• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Serie televisive in blu-ray?

E se si fa un uso sbagliato dello strumento, illegale tra l'altro perché il fansub è un reato a tutti gli effetti, allora quali benefici apporterà al mercato? Pochissimi, perché comunque come ho già detto... non vi è una reale utilità.

No, ti sbagli, i diritti delle Serie TV generalmente non hanno costi esagerati... è che proprio non c'è mercato, ..........[CUT]

Non ci capiamo, inutile preseguire ;)

...Per questo dovrebbe essere consentito a tutti gli editori, superato un periodo di tempo ragionevole in cui il titolare NON sfrutta l'opera (5-10 anni massimo) di subentrare e farsi carico, se vogliono, della pubblicazione. Senza neanche dover trattare con il titolare stesso se non per negoziare un'eventuale esclusiva.
Sono assolutamente d'accordo

Perché? Mi vuoi far intendere che l'utilizzo del fansub (una pratica illegale) porta dei reali e tangibili vantaggi al mercato? :D

Al mercato magari no, ma alla diffusione di un opera non licenziata si. Tutti quelli che hanno comprato l'attacco dei giganti, un esempio, garantito che l'hanno visto prima in fan sub.

E se si fa un uso sbagliato dello strumento, illegale tra l'altro perché il fansub è un reato a tutti gli effetti, allora quali benefici apporterà al mercato? Pochissimi, perché comunque come ho già detto... non vi è una reale utilità.
[CUT]

Su quanto reali e tangibili si potrebbe discutere parecchio.. ma da qui a parlare di grossi numeri secondo me ce ne corre..

A causa della pigrizia tutta nostrana del “se non è doppiato non lo guardo”, il fansub non può creare danni “enormi”... incide molto di più lo scarico della serie direttamente in italiano..
Basta vedere i numeri che raggiungono i download dei sub nel principale sito italiano.. parliamo di briciole..

Ed è anche vero che in questa nicchia di appassionati alcuni sono disposti a spendere in merchandising o Bluray... Gli altri, molto probabilmente, avrebbero aspettato cmq il passaggio in Tv per vederlo gratuitamente, non incidendo in tal modo sul mercato..

Secondo me, in ottica di vendite, il fansub genera più benefici che danni, ricordandoci sempre dei numeri molto limitati di cui stiamo parlando..

Ps: Io sono in attesa del cofanetto completo di Sons of Anarchy in bluray, almeno con sub ita... non l’ho trovato da nessuna parte e nn mi sembra citato in questa discussione.. mi sbaglio?

non so bene quale sia la scelta di dover fare uscire una serie in dvd anzichè in bd, ma è certo che tempo fa ad una mia domanda a dvdstore se una serie annunciata in dvd potesse uscire anche in bd la risposta è stata dipende dalle vendite in dvd
cosa leggete da questa risposta?

Su quanto reali e tangibili si potrebbe discutere parecchio.. ma da qui a parlare di grossi numeri secondo me ce ne corre..

A causa della pigrizia tutta nostrana del “se non è doppiato non lo guardo”, il fansub non può creare danni “enormi”... incide molto di più lo scarico della serie direttamente in italiano..
Basta ved..........[CUT]

A volte anch'io non capisco... qual'è la differenza tra quando si registravano film e serie tv su VHS dalla TV e scaricare oggi gli avi/mkv (il più delle volte rip da reti italiane)?

Per il cofanetto di SOA lascia perdere! All'estero non esiste edizione con l'italiano (neanche con i soli sottotitoli) e La Fox interpellata da me ha detto che non è prevista l'uscita in bluray (come tutte le altre serie tv Fox uscite solo in dvd). Terzo mondo.
Poi un giorno forse uscirà il cofanetto completo come quello di Fringe.... tristezza!

Guarda, ho cercato in lungo e in largo questo benedetto cofanetto, sperando nei sub ita (trovo il doppiaggio della serie veramente mal fatto).. purtroppo temo che mi dovrò accontentare (non appena troverò un'offerta irresistibile) della versione full eng..

Onestamente ai Dvd non penso proprio, posso capirlo per serie come "The Shield", dove per motivi tecnici la realizzazione sarebbe praticamente inutile (almeno da quanto leggevo in un altro forum) ma in una serie recente come SoA? Scelte davvero incomprensibili..Tra l'altro in una serie con un buon seguito e un fandom "agguerrito"... mah

non so bene quale sia la scelta di dover fare uscire una serie in dvd anzichè in bd, ma è certo che tempo fa ad una mia domanda a dvdstore se una serie annunciata in dvd potesse uscire anche in bd la risposta è stata dipende dalle vendite in dvd
cosa leggete da questa risposta?

Che per gli editori il bluray ha dei costi più alti e una richiesta più bassa, quindi per cui ci devono essere i presupposti favorevoli per una pubblicazione in quel formato. La solita storia.

non capisco perchè questa è la situazione:
facendo un'analisi delle uscite in dvd poi sucessivamente in bd
lo è stato per
Breaking Bad, heroes

mi pare usciti dopo pure lost e Battlestar Galactica e Battlestar e Dexter

attualmente doctor who che sinceramente sa da presa in giro chi ha fatto i dvd ora dovrebbe prendere per continuare i bd o i dvd?
(personalmente continuo i dvd) non rifaccio tutto!!

va beh Sandokan........uscito dopo ma come....

