Seminari Top Audio & Video 2006 - cosa

Quali argomenti preferirei venissero affrontati nei seminari?

• analisi tecnologie dei videoproiettori (DLP, LCD, LCoS, laser)

Voti: 9 9.7%
  • analisi tecnologie dei display (LCD, plasma, CRT, OLED, SED)

Voti: 19 20.4%
  • comparativa sorgenti HDTV (Blu-ray, HD-DVD, WMVHD, TV)

Voti: 55 59.1%
  • le risoluzioni dell'HDTV a confronto: 720p contro 1080p

Voti: 46 49.5%
  • guida all'analisi della qualità d'immagine di proiettori e display

Voti: 43 46.2%
  • guida alla taratura di un videoproiettore e di un display

Voti: 62 66.7%
  • Altro (specificare all'interno della propria risposta)

Voti: 10 10.8%

• Votatori totali
    93
  • Sondaggio chiuso .
audio?

Secondo me riscuoterebbe grande interesse un paragone tra amplificazione in classe A/B e D/T... facessimo una sessione comparativa tra amplificatori...

Caro Emidio,
una mia proposta, sia per i sistemi video che audio, potrebbe essere di un tutorial sull'interpretazione e valutazione corretta, e quindi all'utilizzo pratico nel proprio impianto, dei risultati dei test di laboratorio che vengono pubblicati sulle riviste cartacee e on-line.
Questi sono dati molto importanti, pero' in genere e' difficile che vengano valutati correttamente (se non vengono addiritttura saltati) dai lettori delle recensioni.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Se mai potrò esserci mi interesserebbero:

le risoluzioni dell'HDTV a confronto: 720p contro 1080p
guida all'analisi della qualità d'immagine di proiettori e display
guida alla taratura di un videoproiettore e di un display
(che che ne dica l'Albertone nazionale :D )

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Se mai potrò esserci mi interesserebbero:

hai intenzione di disertare la brandina del Conte Mascetti ?? :D :D

Per capire BENE la differenza fra un 720p (nativo) ed un 1080p (nativo), servirebbe lo stesso materiale catturato nei due formati, un paio di proiettori CRT che non inducano artefatti digitali di nessun tipo e con BW veramente sufficiente a dimostrare un 1080p effortless ....due schermi di dimensioni generose (direi almeno 3/3.5 metri di base in 16:9) posti vicini ma con un diaframma nel mezzo che non faccia riflettere la luce di uno sull'altro e la posizione degli spettatori allineata in modo da vederli entrambi e coglierne le sfumature. Ovviamente anche due sorgenti degne di nome e che siano in grado di produrre quei segnali video ....

insomma, una ca@@ata da realizzare, no ? ;) :p

Mandi !

Alberto :cool:

Ultima modifica:
No audio? No HTPC?

Ho votato altro perche':
- sono appassionato soprattutto di audio e mi piacerebbe che venissero trattati argomenti di trattamento acustico del locale d'ascolto con speciale attenzione a impianti multicanele
- mi piacerebbe anche che si parlasse di HTPC

saluti e arrivederci al top audio (abito li' vicino e ci vado tutti glianni)

Ciao,
io ho votato argomenti legati all'analisi ed alla taratura del video.
Ma ovviamente non disdegnerei cose analoghe per l'audio (mi reputo piu' un audiofilo che videofilo).

Capisco che il tempo è quello che è e che adesso è l'HD a 'tirare'....

Ciaooo

x Echelon:

controlla i tuoi MP ;)

x sostick:

Servirebbe una buona salletta, con un trattamento acustico adeguato e un sistema di
altoparlanti al di sopra di ogni sospetto che metta d'accordo un po' tutti. Stesso
discorso per le sorgenti e il software. Se sopravviveremo al prossimo Top Audio di Milano,
mi impegno sin d'ora a organizzare qualcosa del genere a Roma, partendo proprio qui dal
forum, a partire dalla scelta del software da utilizzare come riferimento ;)

x eragon:

Questo è sottinteso. Visto il successo degli argomenti legati alla taratura e alla corretta
valutazione della qualità dei prodotti, non mancheremo di analizzare anche le misure..
E comunque, al termine del seminario, stavolta avremo molto più tempo per le
domande e le risposte.

x AlbertoPN:

Ma invece di un tritubo (o meglio una coppia con tubi da 9", tarati alla perfezione), non
basterebbero due monitor CRT come si deve?

