• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Secondo voi meglio il classico cd o musica liquida? ovviamente a parità di prezzo

Meglio comperare cd o file ???????

• CD

Voti: 21 75.0%
  • File

Voti: 7 25.0%

• Votatori totali
    28

Dragone81

New member
Mi stavo chiedendo se sarebbe il caso che cambi formato di acquisto della musica che più mi piace... premetto sono metallaro per cui le edizioni audiofile fortunatamente non le fanno per la gioia del mio portafoglio (no perchè poi va a finire che le compravo :) )
Solitamente quando lo trovo prendo il vinile, ma ultimamente trovo tantissimi cd specie su amazon usati ma in condizioni spesso pari al nuovo a poco più di 2€... secondo voi vale la pena acquistare cd o qualitativamente la musica liquida è migliore? (oltre che più comoda) ovviamente a parità di prezzo sia di impianto che di supporto

Più che a parità di prezzo, bisognerebbe dire qualcosa a proposito della qualità. Per cui, a parità di prezzo è di qualità (quindi in formato PCM o FLAC) potrei anche preferire la musica liquida, vista la comodità e il risparmio di spazio. Ma pagare un MP3 come un CD, no...

Ma ad esempio senza scomodare servizi come quelli di linn o hdtracks che hanno costi superiori a quelli del comune cd, servizi come itunes danno file di qualità maggiore a quella del cd rippato o sono superiori?
In ogni caso preferisco il supporto fisico perchè la detenzione del supporto ne garantisce la proprietà... o più semplicemente... si possono rivendere... pensare ad un mercato senza usato (musica film videogiochi...) è triste

Io comprerei sempre il supporto fisico, anche perché puoi trarne eccellenti mp3 o anche flac e PCM.... Insomma, oltre che più bello è anche più versatile.
Ciao

@cattivik83 "HDtracks e Linn sono i migliori!! "
hdtracks molte volte fa uscire delle versioni veramente pessime con un range dinamico peggiore dei cd originali!!!
Immagino sia dovuto ai master che gli passano e non per loro scelta, anche perche ci sono delle registrazioni in HD veramente eccellenti!
Prova a scaricare Neil Diamond - Hot August Night e poi sappimi dire, preferisco sentirmi un cd di 20 anni fa che lo scempio che hanno registrato loro ad alta definizione!

Roberto

hdtracks molte volte fa uscire delle versioni veramente pessime con un range dinamico peggiore dei cd originali!!

guarda non è che scarico sempre da li, ma ho sempre trovato delle buone registrazioni, specialmente su Linn per la Classica
Neil Diamond preferisco in CD, perchè già so il risultato finale come sarebbe :D un pò come i Led Zeppelin

Per carità la liquida è piu comoda ma a parità di prezzo e qualità preferisco avere il CD.....mi emoziono ancora a leggere il libretto ed ammirare la copertina cartacea :)

A parità di prezzo senza dubbio il CD, anche perchè come già detto dal cd posso estrarre la traccia con la qualità che voglio io (Lossless o Compressa) e poi gestirla sul computer a piacimento.
E poi un CD offre molte cose in più per un appassionato, inserti, nomi, info etc etc... l'MP3 rimane sempre un pò anonimo :)

Si potrebbe girare la stessa domanda con i film. Io preferisco avere una bella steelbook da esporre piuttosto che un file anonimo da 8GB sull'HD.

hdtracks molte volte fa uscire delle versioni veramente pessime con un range dinamico peggiore dei cd originali!!!

dici veramente pessime solo perchè il range dinamico è più basso o per altri motivi?

se cerchi la registrazione con il range dinamico più alto è assolutamente possibile che non lo trovi su hdtracks, ma fai ben attenzione che non si tratta di loudness, cioè non hanno rinunciato alla dinamica tanto per alzare il volume, ma si tratta di remaster con un elevato dettaglio e scena. il DR è comunque sempre buono.

per quello che concerne il discorso supporto fisico o liquida, a parità di prezzo e qualità (ma quando vi è mai successo? :-) preferisco la liquida.
per chi dice il fisico, solo perchè da quello si possono ottenere gli altri formati, forse dimentica che anche dalla liquida si può passare al fisico :-)
discorso diverso per i SACD, che non si possono nè masterizzare nè rippare (o quasi). quindi chi sceglie questo formato ha poco da scegliere..

anche se la musica liquida e' molto più' comoda da gestire e sarà' sempre più' diffusa a parità' di prezzo continuo a preferire il cd, che a mio avviso e' più' gratificante, in quanto è' comunque un bel l'oggetto da conservare e collezionare...

La preferenza tra il cd o la musica liquida va oltre le caratteristiche tecniche dei due formati, andando a toccare il classico dualismo tra formato fisico e digitale. E qui entrano in campo i sentimenti di ognuno, l'affezione all'oggetto fisico che è un cd/lp rispetto al formato liquido...
Come in tante altre cose, non esiste un formato perfetto, ma comunque possiamo trovare quello più vicino a noi.
Io sono partito dalla liquida, passato al cd, e ora arrivato al vinile. Ma conosco persone che hanno fatto il percorso inverso, a dimostrazione che dipende tutto dai propri gusti. :)

Musica liquida per prestazioni e comodità.
Ciao, Enzo

Enzo, non mi dirai che usi quel pò pò di impianto che hai per ascoltare MP3... già con FLAC o simili storcerei un pò il naso: io ci ascolterei solo SACD o DVD-Audio, ma MP3.... non mi avrete mai sull'impianto! Al massimo sull'iPod...
Ciao!

Un appassionato in qualsiasi campo ha sempre bisogno del suo oggetto da toccare e guardare.
Ora al di là della qualità, un appassionato di musica ha, a mio parere, bisogno della sua collezione di cd o vinili, che possa ammirare e tenere in mano. La musica liquida, senza voler offendere nessuno, la vedo più adatta per ascoltatori occasionali.

Enzo, non mi dirai che usi quel pò pò di impianto che hai per ascoltare MP3
Mp3? No, grazie! Solo la parola mp3 mi fa torcere le budella. Riguardo i formati, suonano meglio i formati in alta definizione che gli sacd. Più sistemi ottici ti levi dalle bolas più migliorano le prestazioni (certo ci vogliono gli apparecchi giusti). Provare per credere. ;)
Ciao, Enzo