, in attesa che arrivi il mio PT-AE700, ho visto usare un colorimetro in casa di amici e ho capito che non sarei mai capace di usarlo...
Il fatto che mi confermi che il panasonic sia "colometricamente" a posto mi evita di dovere fare un corso per l'utilizzo del colorimetro o, peggio, dovere invitare estranei a casa mia per farmi fare la regolazione;)
Francesco
 
Garlas ha scritto:
Sul sito www.cine4home.de hanno fatto un ottimo test del Panny 700, seguito da un ottimo articolo sulla regolazione.
In particolare fanno notare come la modalità cinema 1 abbia un equilibrio dei colori e del bianco pressochè perfetto, ma un contrasto di "solo" 950:1 (tenete presente comunque che il meglio di uno Z2, parlando di contrasto reale, misurato, è 760:1).
Proseguendo nell'articolo si legge che utilizzando le modalità normale o video il proiettore riesce a sviluppare circa 2.050:1 :eek: di contrasto, ma per contro, i colori sono un pò sbilanciati.
Secondo me conviene partire da una delle modalità ad alto contrasto, cercando di regolarne al meglio colori e punto del bianco (cioè cercare di ottenere un bianco senza dominanti).

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciaociao

Lucio


ho letto quella rece e infatti sono partito anch'io da CINE 1.
Dopo una settimana di tentativi non ero ancora convinto del risultato in quanto avevo sì un'immagine molto morbida e cinematografica ma c'era come un leggerissimo velo color ruggine che non riuscivo ad eliminare. Era più una sensazione che una cosa fisica, ma la notavo quando cambiavo la temp colore.

Ho messo su NORMALE e ..... bum! l'immagine è esplosa fuori dallo schermo, nitida e pulita. Ci devo ancora lavorare per ottimizzare del tutto colore e contrasto, ma mi sembra nettamente meglio di CINE 1.
Ad occhio anche i colori mi appaiono più aderenti alla realtà, contrariamente a quanto detto da cine4home.de

Ho notato che anche sui forum americani molti sono arrivati a questa conclusione.

A presto posterò i miei settaggi.
 
Confermo

Io ho il panny 500 e prima utilizzavo cinema 1 con alcuni settaggi particolari, poi ho capito che la posizione normale e' la migliore e con pochi tocchi sul colore, contrasto e luminosita ottengo ottimi risultati, altra cosa preferisco dargli in pasto un segnale interlacciato che progressivo , l'immagine risulta molto piu' fluida .

Ciao
 
MauMau ha scritto:
Ho messo su NORMALE e ..... bum! l'immagine è esplosa fuori dallo schermo, nitida e pulita. Ci devo ancora lavorare per ottimizzare del tutto colore e contrasto, ma mi sembra nettamente meglio di CINE 1.
Ad occhio anche i colori mi appaiono più aderenti alla realtà, contrariamente a quanto detto da cine4home.de

Ma nella modalità NORMALE la luminosità si può tenere bassa oppure no? il rumore della ventola a luminosità alta com'è?

grazie
 
Anche io con il 500 ho provato 1000 settaggi e alla fine uso la modalità "normale" in dvi mentre con la vga la cosa cambia....


ciao

Alberto
 
Re: wow

Francesco SP ha scritto:
Grazie, mi hai risolto un problema in quanto, in attesa che arrivi il mio PT-AE700, ho visto usare un colorimetro in casa di amici e ho capito che non sarei mai capace di usarlo...
Il fatto che mi confermi che il panasonic sia "colometricamente" a posto mi evita di dovere fare un corso per l'utilizzo del colorimetro o, peggio, dovere invitare estranei a casa mia per farmi fare la regolazione;)
Francesco
Mi sa che SE ti arriva il proiettore dovrai proprio chiamare degli estranei per farti fare la colorimetria.
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pmirco ha scritto:
Ma nella modalità NORMALE la luminosità si può tenere bassa oppure no? il rumore della ventola a luminosità alta com'è?

grazie

I "modi immagine" (CINE 1, 2, 3, video, normale, dinamico, naturale) sono tutti personalizzabili singolarmente con tutti i parametri di colore, contrasto, luminosità, gamma alte/medie/basse luci, ecc.

