Semplici domande su collegamento diffusori

Mastermindz

Member
Alcune domande, grazie a chi mi risponde :)

1 - Come mai questi diffusori hanno 4 attacchi anzichè 2 come di solito?
2 - Che differenza c'è tra collegare i 2 sopra oppure i 2 sotto?
3 - I cavi potenza sono inseriti correttamente oppure sono troppo scoperti e non dovrebbero fuoriuscire dalla guaina?
4 - Le 2 placchette di rame, vanno tolte, vero? Erano solo di protezione?

o2QN00I.jpg

No le placchette di rame non vanno tolte.

Una coppia di morsetti dovrebbe alimentare il tweeter, l'altra coppia il mid-range/woofer.

A meno di non avere un ampli con uscite separate le placchette vanno mantenute per poter alimentare contemporaneamente le due vie della cassa.

No le placchette di rame non vanno tolte.

Una coppia di morsetti dovrebbe alimentare il tweeter, l'altra coppia il mid-range/woofer.

A meno di non avere un ampli con uscite separate le placchette vanno mantenute per poter alimentare contemporaneamente le due vie della cassa.

Oh cavolo... grazie per l'informazione.

Mi sai anche rispondere alle domande 1, 2 e 3?

1 - Come mai questi diffusori hanno 4 attacchi anzichè 2 come di solito? -> x biwiring o biamp
2 - Che differenza c'è tra collegare i 2 sopra oppure i 2 sotto? ------------> quasi nessuna, cmq sotto privilegi appena un po' i bassi
3 - I cavi potenza sono inseriti correttamente... --------------------------> così ok, ma meno rame vedi meglio è
4 - Le 2 placchette di rame, vanno tolte... --------------------------------> vanno messe, se non applichi il pto 1

Ultima modifica:
Grazie a tutti...

Ancora 1 domanda, ho collegato così:

IDiKGaa.jpg

Ma non mi convince che i fili sporgano e tocchino la barretta di rame... Voi che dite? No problem?

Ok, li accorcio un poco... Ma immagino che toccheranno sempre un pochino la barretta di rame, se si avvita fino in fondo per bloccarli.
Va bene comunque?

o costringono a comperare connettori a banana?

Non ha importanza se i fili di rame toccano la barretta, male non fa perchè le barrette servono per trasferire il segnale elettrico che arriva dai cavi al connettore non direttamente a contatto col cavo.
In teoria si potrebbero collegare i poli del cavo di potenza alle barrette, attorcigliandogli il rame attorno, e lasciare alle barrette il compito di portare il segnale ai connettori

Ultima modifica:
A questi punto, dopo aver letto le informazioni su biwiring, mi sorge una domanda: siccome adesso ho acquistato 1 center + 2 front... sull'ampli ho le 2 uscite surround libere.. E se collegassi altri 2 cavi potenza da surround verso gli altri 2 attacchi liberi (ovviamente rimuovendo i ponticelli di rame)? E' una mega-cavolata?

In realtà ho altri 2 diffusori surround, ma sono vecchi e di marca diversa da i 3 nuovi acquistati.

Cosa consigliate?

Meglio un negativo sotto e il positivo sopra così la "bilancia" della conduzione della corrente arriva 50/50

Bella.... giusta questa, grazie ;)

Ultima modifica:
A questi punto, dopo aver letto le informazioni su biwiring, mi sorge una domanda: siccome adesso ho acquistato 1 center + 2 front... sull'ampli ho le 2 uscite surround libere.. E se collegassi altri 2 cavi potenza da surround verso gli altri 2 attacchi liberi (ovviamente rimuovendo i ponticelli di rame)? E' una mega-cavolata?

In realtà ho altri ..........[CUT]

ahahah dai questa non si può sentire.. ogni canale ha il suo rispettivo segnale.. ovviamente dettato dalla traccia audio.
Non sono uscite generiche. comunque fai come dice il manuale.. non improvvisare.

o costringono a comperare connettori a banana?

Ma leggere i manuali, se non si ha esperienza, e soprattutto se si ha a che fare con roba elettrica, costa tanta fatica?

Qui ad esempio, se l'avessi persa, c'è la guida in italiano del tuo sintoamplificatore, ci sono anche i disegnini :D .

Ultima modifica:
ahahah dai questa non si può sentire..

Ma leggere i manuali costa tanta fatica?

Ragazzi, in parte avete ragione... ma.... innanzitutto il manuale dell'amplificatore l'ho letto (così come leggo sempre ogni manuale), ma del biwiring ovviamente non c'è traccia.

Il manuale degli speakers sono veramente con poche informazioni e di biwiring nemmeno l'ombra: http://images.klipsch.com/Reference_Premiere_Speakers_-_Manual_-_v08WEB_635814745135536000.pdf

Quindi... avrò fatto anche una domanda stupida... però se si vuole imparare, bisogna fare anche quelle :)

Il manuale degli speakers sono veramente con poche informazioni e di biwiring nemmeno l'ombra: http://images.klipsch.com/Reference_Premiere_Speakers_-_Manual..........[CUT]

Veramente dice:
modelli Reference Premiere RP-280F, RP-260F, RP-250F e RP-160M sono dotati di terminali doppi. Se si eseguirà una connessione a singolo cavo, la barra di collegamento dei terminali deve rimanere inserita, mentre va rimossa se si eseguirà un cablaggio doppio o a bi-amplificazione. Consultare il manuale del ricevitore per ulteriori istruzioni

La tua domanda non è stupida, ovviamente se non si ha un minimo di esperienza i dubbi ci sono, e hai fatto bene a chiedere prima: molti non se ne curano e fanno danni.

Peccato che il 550 sia "solo" un 5.1 "puro", con il mio RXV-671 che dispone di 7.1 canali si può scegliere se usare le uscite amplificate surround back per questi specìfici diffusori oppure per replicare le uscite dei frontali e biamplificare quindi dei diffusori predisposti come i tuoi. I miei ad esempio lo sono e ho impostato la modalità 5.1 biamping in maniera tale da gestire l'amplificazione mediobassa dei frontali tramite le uscite front e la medioalta tramite le uscite surround back riprogrammate in biamping dei frontali. Il suono in questo modo è leggermente più corposo.

bi-amp.jpg

Ultima modifica:
Ti consiglio di eliminare le placchette di rame e fare un ponticello con 2 pezzi di cavo.
Lo stesso che utilizzi per i diffusori.

Forse è un altra domanda stupida... ma preferisco farla:

quindi facendo il "ponticello" coi cavi potenza, ci saranno dovrò mettere il doppio cavo in un ingresso, giusto?

Cioè un attacco avrà sia il filo del ponticello che il filo che parte dall'ampli. Ma ci stanno i doppi fili in quei buchini oppure devo sfoltire i cavi?