Segnale Dts-HD e TrueHD da usb

Magogre

New member
Salve, vorrei sapere se c'è qualche lettore ottico o multimediale che permette il passaggio di queste due codifiche da un hard disk esterno collegato tramite usb.
Ho sentito che forse l'oppo ed il pioneer lo fanno...ma altri tipo Himedia Q10 pro, nvidia shiel tv?
Grazie
 
Ottima notizia, grazie per la risposta.
Il dubbio mi era venuto leggendo un forum Sony per il lettore x700, dove dicevano che non era sicuro che il segnale passasse su quel lettore.
 
Il dubbio rimane, la risposta di Tyson vale per i dispositivi da lui provati, per esserne certo su quel lettore Sony dovresti avere conferma da qualcuno che lo possiede, accade spesso che su lettori economici certe funzionalità nella parte multi mediale incorporata risultino "castrate".
 
Buonasera, ma con quale tipo di collegamento è possibile? Ossia, da HDD a UPPO (o nvidia) con cavo usb 3.1, da UPPO a amplificatore con cavo hdmi 2.0 e stesso dicasi tra amplificatore a TV tramite porte arc? Mi è venuto il dubbio in quanto, a differenza dei lettori BD che hanno 2 uscite hdmi dedicate (una video ed una audio) e che quindi riescono a veicolare la "mole imponente" di dati sia video 4k HDR dolby vision che audio trueHD/atmos, un solo cavo hdmi che al massimo supporta 18 Gbps come ci riesce?Leggendo sulla rete: "...l’attuale implementazione di ARC ha alcune limitazioni, la larghezza di banda limitata (~ 1 Mbps) limita la qualità dell’audio inviato sul canale di ritorno, rendendo impossibile inviare audio non compresso di alta qualità. eARC essendo l’evoluzione implementata in HDMI2.1 risolve questo problema, aumentando notevolmente la larghezza di banda utilizzabile, fino a ben 37 Mbps. Questa larghezza di banda aggiuntiva consente di inviare audio 5.1 e 7.1 non compresso, come Dolby TrueHD e DTS-HD MA, Dolby Atmos e DTS: X...." Così sembrerebbe impossibile video 4k hdr + truehd/atmos attraverso un solo cavo hdmi 2.0
 
Ultima modifica:
Il canale di ritorno (ARC, limitato) e in canale audio contenuti nel flusso in avanti sono diversi. Io collegando il mio BD direttamente al sinto vedo tranquillamente i formati HD Dolby e DTS. Cosa ce non succede se lo collego al mio LG, che su ARC invia al sinto convertendo da Lossless a lossy.
 
Intendi dire che lo hai collegato al sinto con UN solo cavo hdmi 2.0... e dal sinto alla tv sempre con cavo hdmi 2.0 giusto? Perchè il problema non è arc o earc, ma la banda (audio + video) che deve passare tramite hdmi 2.0... e, da una prima lettura, https://pixeltv.it/hdmi-2-1-tutte-le-informazioni/ sembrerebbe che questo cavo non riesca (da solo) a farcela se deve veicolare audio non compresso truehd/atmos + video 4k hdr dolby digital...e per tale motivo nei BD UHD le uscite sono 2, ognuna delle quali dedicate ad audio e video; dell' hdr dinamico e VRR al momento (non avendo comunque tv adatto) non mi importa, ma dell'audio non compresso atmos si... modificare il mio attuale 5.1 col 5.1.4 senza il piacere di poter godere di contenuti (soprattutto in lingua inglese) atmos da trueHD non derivanti da BD UHD sarebbe uno spreco inutile... potrei anche provare un lettore come nvidia ed in caso di insuccesso, fare il reso... ma il reso del soffitto "violentato" non esiste purtroppo :rolleyes:
 
Guarda la qui la tabella comparativa e nota che HDMI 2.1 non aggiunge nulla al supporto audio (32 canali a 192 KHz). Potrai porti un problema di banda totale dei canali audio e se fai un conto assumendo il caso volutamente esagerato, con una parola di 24 bit, hai 192 KHz x 32 x 24 = ca 150 Mbps (cioè 0.150 Gbps), che su un flusso di 18 Gbps rappresenta il meno dell'1 per 1000. Che poi molti dei BD HD abbiano due uscite HDMI, questo è dovuto alla volontà dei costruttori di supportare HT in HDMI 1.4, realizzando appunto uno splitter con da un lato in HDMI 1.4 e dall'altro in HDMI 2.0.

Quindi, le specifiche dell'HDMI 2.0 non rappresentano un problema. Se poi non vuoi violentare il soffitto, hai sempre l'opzione di attacare due casse recuperate per vedere se funziona il tutto, prima di perpetrare il delitto.

PS: aggiungo che eARC prevede 37 Mbps, cioè 0,037 Gbps
 
Ultima modifica:
Top