Separatore di sincronismi, qualche info

iPozz

New member
Leggendo le varie discussioni sul tema della separazione di sincronismi, mi sono procurato oggi il circuito LM1881N, due condensatori da 0.1 microF, e una resistenza da 680 Kohm.
Vorrei separare i sincroniscmi da un segnale RGBs SCART per avere un RGBHV VGA.

syncseparator.gif

Ho qualche domanda però:

I condensatori di che tipo devono essere? Li ho presi non elettrolitici, ho fatto bene?
Il voltaggio in ingresso oltrec he di 5 V può essere anche di 12 V? Così lo posso prendere direttamente dalla SCART, o sbaglio?
I PIN 5 e 7 non devo collegarli a nulla?
Che cavi devi usare per collegare i pin in entrate e quelli in uscita alla prese SCART e VGA?
Se saldo le masse a terra sull'involucro metallico che userò per contenere il tutto faccio bene?

non ho fatto quel circuito, ma provo a risponderti:

iPozz ha detto:
I condensatori di che tipo devono essere? Li ho presi non elettrolitici, ho fatto bene?
dal disegno non si direbbero elettrolitici. Piu' probabilmente saranno al poliestere

iPozz ha detto:
Il voltaggio in ingresso oltrec he di 5 V può essere anche di 12 V? Così lo posso prendere direttamente dalla SCART, o sbaglio?
dovresti controllare il datasheet dell'integrato. Da 5 a 12V pero' mi pare un po' troppo. Potresti usare un piccolo stabilizzatore tipo 78L05 (o il 7805 se la versione L scaldasse troppo)

iPozz ha detto:
I PIN 5 e 7 non devo collegarli a nulla?
cosi' pare

iPozz ha detto:
Che cavi devi usare per collegare i pin in entrate e quelli in uscita alla prese SCART e VGA?
cavetti coassiali a 75 ohm

iPozz ha detto:
Se saldo le masse a terra sull'involucro metallico che userò per contenere il tutto faccio bene?

in linea generale sarebbe meglio che tutte le masse si collegassero assieme in un punto e da questo con un solo collegamento allo scatolotto metallico. In pratica potrebbe non servire nemmeno lo scatolotto metallico. Io ho l'adattatore rgb/components del ricevitore sat humax in un contenitore plastico e non noto problemi di disturbi

Adriano

Adri ha detto:
non ho fatto quel circuito, ma provo a risponderti:

dal disegno non si direbbero elettrolitici. Piu' probabilmente saranno al poliestere

Sono piccoli parallelepipedi in plastica, dovrebbero essere quelli.

Adri ha detto:
dovresti controllare il datasheet dell'integrato. Da 5 a 12V pero' mi pare un po' troppo. Potresti usare un piccolo stabilizzatore tipo 78L05 (o il 7805 se la versione L scaldasse troppo)

Ho letto nel datasheet: c'è segnato 5-12 V, quindi tenterò a collegarlo al pin giusto della SCART.

Grazie mille per le altre risposte!!

Vedo che Adri ti ha già risposto esaurientemente.

Confermo per quanto riguarda i condensatori, NON elettrolitici.

Esatto per quanto riguarda le masse.

Personalmente inserirei il regolatore consigliato, con un paio di Euro o meno ti risolvi ogni problema; se lo utilizzi inserisci un (altro) condensatore da 0,1 microF tra l'uscita stabilizzata e massa.

Ciao.