neeo67 ha detto:
Tanto per inciso AD non sono le iniziali del nome, ma sta per Amministratore Delegato cioe' colui che decide all' interno di un azienda le strategie.
Grazie per l'illuminante contributo alla discussione. Senza questo chiarimento, non ci sarei ovviamente mai arrivato, nonostante i lunghi trascorsi universitari. E' proprio vero che non s'è mai finito d'imparare.
Ti sarei poi ulteriormente grato, se oltre a questi chiarimenti illuminanti, tu o Abstrakt forniste un link all'esatta dichiarazione del sig. Giuliano Berretta, CEO (che sta per Chief Executive Officer) di Eutelsat, in cui spiega che la posizione orbitale a 9°est verrà utilizzata non per utilizzi DTH (Direct to Home), ma per utilizzi professionali.
Il punto è che questa posizione a 9°est non è un affare da poco conto nella nostra discussione. Gli appassionati del satellite come me la stanno aspettando da oltre un anno (a tanto risalgono i primi discorsi della dirigenza Eutelsat) perché è la posizione chiave per il lancio definitivo dell'HD (High Definition) attraverso i 13°est. Infatti, fin dall'inizio, questa nuova posizione orbitale dei 9°est era stata indicata come quella destinata ad ospitare i maxi-bouquet dei canali regionali e/o locali italiani e stranieri, che attualmente popolano i 13°est, in modo da liberare transponder su Hot Bird per gli operatori che ne avevano fatto richiesta. Se non si liberano i transponder a 13°est dalla spazzatura attuale (canali regionali e di televendite o telechiamate sexy, con tutto il rispetto per la spazzatura), Sky non riuscirà ad aumentare l'offerta HD e ad aumentare la qualità dei suoi attuali canali (diminuendo la loro compressione). Certo, nel frattempo qualche transponder s'è liberato per la dipartita di TPS, ma non sono sufficienti a coprire la domanda.
Mi auguro, quindi, che le parole di Berretta siano state travisate, limitatamente alla parte dell'utilizzo "con feed di servizio" di questo nuovo satellite, perché se così non fosse, le speranze di vedere migliorata la qualità dei canali Sky e la sua offerta di canali HD rischierebbero di andare a meretrici.
Bye, Chris