• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Selezione clip test: mettiamoci d'accordo!

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Messaggi
14,988
Località
Teramo
E' da un po' di tempo che ci penso ma credo che sia più sensato chiedere l'aiuto di tutto voi. L'idea è quella di selezionare un ristretto numero di "clip" (pezzi della durata di 2 minuti al massimo) sia 24p (mi riferisco in questo caso ai film) sia 60i (es. qualche concerto tipo "Legend Of Jazz") e 50i (un pezzettino di partita di calcio rippato più o meno legalmente), in modo da avere riferimenti precisi nella recensione dei prodotti che arriveranno in redazione e da utilizzare anche nei vari shoot-out che proporremo nei prossimi giorni, mesi, anni. Non sarebbe neanche male selezionare anche qualche clip 576i da un DVD.

Vorrei che proponeste le varie clip indicando chiaramente il disco, il capitolo e il tempo preciso (da-a) indicando anche il perché. Vorrei chiedervi di indicare sia clip significative per il video ma anche quelle significative per l'audio. In quest'ultimo caso vi prego di non indicarci i pezzi con i "botti che più botti non si può". Al contrario sarei più interessato a pezzi con una ricostruzione spaziale a 360° degna di questo nome, oppure con dinamica elevata ma con bassi smorzati e ben controllati etc.

Grazie a tutti in anticipo

Emidio
 
Ultima modifica da un moderatore:
x i confronti futuri:
Van bene anche le clips purche' non occupino tutta la durata dello shotout..io darei + spazio ai film imho :)
 
Con "clip" mi riferivo a pezzettini della durata di 2 minuti al massimo, per la maggior parte di tipo 24p, quindi propio FILM.

Emidio
 
Per valutare nero, contrasto e tridimensionalità io segnalo:

576i
- tutto il capitolo 1 di "Star Wars - La vendetta dei Sith"

1080p24
- "300" : Cap.22 da 1.15.51 a 1.18.37
- "Il Mistero delle pagine perdute": Cap.15 da 1.30.43 a 1.40.07
- "Die Hard - Vivere o Morire": da 1.16.00 a 1.21.44
- "Indipendence Day": Cap.4 da 0.07.04 a 0.07.28 e Cap.47 da 1.54.22 a 1.55.11
 
Come suggerito ieri:
-Training Day(inizio) per le basse luci e motion blur
-Speed racer(una delle tante scene coloratissime) per valutare luminosità e saturazione colore
-Casinò Royale(scena iniziale):dato che è la più conosciuta a livello video(nonostante non sia la migliore) e presenta molti effetti sonori e una buona dinamica

Ciao,
Gianluigi
 
Ultima modifica:
concordo con gianluigi in speed racer!
vedrei bene le scene della corsa di racer x col tir di notte per i contrasti di luce in base alla velocità e una qualsiasi scena di corsa, oltremodo mi piacerebbe sapere come si comportano i vostri vpr nella scena del rally quando sono sulla neve con tutto quel bianco!:cry:
ciao ale!
 
Per quanto riguarda l'audio trovo straordinari questi 2 pezzi:
-Spiderman 3(Dolby Digital TrueHD 5.1): a cavallo tra il capitolo 47 e il 48 da 2.03.36 a 2.05.50.:Sembra l'intro della Dolby quando sbattono tutti i pali metallici

-Ghost in shell 2(Dolby Digital TrueHD 5.1):spezzone presente nel demo audio di Dolby Digital TrueHd,quello che Avmagazine gentilmente donò al penultimo Tav.Lo spezzone dura 2 minuti e un secondo e si possono valutare il livello degli alti e dei bassi(coro di voci + tamburi)

Appena me ne vengono in mente altri li posto immediatamente.

Ciao,
Gianluigi
 
Ultima modifica:
ottimo secondo me, citato anche da emidio nel suo (ottimo!) resoconto dello shoot-out è il pezzo di 007 casino royale, quando craig vince la macchina al mafiosone a poker e gli porta anche via la donna, quando lei monta e fanno il giro della piazza la scena è contrastatissima fra le luci riflesse sul grigio metallizzato della macchina e lo sfondo nerissimo nel quale spiccano gli alberi.. questa per ora è la scena demo che uso io fra i miei bd, mai trovato di meglio (ne ho solo 22, ma insomma.. ;))
 
maury74 ha detto:
alcune scene di Casino Royale veramente un blu-ray da rif.;)

In sè per sè però C.R- non è molto da considerare in quanto ogni scena possiede un marcato colore dominante che in fase di test può alterare le considerazioni.

Ciao,
Gianluigi
 
Hai ragione,però credo sia molto difficile trovare del materiale in cui non ci sia il zampino del regista :rolleyes: la meglio cosa da fare sarebbe selezionare al meglio LE COMMEDIE,che a mio avviso sono (stranamente)quelle più corrette dal punto di vista cromatico.;)
 
Top