• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Segnale HDMI tramite ampli!

bigno

New member
Ciao a tutti sono quasi in procinto di comprare un sintoampli con 2/3 ingressi HDMI, volevo sapere se facendo passare un hardware HD prima dall'ampli e poi alla TV si perde qualità nel confronto di un collegamento diretto al TV?
Mi sapete dare delle testimonianze!
Grazie.

bigno ha detto:
Ciao a tutti sono quasi in procinto di comprare un sintoampli con 2/3 ingressi HDMI, volevo sapere se facendo passare un hardware HD prima dall'ampli e poi alla TV si perde qualità nel confronto di un collegamento diretto al TV?
Mi sapete dare delle testimonianze!
Grazie.

Ti rispondo solo per la parte teorica.. il segnale passante per l'HDMI resta uguale, vai tanquillo. ;)

Cerca per "yamaha 2600" nel forum. C'è chi lo ha già comprato e lo sta usando (mi sembra con soddisfazione) anche come switch HDMI video.

obiwankenobi ha detto:
Cerca per "yamaha 2600" nel forum. C'è chi lo ha già comprato e lo sta usando (mi sembra con soddisfazione) anche come switch HDMI video.
Ciao,
io sto usando il 2600 come switch hdmi sull'uno colleggato lettore dvd e sul due collegato skyhd confermo che l'ampli funge solo da pass trought senza nessuna perdità di qualità.
L'ampli in pratica non interviene nella gestione dei segnali provenienti da hdmi.:)

Mi associo anche io nella richiesta di un ampli che faccia anche da switch video con ingressi ed uscite in hdmi. Vorrei fare un regalo a mio fratello e mi addentro in argomentazioni che non conosco.

Yamaha 1600 o 2600, ad esempio (il secondo fa anche upscaling e upconversion su HDMI dagli altri ingressi).

Credo anche un paio di Denon facciano la stessa cosa (non l'upconversion).

obiwankenobi ha detto:
Yamaha 1600 o 2600, ad esempio (il secondo fa anche upscaling e upconversion su HDMI dagli altri ingressi).

Credo anche un paio di Denon facciano la stessa cosa (non l'upconversion).

Il modello 2600 potrebbe interessarmi.
Non riesco però a capire se l'upscaling è da intendersi porta tutto a 720p o 1080i o permette di mappare in questo caso la tv.

Raffaele ha detto:
Il modello 2600 potrebbe interessarmi.
Non riesco però a capire se l'upscaling è da intendersi porta tutto a 720p o 1080i o permette di mappare in questo caso la tv.
Con il 2600 scegli tu la risoluzione video da upscalare (576p 720p o 1080i)di tutte le sorgenti collegate che non siano hdmi.
Se sono sorgenti collegate tramite hdmi l'ampli fa semplicemente passare il segnale mentre per qualsiasi altro modo ti permette di scegliere cosa fare. :)

Ho uno Yamaha 1600 come switch hdmi e con il decoder hd di Sky non mi sembra di vedere differenze collegando quest'ultimo direttamente al videoproiettore. Purtroppo non riesco ancora a fargli digerire l'htpc con l'adattatore dvi-hdmi.

Ciao
Maurizio

Bluenote ha detto:
Ho uno Yamaha 1600 come switch hdmi e con il decoder hd di Sky non mi sembra di vedere differenze collegando quest'ultimo direttamente al videoproiettore. Purtroppo non riesco ancora a fargli digerire l'htpc con l'adattatore dvi-hdmi.

Ciao
Maurizio
Forse con il PC è un problema di sincronizzazione:(