Segnale in uscita dal tv HDMI o Scart?

Giovanni q

New member
Avrei da sottoporre un quesito riguardo il segnale audio video da prelevare dal tv.
Dal vecchio CRT collegando la scart ad un videoregistratore è possibile trasferire i segnali e registrarli.
Ora mi chiedo, da un moderno tv al plasma è possibile fare altrettanto con l'hdmi?
L'hdmi prevede in e out ?
Spiego cosa vorrei fare:

1) prelevare il segnale dal decoder digitale terrestre del tv e inviarlo al videoproiettore senza servirmi di un ulteriore decoder.

2) prelevare il segnale dal decoder digitale terrestre del tv e inviarlo al processore video dell'ampli Yamaka Z7 e farlo ritornare al tv processato alla giusta risoluzione.

Se dall'HDMI non è possibile fare questo, cosa succederebbe se prelevassi i segnali dal tv al plasma dalla solita scart e tramite adattatore inviassi il segnale al processore e poi rispediti al tv o al proiettore?
Ci sarebbe un guadagno di qualità o un peggioramento?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
Giovanni
 
Non ho mai saputo di un tv che mandi segnali video in uscita.
Il vcr non preleva il segnale dalla tv: lo preleva dal cavo di antenna (che infatti va ad esso collegato) ed usa la scart per mandare i segnali alla tv.
Inoltre per quel che ne so l'hdmi e' unidirezionale, e, sempre per lo stesso motivo, il segnale audio/video e' in ingresso alla tv e mai in uscita.
Non escludo a priori che esista una tv molto "alto di gamma", plasma o lcd che abbia delle uscite video "aux", ma la norma (per i crt, la regola) e' che i segnali video sono solo in ingresso.
Sono sicuro di questo diciamo al 99%; se saro' smentito avro' davvero imparato qualcosa di nuovo!;)
 
No, non puoi uscire dalla TV via HDMI

In ogni caso, tornare a HDMI, e quindi digitale, dopo già avere trasformato in analogico il segnale di partenza, sicuramente non migliorerai mai il segnale iniziale. Tuttalpiù potrai limitare più possibile i danni... :)
 
paolo137 ha detto:
Sono sicuro di questo diciamo al 99%; se saro' smentito avro' davvero imparato qualcosa di nuovo!;)

Allora ti smentisco io...;)
La SCART nella quasi totalità dei tv è bidirezionale, quindi puoi prelevare il segnale in ingresso (qualunque esso sia) e veicolarlo ad un vcr mediante SCART....naturalmente quello che vedi è quello che registri...se spegni la tv o cambi canale sei fritto!...;)
 
Ecco, vedi: ho imparato una cosa assolutamente nuova!:eek:
Non tanto nel senso della scart a due vie: quello che mi soprende e' che la tv abbia sulla sua scart le uscite abilitate.
Mi documentero' meglio!:rolleyes: (grazie! ;) )
 
Basta che guardi il simbolo di fianco alla SCART...se vedi un rettangolo con una freccia che entra ed esce, allora significa che la scart è bidirezionale (quindi il segnale può entrare ed uscire)...cmq è da parecchio che i tv hanno almeno una SCART bidirezionale...;)
 
Non potrei essere piu' sorpreso!:eek:
Peccato averla scoperta solo adesso, questa cosa: ai tempi delle scart mi avrebbe risparmiato un sacco di grane e di connessioni.:(
(meglio tardi che mai)
 
Top