mentre per
The Walking Dead è stata editata la 1^stg interlacciata da onemovie poi fortunatamente ripresa da 20th Century Fox

all'estero escono e non capisco perchè in certi casi solo alcune stg

Grey's Anatomy - Stagione 4(AU NL SPA)
Grey's Anatomy - Stagione 5(SPA)
Vicking stg2 in GER
True Blood - Stagione 4 GER

mentre completa
Warehouse 13 stagioni complete UK GER USA
Justified: Stagione 1-2-3-4-5-(GER cofanetti singoli per stg anche versione steelbook)

pure il
Nerone della serie tv proget "Imperium"di Roger Young e Paul Marcus(Nerón - SPA)

e un discorso a parte per la
1 stg di romanzo criminale che credo sia stata la prima serie italiana girata in hd e interlacciata è presente in Olanda

bisfrattati con
The Wire
X-FILE

editare in bd un Camelot quando poi si sapeva che la serie non continuava mah!
oppure CSI - Scena del crimine la stg 1 ed 8 ma chi le prende così saltate (probabilmente un nuovo collezionista che gli toccherà aspettare una vita per le altre)
la situazione Breaking Bad uscito cronologicamente il finale anche in bd (su amazon la 1stg in bd dal 2008....?)fa pensare a questa strategia che conviene sfruttare ossia editiamo effettivamente il dvd poi sul finale mettiamo pure il bd così ripeschiamo eventualmente pure i soliti clienti poi se non va blocchiamo tutto!! faremo uscire quando il mercato lo chiede

ci hanno lasciati a metà con Roma
e va beh
Robin hood

non si sa nulla dei Borgia

la prima stg dei Tudor sbagliarono la cover con indicato The Tudor anzichè The Tudors al limite si metteva i Tudor (va boh inezie)

la serie star trek in dvd ci è stata propinata con le stg in 2 parti per arrivare allle rimasterizzate in bd

sinceramente pare un mercato in confusione ma a volte dalla vista lunga vedi l'esempio star trek

Ultima modifica:
...sinceramente pare un mercato in confusione ma a volte dalla vista lunga vedi l'esempio star trek
sicuramente in confusione...sicuramente anche poco rispettoso dell'utonto che spende (gli esempi che hai riportato di serie troncate...a cui aggiungo Vikings mollata dopo la prima stagione,e per fortuna che in Germania c'è audio italiano).Enterprise poi è da comiche (dopo il troncamento dalla seconda stagione),ma poi dobbiamo ringraziare che sono uscite seppur mutilate (come Fringe del resto)

Non è da comiche è da piangere, perché vuol dire che il mercato internazionale non vuole più spendere da noi e per grazia divina, il mercato italiano ci è venuto in contro con edizioni localizzate, quindi dai costi sostenuti dalle sole nostre filiali che hanno dovuto tagliare tu tutto. Io dico vivaddio, almeno ci sono loro, almeno quando intervengono.

Guarda a me va anche bene che non vogliano più spendere da noi,ma a costo di sembrare ripetitivo,quando si interrompe una serie e si lascia l'utonto con la suddetta serie tronca ,la cosa va ben al di là del rimetterci o meno.Si parla di rispetto,serietà e altre cosucce ormai in disuso.

Non parliamo di person of interest, coi br della prima stagione e basta...anzi qualcuno sa se c'è con audio ita all'estero?

il punto è che non si tratta di comprare quello che mi viene offerto: vedere un'uscita solo di una stg e le altre stg no; oppure riproporre in bd dopo aver finito di editare solo i dvd quindi non in contemporanea ai dvd; vedere uscite di stg in qua e in la
non aiutano il mercato ma lo peggiorano
perchè
alla prima uscita di una serie se esce in dvd ti poni la domanda compro o non compro uscirài il bd? nel frattempo alcuni utenti indecisi non alimenteranno il mercato
All'uscita della prima stg in bd ti poni la domanda compro o non compro uscirà pure la 2 stg? nel frattempo alcuni utenti stessa cosa
vedere le stg alcune in bd tipo solo la prima e qualcuna in qua e in la ti chiedi che senso ha tutto ciò

ho sentito di gente non so quale forum che prenderà il trono di spade fra 10 anni perchè risparmierà ma siamo fuori o ha ragione costui?..........non probabilmente per questo titolo ma c'è da supporre per molti altri

ho sentito di gente non so quale forum che prenderà il trono di spade fra 10 anni perchè risparmierà ma siamo fuori o ha ragione costui?

Diciamo che non è un discorso completamente errato anche se un pò esagerato.. in caso di serie Tv io non compro MAI singole stagioni, attendo sempre l'uscita del cofanetto completo.. troppo alto il rischio che cancellino la serie per pochi ascolti o che le successive stagioni non vedano la luce...

Poi personalmente, a seconda del valore che do alla serie tv ed al costo di uscita del cofanetto, faccio passare più o meno tempo dall'acquisto...

Ps. Se si diffondesse la modalità di fruizione in lingua originale con sub, ci sarebbero molti meno problemi nella diffusione delle serie tv.. una sola traccia al massimo della qualità audio e video, tanti sub e si risparmierebbero doppiaggi e traduzioni imbarazzanti.... ma so bene che la realtà si discosta parecchio da questa "visione"

Ultima modifica:
da noi uscito dvd in FR 9 apr esce in bd con italiano fonte amazon fr
Penny Dreadful stg2
Per la 1stg non ho trovato riscontri sebbene venga pubblicata un'edizione elegante mentre pare presente italiano nell'edizione tedesca

qui

Fossi un dirigente di queste label la prima cosa visto che il mercato è diventato di globalizzazione esigerei cover complete nei dettagli e informazioni e magari ove fosse possibile cercherei di mettere + lingue .............perchè nascondere certe informazioni che in realtà sono la prima cosa che il mercato chiede?

Ultima modifica: