• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

secure digital per Videocamera

Shugar

Bannato
ciao a tutti!
ho una videocamera hd della Canon, che utilizza come memoria esterna le SDHC.
In particolare è consigliato l'utilizzo di SDHC CLASS 4,6 o 10; al momento dispongo di una SanDisk CLASS 4 ed una Transcend CLASS 10 della stessa capacità.
Ora la mia domanda è abbastanza semplice: quale delle due mi conviene usare?
La prima, di CLASS inferiore ma di una marca più buona (Velocità di trasferimento fino a 15MB/s, mentre quella in scrittura è inferiore ma non dicono di quanto), o la seconda (sulla confezione non c'è scritto nulla ma su internet dicono Velocità di scrittura15 Mb/s e Velocità di lettura 20 Mb/s)?
So che è una domanda molto banale e stupida, ma sinceramente sono poco esperto in materia.
Grazie

diciamo che una classe 4 a 15 mb/s va bene per tutto (ho anche io una 16 gb 15 mb/s e registro in full hd tranquillamente senza scatti) se inizi a salire di classe oltre al fatto che costano di più hai il beneficio della velocità di trasmissione dei filmati nel pc/mac...

innanzitutto grazie per la risposta dark :)
quanto a quello che mi hai detto, ho un dubbio: 15MB/s sono per la lettura, mentre per la scrittura mi sembra di aver capito che la velocità della SanDisk è di 9MB/s.
Mi confermi che tale velocità è sufficiente a non farmi scattare i filmati?

edit: aggiungo delle info su un file esempio prodotto dalla videocamera

dimensione: 62MB
durata riproduzione: 31 sec
dimensione immagine: 1920x1080
Bitrate di sistema: 18.00 Mbps
Bitrate video: 16.0 Mbps

In generale so che la mia videocamera registra un'ora in 8 giga, che tradotto significa 2MB/s
Ora se i valori delle secure digital sono espressi in MB, una SD che scrive fino a 9MB/s dovrebbe ovviamente bastare tranquillamente: ma allora, se ho capito bene il funzionamento, a cosa servono SD più veloci??Non penso che esistano videocamere che scrivono a 10MB/s giusto?

Ultima modifica:
il ragionamento che fai mi sembra giusto: le sd più veloci tipo classe 10 o 6 in lettura servono per velocizzare il trasferimento con pc/mac in scrittura a nulla nel nostro caso, almeno questo è quello che sò io;)

ah ecco, grazie per avermi tolto il dubbio, non essendo un super "smanettone" avevo bisogno di una conferma :)
ciao!