sevenday ha detto:
Non le vedo risposte sensate...
Ok, allora la risposta sensata quale sarebbe? Che si tratta di un errore progettuale (nel senso che hanno messo dentro degli altoparlanti a caso ed è venuta fuori quella sensibilità lì? Oppure che hanno fatto volutamente delle sensibilità diverse per farti un torto?

(si scherza, eh

)
Che poi, onestamente, non ho capito tutta quest'ostinazione sul volere per forza una sensibilità omogenea,in modo da far effettuare una correzione inferiore di questo parametro (perché una correzione dovrebbe comunque farla) all'ampli... Cioè, ti va bene che il sinto o il pre equalizzino in funzione delle distanze, gestiscano il taglio in frequenza del sub, magari i ritardi, ma non vuoi che regolino i livelli... Ma perché hai questa fissazione, scusa?
Doraimon ha detto:
Veramente di kit nati con 5 diffusori uguali io vedo solo quelli composti da minidiffusori....
...mi dovete spiegare come mettereste una Cm7 come centrale
E dalli a ragionare solo in termini di kit! Ma uno 5 CM1 non se le può comprare se vuole la massima coerenza timbrica? Che c'è di sbagliato in questo?
Per il discorso CM7 come centrale...Semplice. Quanto saranno alte: 100/110 cm? Bene, basta mettere lo schermo a filo al di sopra di esse.
Se, invece, si preferisse lo schermo più in basso, basterebbe prendere un telo microperforato (o acoustically transparent, che dir si voglia) e mettere il diffusore dietro, appositamente incassato o meno...
Gli HT di un certo livello, con diffusori tutti uguali, sono installazioni fisse concepite così, con il centrale (o i centrali) anche di generosissime dimensioni, posizionato dietro lo schermo...D'altronde è stato tirato in ballo addirittura l'HT di George Lucas, quindi non credo vi stupirà questa mia risposta...
Se, invece, vi dovesse stupire perché per voi, così come per me, l'HT è anche impianto audio, che magari deve convivere all'interno di un soggiorno, allora torniamo alla situazione di compromesso di cui ho parlato nel primo mio intervento e, in questo caso, non capisco proprio perché ci sia quest'avversione assoluta a far regolare i livelli al sinto (o al pre). Se tutto poi funziona bene, qual'è il problema?!?
Io, volendo migliorare le prestazioni di un impianto, già di buon livello, onestamente mi preoccuperei prima d'altro che di questo...