Segnale scart su vecchio mivar

ryo0979

New member
Sono possessore di un vecchio televisore Mivar ed ho comprato il ricevitore dtt in quanto obbligato dagli eventi.
Solo che se accendo il ricevitore per il digitale terrestre attaccato alla scart il televisore commuta su AV e non c'e' piú modo di riutilizzare il
telecomando, in quanto non permette di andare sui canali terrestri.

Ho provato ha staccare il pin 8 della scart, ma ho risolto parzialmente il problema in quanto mi permette di girare sui canali terrestri, ma continuo a vedere l'eco dell'immagine del canale av.

Leggevo che si dovrebbe attaccare una scart senza piedini rgb, ma quali sono questi piedini, che nel caso provo a staccarli??

Ryo

Posto che probabilmente ti basta spegnere il DTT per poter fare tranquillamente zapping sui canali analogici (mentre li guardi, salvo che non registri, non dovrebbe servirti il DTT) il problema risiede probabilmnete in una scarsa schermatura dei vari contatti del cavo scart. A volte basta semplicemente utilizzare un cavo di qualità migliore per risolvere il problema.

Se vuoi provare disconnettendo dei pin, visto che la scart ti serve solo dal DTT alla TV, puoi trovare lo schema dei collegamenti ai vari piedini (c'è in quasi tutti i manuali di istruzioni di TV e/o videoregistratori o simili) ed isolare i piedini TV OUT/VCR IN.

In quanto al segnale RGB, il cavo scart usa i piedini in modo diverso a seconda del tipo di segnale che gli fai condurre. Disconnettere i piedini RGB può significare compromettere la trasmissione del segnale anche quando questo non è RGB ma CVBS o S-video

Disconnettere i piedini RGB può significare compromettere la trasmissione del segnale anche quando questo non è RGB ma CVBS o S-video

Ho risolto impostando il ricevitore dtt in uscita video invece che su rgb su cvbs

Ryo