Fandango ha scritto:
E' in assoluto il più bel film, insieme a big fish, che c'è stato nell'ultima stagione.
Innanzitutto bisognerebbe prima far vedere i film a chi mette i titoli italiani, e poi fargli scegliere il titolo: "eternal sunshine of the spotless mind" seppur mezzo intraducibile diventa "se mi lasci ti cancello", che nonostante centri in pieno il plot del film ne sbaglia totalmente lo spirito, facendolo somigliare a uno scemo+scemo 2.
In realtà il film in questione è gran cinema a parer mio: una ventata di aria fresca, anzi freschissima, in un panorama ormai stantìo.
Gli autori sono quelli che ci hanno portato a spasso per la testa di John Malkovich, e qui ci propondono una commedia romantica che ci parla di amore, della diversità dei sessi, portandoci a spasso per i ricordi della nostra vita, che ci hanno plasmato e ci fanno essere quello che siamo oggi.
Ricordi dietro cui non ci possiamo nascondere in eterno e che prima o poi vengono a galla, da cui in fondo non vale la pena fuggire e allora perchè non vivere comunque la nostra vita fino in fondo?
Un film che ci chiede di essere un po meno egoisti, di capire un po di più l'altro e accettarne i difetti, i suoi come i nostri.
Perfetto il cast, un Jim Carrey mai cosi bravo e una winslet dimessa e perfetta, fino a Mark Ruffalo nei panni del maldestro programmatore (chi lo associerebbe al sexy poliziotto di in the cut?): sembra alla fine cinema d'autore dal sapore europeo più che una roboante produzione d'oltreoceano.
Bellissimo e commovente, perfetto in tutte le sue parti (il film finisce dove era cominciato), questa bellissima commedia romantica, un po filosofica e un po rurreale prende il titolo, questo per la cronaca, da un verso del poeta alexander pope tra la'ltro citato nel film.