• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Secondo subwoofer - Lo collego al centrale?

Parsifalrm

New member
Ho bisogno di un vostro parere.
Nel mio impianto (onkyo 608 + b&w 685, htm-61, m1 + velodyne cht 10) vorrei inserire un subwoofer rel acoustic t3 che non mi soddisfaceva del tutto in home theatre (mancava di "punch") ma che possiedo ancora e che volevo sfruttare.
Mi è venuta la strana idea di collegarlo al solo canale centrale attraverso gli ingressi di potenza del sub (la rel ha un cavo particolare), ovviamente settando a quel punto il centrale come full range.
Cosa ne pensate? Potrei avere dei benefici o l'impresa non vale lo "scontro" con la consorte nel vedersi due sub attaccati?
Grazie a tutti per i vostri contributi.

Ecco bravo, confondimi le idee........
Io pensavo al centrale visti i dialoghi, ma ne trarrei qualche beneficio secondo te rispetto alla configurazione classica a un solo sub?

Ecco bravo, confondimi le idee........
:D
Nei dialoghi ( uomo, donna ) non ci sono bassi che scendono a frequenze infrasoniche, qualche effetto però passa....Perchè non provare e togliersi ogni dubbio ?

Il sub nei posteriori è usato da molti, li si che avresti un bel miglioramento :cool:

Oggi provo a fare il collegamento e ti faccio sapere. Devo smontare tutto perchè l'ampli è inaccessibile, cercavo conforto psicologico.

Dunque, ho fatto alcune prove.
Sul mio ampli per settare il centrale come full range ho dovuto mettere anche i frontali come full e secondo me si sporca un pò il tutto.
Il sub aiuta non poco il centrale ma è stato difficile trovare un settaggio adeguato non tanto per il volume del sub quanto per il taglio. Fino ad ora sono arrivato a 80 hz ma non sono convinto. L'impressione è che ad ogni film bisogna smanettare sul sub e forse il tutto diventa poco praticabile. Farò altre prove, se qualcuno ha qualche idea è assolutamente il benvenuto.

invece di collegare il sub solo ai surround, non è meglio collegarlo con uno sdoppiatore rca al sintoamplificatore con il sub principale? i giovamenti saranno più in questo caso o quando lo si collega ai surround?

aggiungere un sub e collegarlo ad un particolare canale significa amplificare/aumentare gli effetti provenienti da quel canale, oppure migliorare l'efficienza di quel determinato canale. In questo senso, avrebbe + senso collegarlo ai posteriori, dato che il sinto di suo privilegia gli effetti provenienti dal fronte anteriore.
Personalmente non lo collegherei a niente, opp lo collegherei in parallelo come l'altro sub e magari lo posizionerei simmetrico rispetto alla tv, opp uno sulla parte frontale, uno sulla zona surround (i bassi non sono direzionali).

si ma invece di collegarlo in parallelo all'altro sub se li collego direttamente con uno sdoppiatore all'uscita lfe sul sinto non è uguale o migliore?

ruspamen ha detto:
collego direttamente con uno sdoppiatore all'uscita lfe
ECCO appunto stavo per suggerire la stessa cosa, sdoppia la lfe e hai fatto e altre ad avere i bassi al posto loro puoi tagliare i diffusori come vuoi tu

Sono cosciente delle possibilità di collegare i due sub in serie e controllare i diffusori liberamente, l'idea che avevo era ottimizzare il canale centrale, non perchè non ne sia contento ma solo per dargli ancora maggiore profondità. Creare praticamente un minisistema 1.1 con il centrale e il sub che riproduce solo il segnale del centrale ovviamente non tagliato.
Stasera ho fatto altre prove e devo dire che il risultato è sicuramente notevole, il rel che non ha la tipica energia in ambito home theatre si adatta molto bene a lavorare insieme all'ottimo b&w htm-62 dando ai dialoghi molto corpo, soprattutto se tagliato un pò in alto (diciamo 100 hz). Tra l'altro sono incredibilmente numerose le frequenze basse che passano per il centrale, non credevo.
L'unica e non trascurabile difficoltà è il settaggio che va ricercato per ogni film e che è molto, ma molto difficile.
Devo decidere ancora se mantenere questa soluzione.

Un contributo costruttivo, grazie vanhelsing.
La mia è probabilmente un'idea abbastanza inutile, me ne sto rendendo conto da solo, avevo chiesto pareri a chi volesse partecipare e non affermazioni di questo tipo.
mamma mia ragazzi.......

Parsifalrm ha detto:
Un contributo costruttivo, grazie vanhelsing. avevo chiesto pareri a chi volesse partecipare e non affermazioni di questo tipo.
mamma mia ragazzi.......

Non te la prendere dai! La mia era solo una semplice considerazione. Ognuno di noi è libero di costruire, provare e ingegniarsi come meglio crede, ma nel momento in cui chiedi consigli e suggerimenti è ovvio che ogniuno dica la sua.
Non intendevo offendere la tua sensibilità.......
Ciao;)

Ultima modifica:
Nessun problema.
Comunque ho desistito, non perchè non ci sia miglioramento ma perchè il settaggio è troppo complesso.
Vediamo se trovo una collocazione al mio rel.

Era un esperimento, sono contento di come suona il mio impianto, avanzandomi il rel pensavo di migliorare il canale centrale creando un sistema 1.1.