Ciao a tutti.
Mi unisco anch'io alla discussione nella speranza che il mio quasi omonimo dettoFatto (o qualche altra anima pia) possa aiutarmi.
Premetto che ho una scheda audio Auzentech forte 7.1. L'ho comprata principalmente perché consente la codifica hardware Dolby Digital live e DTS. Mi sono illuso di evitare troppi sbattimenti.
Grazie a questa scheda, infatti, dovrei ottenere l'audio multicanale da inviare via S/PDIF all'amplificatore, senza sudare le 7 camicie o usare filtri pieni di impostazioni rompicapo, tipo AC3 filter.
Il fatto è che per riuscire a leggere tutti i formati audio/video ho comunque dovuto installare il codec pack K-lite, che include anche ffdShow e che penso abbia creato un po' di casini.
Fatto sta che adesso ascolto tutto in multicanale come vorrei, ma l'altro giorno ho messo un DVD (eseguito con Windows Media Player), ho provato a smanettare con la configurazione audio del menu principale, ho settato prima 'stereo', poi 'Dolby 5.1', e infine 'DTS 5.1' ma non trovo alcuna differenza. Neanch'io riesco a visualizzare sul display dell'ampli la lucetta tanto bramata da sminatore.
Naturalmente ho subito pensato alle impostazioni passthrough: ho settato ffdShow in tal senso, ma niente da fare... ho disabilitato la codifica dolby digital live e DTS dalla mia scheda audio, ma niente da fare... in pratica con queste impostazioni il DVD si sente sempre e solo stereo, qualunque sia la configurazione audio.
Qualche idea?
disinstallare K-lite codec pack potrebbe essere un punto di partenza per capirci qualcosa?