segnale video su rete lan: possibile?

greio

New member
ciao a tutti.
In azienda si vorrebbe dotare alcune sale di monitor che riproducano immagini a ciclo continuo.
L'idea era di mettere un lettore dvd centrale e sdoppiare il segnale sui 3 o 4 monitor. Invece di passare un cavo video e uno audio per ciascun dispositivo, esistono apparecchi in grado di convertire il segnale video e audio sulla rete LAN e trasmetterlo senza interferire con il resto che ci gira (dati, telefonia, tvcc)???
grazie
 
Esistono, da quanto so.
Hai cercato in goooooooogle?

Credo sia più semplice tenere i filmati su un pc che funga da server-video, e inviare lo stream via LAN.
 
Ho cercato in google, ma si trovano soprattutto apparecchiature di tvcc che girano su rete TCP/IP. Il concetto è lo stesso, ma io non dovrei trasmettere da una videocamera.
Se metto un pc che manda in streaming il filmato, con cosa lo ricevono i vari monitor? Mi servirebbe comunque un mini-pc o thin client per ricevere il segnale attraverso la rete e mandarlo sul monitor (per ognuno di questi).
 
No. Io intendevo che mi sembra esista una tecnologia che "traduce" il segnale video (VGA) attraverso due apparecchi complementari, che servono solo ad "allungare" il cavo, trasmettendo i dati su rete TCP/IP.

Devi cercare in ambito informatico, non A/V.
 
Confermo,

esiste un'apparecchiatura che "preleva" il segnale video in diversi standard (YCrCb, RGBHV analogico e digitale) assieme all'audio stereo (analogico e digitale) e lo smista via LAN assegnando ad ogni "ricevitore" locale un indirizzo IP per il riconoscimento. Così ipoteticamente questi ricevitori potrebbero essere ubicati fisicamente da un'altra parte (se la banda te lo permette).

Il problema è il costo spropositato, che rilegano queste apparecchiature e sale di controllo con WideoWall ed elettroniche connesse.

Per prenderne uno che "faccia qualcosa", il costo dovrebbe aggirarsi sui 4/5 K euro da addizionare al costo dei "ricevitori" locali.

Un esempio potrebbe essere questo : http://www.connectivity.avocent.com/products/emerge/ecms2000u-extender.asp

Ma esistono anche modelli più performanti.

Ovviamente ti vendono solo se hai partita Iva, se hai un business compatibile, se sei certificato, se hai fatto un corso tecnico da loro, etc etc :confused: :rolleyes:

Insomma, se le vostre esigenze non sono così pressanti, proverei a pensare seriamente ad un bel iMac + AppleTv come media extender, od ad una soluzione simile in ambito Windows + XBox come media extender.

Mandi !


Alberto :cool:
 
Hai provato sul sito della Misco?
Ci sono dei prodotti Intellinet (monitor splitter) e Minicom (DS Vision 3000) che mi sembrano facciano al caso tuo (partendo da un segnale PC).
Con i prodotti Intellinet te la puoi cavare sui 500 €.
 
AlexZone ha detto:
che mi sembrano facciano al caso tuo (partendo da un segnale PC).

Buoni anche quelli si, anche se forse siamo stati tutti un pò fuorviati, tranne il mitico Mod. ovviamente :D , da questa frase :

greio ha detto:
L'idea era di mettere un lettore dvd centrale e sdoppiare il segnale sui 3 o 4 monitor

Probabilmente basta un processore video che trasformi il segnali in uscita dal DVD in RGBHV (più papabile da un monitor per PC) e poi uno splitter/switcher che distribuisca questo "ingresso" a 4 "uscite". Se la distanza dovesse essere lunga, ci sono dei "ripetitori" via Cat5 o fibra ottica per prelevare questo segnale (da ognuna delle uscite con un apposito extender) e portarlo a centinaia di metri di distanza senza decadimento alcuno della qualità.

Se poi si sceglie di non usare l'uscita HDMI (con la "rogna" dell'HDCP), è motlo meglio !

Mandi !


Alberto :cool:
 
per quanto riguarda l'audio io ho fatto un cavo con un jack ad un'estremità e all'altra un plug rj45 così facendo mando l'audio di un pc tramite la rete fino al rec, vicino al rec vi è anche un amplificatore a cui è attaccato il sistema audio. al rec vi è un cavo uguale al precedente che esce dal rec ed entra nell'amplificatore.
in questo modo senza troppe pretese sonore è possibile far sentire sull'impianto audio globale l'audio dei vari pc sparsi utilizzando la rete dati già cablata. credo che si possa provare a fare qualcosa di dimile anche per il video ci potrebbe essere qualche problema in più di dispersione e interferenze
 
Top