• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Segnale di blanking (RGB) x convertitore YPrPb->RBG

  • Autore discussione Autore discussione fabio3
  • Data d'inizio Data d'inizio

fabio3

New member
Ho costruito un convertitore Component->RGB che funziona per adesso egregiamente, ma ha bisogno di un'aggiustatina.
Ieri l'ho collegato per la prima volta e non andava. Provando a guardare i segnali che escono da una scart 21 poli, mi sono accorto della presenza di questo segnale di blanking che ho estratto dalla scart del mio lettore e l'ho mandato al televisore. A questo punto l'immagine è apparsa anche se un po' troppo luminosa, ma i colori non erano falsati e abbassando la luminosità dal televisore l'immagine era godibile.
Io a dire i vero non ho bisogno del convertitore, è uno sfizio che mi sto togliendo dopo essere stato coinvolto da alcuni member del forum, ma mi piace, finchè non mi stanco, capire le cose e cercare di farle bene.
Qualcuno sa darmi notizie tecniche su questo segnale e come ricavarlo da un segnale component YPrPb?

Grazie
 
Errata corrige:

il circuito funziona alla grande.
Io lo collego al Philips 963SA e la resa dei colori passando da quel circuitino è molto buona. Non ha sbavature, non ha Croma Bug, colori saturi e luminosi, non pensavo così, sono stupito per come funziona; il cambiamento rispetto a quando dicevo dell'eccessiva luminosità dell'immagine è il collegamento del sincronismo fatto utilizzando non più il composito uscente dalla RCA del player, ma prelevato direttamente dall'uscita Y. Non ho capito bene la ragione, ma dopo questo collegamento il circuito ha preso a funzionare senza più il problema dell'eccessiva luminosità.
L'unico inconveniente è che sulle immagini più chiare mi fa delle bande orizzontali leggermente colorate nei primi centimetri in alto, quasi un orizontal banding limitato alla parte alta dello schermo. Potrebbe essere dovuto a una limitazione della banda verso le alte frequenze. Inoltre c'è il problema del blanking, che va visto per cui sono ancora qua a chiedere un aiuto.
Mi sono visto Shrek per l'ennesima volta visto che ormai lo conosco benissimo e lo uso come riferimento nei miei test ed è stato bello.
Gli integrati che ho usato sono degli AD8007 (Analog Device), con banda di 650MHz più che sufficiente allo scopo.

Ciao
 
Curiosità

Dato che ormai non so più cosa fare...data la tua esperienza...
potresti darmi qualche suggerimento sul mio problema sull'RGB del mio decoder?
Le notizie sono nei miei post in Televisori,monitor...
Ultima news: in assistenza collegando una resistenza sul piedino 11 i colori si sistemavano ma la qualità era minore del CVBS...
e, L'immagine nel pip prelevata dall'ingresso del decoder ha i colori giusti...strano ma vero.
Se hai qualche suggerimento o prova che posso fare...
Ho la possibilità e, la voglia, nel caso, di costruire qualche circuito( se dovesse servire).
Grazie infinite
Ale
 
Top