Aggiornamento: il sistema di posta aziendale ha due livelli di protezione prima del server di posta vero e proprio; una prima barriera è costituita da Postfix, che nella fase di HELO ha delle direttive che rigettano i domini "sospetti"; il secondo è un filtro anti-spam.
Abbiamo visto che Postfix effettivamente è impostato con la seguente direttiva:
reject_non_fqdn_hostname
Abbiamo guardato nel manuale di Postfix per vedere se esiste una direttiva tipo "reject_non_fqdn_domainname", ma non esiste; si fa sempre riferimento all'hostname. Quindi non abbiamo potuto sostituire la direttiva e la abbiamo temporanemente asteriscata per vedere se mi arrivano le notifiche di AVMagazine. Tanto c'è sempre il successivo filtro anti-spam. Se però noteremo un aumento dello spam saremo costretti a rimetterla.
Per il problema generale, io ricevo posta da mezzo mondo, compresi diversi altri forum, italiani e stranieri, non ho notizie di mail inviate e non ricevute. Il problema sembra solo con AVMAgazine. E nessun altro in azienda ha (sinora) lamentato problemi.
Invece il tecnico con cui ho parlato mi ha chiesto perchè AVMAgazine non ha un hostname completo, ma le mie conoscenze della materia non sono sufficienti.
La cosa è diventata interessante e ora voglio capire dove sta l'inghippo.