La ventola è indipendente e funziona a seconda della potenza della lampada (alta o bassa). Io la tengo sempre su bassa, per cui il rumore è decisamente trascurabile.
 
pmirco ha scritto:
anche la funzione di IRIS automatico è settabile con lampada bassa?

l'IRIS è settabile in maniera del tutto indipendente su ON oppure OFF.

Per inciso, secondo me la lampada su BASSA fornisce comunque un'immagine molto luminosa (il mio ambiente è oscurato).
 
MauMau ha scritto:
ho letto quella rece e infatti sono partito anch'io da CINE 1.
Dopo una settimana di tentativi non ero ancora convinto del risultato in quanto avevo sì un'immagine molto morbida e cinematografica ma c'era come un leggerissimo velo color ruggine che non riuscivo ad eliminare. Era più una sensazione che una cosa fisica, ma la notavo quando cambiavo la temp colore.

Ho messo su NORMALE e ..... bum! l'immagine è esplosa fuori dallo schermo, nitida e pulita. Ci devo ancora lavorare per ottimizzare del tutto colore e contrasto, ma mi sembra nettamente meglio di CINE 1.
Ad occhio anche i colori mi appaiono più aderenti alla realtà, contrariamente a quanto detto da cine4home.de

Ho notato che anche sui forum americani molti sono arrivati a questa conclusione.

A presto posterò i miei settaggi.

La dominante ruggine su cinema 1 credo sia congenita di tutti i proiettori della famiglia Panny.
Attualmente ho ancora (per poco ;) ) un panny 300 e su cinema 1 noto la stessa dominante caldo-rossiccia, che diventa freddo-bluastra su cinema 2.
Anch'io alla fine ho preferito partire da normal per i settaggi.

Per quanto riguarda i colori considera che molto dipende dal dvd-player abbinato.

Mi fa molto piacere sentire "dell'esplosione dell'immagine":D vuol dire che tra 950 e 2000:1 si nota la differenza.
A proposito, ma il funzionamento dell'iris è avvertibile oppure avviene in modo naturale, senza apparenti salti di luminosità?

Ciao

Lucio
 
Garlas ha scritto:
La dominante ruggine su cinema 1 credo sia congenita di tutti i proiettori della famiglia Panny.
Attualmente ho ancora (per poco ;) ) un panny 300 e su cinema 1 noto la stessa dominante caldo-rossiccia, che diventa freddo-bluastra su cinema 2.
Anch'io alla fine ho preferito partire da normal per i settaggi.

Per quanto riguarda i colori considera che molto dipende dal dvd-player abbinato.

Mi fa molto piacere sentire "dell'esplosione dell'immagine":D vuol dire che tra 950 e 2000:1 si nota la differenza.
A proposito, ma il funzionamento dell'iris è avvertibile oppure avviene in modo naturale, senza apparenti salti di luminosità?

Ciao

Lucio

mi fa piacere che abbiamo le stesse impressioni riguardo alla differenza CINE 1 - CINE 2.

Invece penso che "l'esplosione" non sia dovuta ad un contrasto di 2000:1 perchè non credo di poter raggiungere tale valore senza l'aiuto di un filtro (recensione di cine4home.de).
Probabilmente è solo dovuta ad una buona taratura, ed anche alla qualità del dvd (Le Due Torri).

L'IRIS non è avvertibile durante il film, almeno come variazioni di luce.
Penso però che il suo stesso principio di funzionamento escluda questa possibilità: infatti dovrebbe intervenire a ridurre la luminosità in scene GIA' SCURE, aiutando la nostra pupilla a percepire i neri "più neri" e distinguere i dettagli nell'ombra (veramente non sono ancora riuscito a capire se oggettivamente porti dei benefici, ma ho visto che anche SONY è su questa strada).
L'unica cosa che sento è talvolta un "clok" sordo, come di uno sportello che si chiude, in concomitanza di scene scure.

Sarà lui?
 
per Maumau

Non hai provato a tarare il Panny come dicono su Cine4home?
Io non ho ancora il proiettore, ma mi sto attrezzando per tararlo secono le loro indicazioni. Mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già fatto. Alludo all'utilizzo di un fltro che corregga la dominante azzurra del modo VIDEO e che consenta di avere 2000:1 di contrasto e colorimetria D65 (o come si chiama, avete capito)

Alessandro
 
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