Segnale Rai HD quadrettato.

Blumarlyn1971

New member
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum,
chiedo cortesemente lumi in merito ad un problema che da diverso tempo si viene a presentare sul mio Tv Samsung UE55ES7000 acquistato nel 2012.
Dunque, ogni volta che vedo la Rai in HD (canali da 501 a 503), con Mediaset non mi succede, dopo poco sullo schermo iniziano dei quadrettamenti che mi costringono a vedere l'evento in SD e ciò, visto il tv in argomento, mi infastidisce non poco. Credo di non essere l'unico ad aver riscontrato tale problema, e non essendo un tecnico in materia di TV e segnali televisivi non ne riesco a venirne a capo. Il tv ha l'ultimo Firmware ed io abito in un paesino a circa 10 Km a nord est della città di Mantova, molto spostati verso la provincia di Verona. Spero che non sia un problema del tv ma non lo escludo; pensavo di acquistare l'Evolution Kit per aggiornarlo, convinto di risolvere il problema, ma pareri discordanti sulla sua efficacia in generale, mi hanno fatto desistere dall'acquisto. Non ho ne Sky e ne altre PayTv.
Esistono prove che posso fare, al fine di escludere malfunzionamenti sia dell'impianto antenna (ha appena 8 anni) che del Tv?
Ringrazio chi vorrà darmi qualche info in merito poichè, con la funzione "cerca" del Forum, non sono riuscito a trovare nulla.

Cordialmente.
 
Ultima modifica:
Controlla la qualità del segnale DTT su quel canale tramite la procedura per visualizzare i due parametri "qualità" e "potenza" (ma le diciture possono cambiare): per una ricezione perfetta dovrebbero essere su "100" entrambe. Sul mio Samsung il percorso è questo: tasto settings sul telecomando, supporto > autodiagnosi > informazioni sul segnale una volta che sei sul canale da controllare, ma dovresti controllare sul manuale del tuo TV se è lo stesso. Molto probabilmente è un problema della ricezione dei canali RAI e non del televisore.
 
Grazie per la risposta Nex77, proverò a controllare il livello di ricezione del segnale come mi hai suggerito. Secondo te ci sarebbe la possibilità di migliorarlo visto che l'impianto tv ha solo 8 anni? Leggevo che le quadrettature del segnale sono normali (se ho ben capito) per problemi di banda troppo forte e/o troppo debole :(
 
Purtroppo con la Rai potresti anche avere un impianto del tutto conforme e perfetto ma se il loro segnale ha dei problemi (o è debole) non c'è nulla da fare; io sto in una zona che ha uno specifico problema da anni, con l'arrivo del caldo il segnale della Rai e di alcuni canali che utilizzano una frequenza vicina, comincia a decadere per un particolare fenomeno atmosferico (propagazione) e in alcuni giorni addirittura il segnale va via per parecchie ore, è una situazione che continua da anni e l'unico modo per ovviare è sperare che cambino il ponte di trasmissione o la frequenza, cosa che credo abbia dei costi non indifferenti. Se vuoi toglierti il dubbio, basta usare un'altra tv o un decoder DTT collegato al tuo impianto, se il problema si ricrea comunque, la tua TV è innocente, potresti anche chiedere in zona se con l'HD Rai i tuoi vicini hanno gli stessi problemi e in quel caso anche l'impianto che hai non ha colpe.
 
Confermo, una volta che provi il DSPeaker Anti-mode non torni più indietro a meno che non si utilizzi una calibrazione ambientale altrettanto efficiente come l'Audyssey XT32, in molti dopo aver preso un sinto con Audyssey XT32 hanno messo in vendita il loro DSPeaker perché l'XT32 ne faceva benissimo le veci.
 
Ultima modifica:
Top