• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Separatore di sincronismi, qualche info

iPozz

New member
Leggendo le varie discussioni sul tema della separazione di sincronismi, mi sono procurato oggi il circuito LM1881N, due condensatori da 0.1 microF, e una resistenza da 680 Kohm.
Vorrei separare i sincroniscmi da un segnale RGBs SCART per avere un RGBHV VGA.

syncseparator.gif

Ho qualche domanda però:

I condensatori di che tipo devono essere? Li ho presi non elettrolitici, ho fatto bene?
Il voltaggio in ingresso oltrec he di 5 V può essere anche di 12 V? Così lo posso prendere direttamente dalla SCART, o sbaglio?
I PIN 5 e 7 non devo collegarli a nulla?
Che cavi devi usare per collegare i pin in entrate e quelli in uscita alla prese SCART e VGA?
Se saldo le masse a terra sull'involucro metallico che userò per contenere il tutto faccio bene?

non ho fatto quel circuito, ma provo a risponderti:

iPozz ha detto:
I condensatori di che tipo devono essere? Li ho presi non elettrolitici, ho fatto bene?
dal disegno non si direbbero elettrolitici. Piu' probabilmente saranno al poliestere

iPozz ha detto:
Il voltaggio in ingresso oltrec he di 5 V può essere anche di 12 V? Così lo posso prendere direttamente dalla SCART, o sbaglio?
dovresti controllare il datasheet dell'integrato. Da 5 a 12V pero' mi pare un po' troppo. Potresti usare un piccolo stabilizzatore tipo 78L05 (o il 7805 se la versione L scaldasse troppo)

iPozz ha detto:
I PIN 5 e 7 non devo collegarli a nulla?
cosi' pare

iPozz ha detto:
Che cavi devi usare per collegare i pin in entrate e quelli in uscita alla prese SCART e VGA?
cavetti coassiali a 75 ohm

iPozz ha detto:
Se saldo le masse a terra sull'involucro metallico che userò per contenere il tutto faccio bene?

in linea generale sarebbe meglio che tutte le masse si collegassero assieme in un punto e da questo con un solo collegamento allo scatolotto metallico. In pratica potrebbe non servire nemmeno lo scatolotto metallico. Io ho l'adattatore rgb/components del ricevitore sat humax in un contenitore plastico e non noto problemi di disturbi

Adriano

Adri ha detto:
non ho fatto quel circuito, ma provo a risponderti:

dal disegno non si direbbero elettrolitici. Piu' probabilmente saranno al poliestere

Sono piccoli parallelepipedi in plastica, dovrebbero essere quelli.

Adri ha detto:
dovresti controllare il datasheet dell'integrato. Da 5 a 12V pero' mi pare un po' troppo. Potresti usare un piccolo stabilizzatore tipo 78L05 (o il 7805 se la versione L scaldasse troppo)

Ho letto nel datasheet: c'è segnato 5-12 V, quindi tenterò a collegarlo al pin giusto della SCART.

Grazie mille per le altre risposte!!

Vedo che Adri ti ha già risposto esaurientemente.

Confermo per quanto riguarda i condensatori, NON elettrolitici.

Esatto per quanto riguarda le masse.

Personalmente inserirei il regolatore consigliato, con un paio di Euro o meno ti risolvi ogni problema; se lo utilizzi inserisci un (altro) condensatore da 0,1 microF tra l'uscita stabilizzata e massa.

Ciao.