Poi due PC che riproducono un loop di pochi minuti adeguatamente selezionato,
anche con carte test etc.

Non è poi così difficile. Ma ripeto: senza una coppia di monitor accuratamente tarati,
secondo me non si va da nessuna parte. Certo: ci sarebbe la fila davanti. Ma credo sia
una delle poche soluzioni possibili.

x hi-rez e Donnie:

Volevo proporre a qualcuno una sfida tra un lettore CD stereo e il nostro HTPC di
riferimento, con uscita audio analogica stereofonica. Vedremo se riusciremo a
combinare qualcosa di interessante. Ma non sarà purtroppo argomento di seminario.

Emidio

Emidio Frattaroli ha detto:
Ma invece di un tritubo (o meglio una coppia con tubi da 9", tarati alla perfezione), non
basterebbero due monitor CRT come si deve?

Poi due PC che riproducono un loop di pochi minuti adeguatamente selezionato,
anche con carte test etc.

Non è poi così difficile. Ma ripeto: senza una coppia di monitor accuratamente tarati,
secondo me non si va da nessuna parte. Certo: ci sarebbe la fila davanti. Ma credo sia
una delle poche soluzioni possibili.

.... anche si .... ma temo che "sul piccolo" alcune sfumature possano non essere messe in risalto ....

dovresti procurarti due 32" Broadcast ... con tutto quello che ne consegue a livello di costi e connessioni ..... però forse si potrebbe anche vedere qualcosa .... ma non ne sono sicuro. Proviamo ? :D :p

Mandi !

P.S. Se invece vuoi uno splendido 36" sempre a quel livello, contatta tranquillamente Caruso .... nuovo portatore della verità (video) assoluta :D , ed unico tenutario di una macchina del genere, worldwide.

AlbertoPN ha detto:
.... anche si .... ma temo che "sul piccolo" alcune sfumature possano non essere messe in risalto ....
Eppure, ti asscuro che il fuoco sui 1920 punti linea ci sono davvero tutti, grazie anche al trascoder che utilizziamo.

AlbertoPN ha detto:
.... dovresti procurarti due 32" Broadcast ... con tutto quello che ne consegue a livello di costi e connessioni ....
O magari un bel Sony Cinealta :D:D:D

AlbertoPN ha detto:
.... però forse si potrebbe anche vedere qualcosa .... ma non ne sono sicuro. Proviamo ? :D :p ....
Magaaaaariiiiiiii!!!!

AlbertoPN ha detto:
.... Se invece vuoi uno splendido 36" sempre a quel livello, contatta tranquillamente Caruso .... nuovo portatore della verità (video) assoluta :D , ed unico tenutario di una macchina del genere, worldwide.
Mandami una foto di un particolare (centro e angoli) della carta test 1920x1080 punti che è nel nostro DVD test in download.

Emidio

Eppure, ti asscuro che il fuoco sui 1920 punti linea ci sono davvero tutti, grazie anche al trascoder che utilizziamo.

Sborone !!! :p

O magari un bel Sony Cinealta

Quelli del Mercatone Z ? Forse vanno bene, si :D

Magaaaaariiiiiiii!!!!

Ed andiamo allora .......

Mandami una foto di un particolare (centro e angoli) della carta test 1920x1080 punti che è nel nostro DVD test in download.

Fattela mandare da Caruso, non sono mica io il padrone di quel 36" che ha solo lui al mondo :D

Mandi!

naaaaaaaaaa è vero che qui siete tutti strippati per il video...allora mi sà che io mentre voi vi fate il seminario mi faccio un bel giretto nelle varie sale del TopAudio a purificarmi le orecchie ;)
Però devo conoscervi lo stesso...sopra a tutti il mitico Sasà! :cool:

Votato
Molto interessato a:
comparativa sorgenti HDTV (Blu-ray, HD-DVD, WMVHD, TV)
le risoluzioni dell'HDTV a confronto: 720p contro 1080p
guida all'analisi della qualità d'immagine di proiettori e display
guida alla taratura di un videoproiettore e di un display

c'è sempre da imparare, ed io non sono nato imparato :D :D

Ciao

Per non saper ne leggere ne scrivere li ho votati tutti .... tranne "altro" che non so cosa sia.

Se dovessi proprio sbilanciarmi opterei per la taratura vpr.