Dunque,
ho chiamato il padre di un mio caro amico che combinazione è il proprietario dell'unico centro assistenza Sharp a Torino, mi ha dato alcune informazioni delucidanti in merito allo sharp ed altre gliene ho date io perchè parecchio inc...
Quello che vi posso dire è che Sharp sa dei problemi del blocco del digitale terrestre quando si passa al segnale antenna normale ed è anche previsto un aggiornamento SW che si farà tramite PCMCI (non dalla seriale 232c, il digitale terrestre si deve aggiornare di la).
Mi ha inoltre garantito e confemato che l'aggiornamento SW del TV è POSSIBILE tramite RS232C ed un modulo GIC (o una cosa simile, ero al telefono e non ho capito bene il nome) che da USB passa va a seriale, esattamente come ci aveva riferito il buon Aquosman.
Oggi pomeriggio devo chiamarlo per sapere se ha diponibilità di un aggiornamento software superiore alla v1.15 che già aveva in casa (noi montiamo l'1.09 mi pare) così appena può mi faccio fare l'aggiornamento direttamente a casa (mi ha confermato che verrebbe lui da me come da qualsiasi altro cliente).
L'unico problema è che al momento Sharp non ha i moduli GIC da consegnargli, quindi devo attendere, io nel frattempo gli ho parlato di tutti gli inconvenienti riscontrati fino ad ora, non ultimo il mio con la PS3 (ed il fatto che necessito del 1080p via component).
Ah, mi ha ASSICURATO che la nostra TV non accetta segnali HDMI che non siano codificati HDCP, percui mi sa tanto che il motivo per il quale la PS3 non di veda sia proprio quello...
EDIT:
Ci tengo ad avvisare tutti i preoccupati: Il mio problema con PS3 derivava dal cavo che stavo usando, probabilmente con dei problemi perchè sostituendolo la PS3 ha magicamente cominciato a funzionare col nostro Sharp!