Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Actarusfleed ha detto:
Non avrei mai pensato che il croma bug centrasse col discorso dei livelli non visibili al disotto della soglia del 16.

infatti sono due cose non legate fra loro. La concomitanza delle situazioni è casuale oppure dipendente da una generale miglior cura progettuale nel trattamento del segnale.
 
Ciao a tutti, ho scoperto solo ora questa perla : D. Grazie Luciano (posso darti del tu? : D), sto scaricando tutto il malloppone ^__^.
 
Un saluto a tutti, mi serve un aiuto per calibrare definitivamente un pio 507xd con il dvd di merighi ( rodaggio finito ), Grazie.
 
Volevo sapere , visto che il rodaggio e' terminato , se c 'e' bisogno di una accurata regolazione della tv per sfruttare le capacita' e se per effettuarle ci serve il dvd Merighi, insomma se ci sono settaggi ottimali, grazie.
 
Sì, un'accurata regolazione ti permetterà di sfruttare meglio la tua tv e sì, utilizzare il dvd Merighi, e relative istruzioni, aiuta parecchio.
Per esperienza posso dirti che non esistono settaggi ottimali: c'è chi preferisce un'immagine più fredda e chi più calda, se non neutra. I valori di contrasto e luminosità dipendono dall'ambiente circostante: tra una sala ben illuminata e una "stanza visione" buia e raccolta la differenza è netta.
 
Ciao,prima di esporre il mio problema ringrazzio Luciano Merighi x il suo lavoro,trovo che sia uno dei migliori dvd test che abbia mai provato.
Il problema è questo,se faccio il test facendo un'uso del resize in ffdshow 1920x1080 nelle schermate di regolazione lum... e cont...riesco a visualizzare bene tutti i quadratini,x poi regolarmi con precisione:
facendo il test senza il resize non riesco a visualizzare gli stessi quadrati di prima,questo agendo solo sui parametri del vpr,anche alzando al massimo non cambia quasi nulla,perche questo comportamento?
questo con l'htpc e jvc collegato via dvi-hdmi.
grazie.;)
 
maury74 ha detto:
facendo il test senza il resize non riesco a visualizzare gli stessi quadrati di prima,questo agendo solo sui parametri del vpr,anche alzando al massimo non cambia quasi nulla,perche questo comportamento?
questo con l'htpc e jvc collegato via dvi-hdmi.
grazie.;)

ti ricordo che ai fini della visione del materiale video, il range di livelli utile è 16-235, con eventuale escursione in alto fino a circa 240, 244.
Impostare un sistema in modo da rendere visibili livelli al di fuori di questo range, fa solo sprecare la gamma dinamica degli attuali display digitali.
Nello specifico, immagino che le differenti impostazioni di fddshow attivino o meno il taglio dei neri e dei bianchi fuori dal citato range. Sarà anche una questione didrivers e/o di sk.
In definitiva, anche se un sistema non è in grado di passare il BTB (liv. 1-15) non è assolutamente un problema, semmai rende meno comoda la ricerca della regolazione ottimale, cioè il 16 allineato al massimo nero permesso dal display e il 17-18 appena visibili nei suoi confronti.
 
Più che una domanda, una curiosità.
Ho una Xbox 360 Elite collegata in hdmi ad un Pioneer PDP-4280XA. I dvd "escono" a 720p@50 Hz. Nel menù della tv è possibile scegliere se mostrare il range 16-235 o quello 0-255. Impostando il contrasto e la luminosità in maniera da essere visivamente identici (almeno per quanto riguarda il range 16-235), le due diverse impostazioni mostrano una visibile differenza: mentre la prima, quella 16-235, ha colori vividi e brillanti la seconda, quella 0-255 (ovviamente impostata come detto sopra), sembra soffrire di una leggera "patina" che sbiadisce i colori.
Segnalo anche che ho scelto una modalità PC, che disattiva tutti i filtri, ma che permette di avere l'immagine in underscan, e che le altre impostazioni (rimane solo il valore di R, G e B) sono identiche.
Può essere un "problema" (in realtà la "patina" la noti solo confrontando il "prima & dopo", switchando tra le due impostazioni sul range) della sorgente o la cosa ha una spiegazione tecnica?
 
atchoo ha detto:
Più che una domanda, una curiosità.

penso che le due modalità, che ovviamente impongono diverse regolazioni, possano subire una eventuale non linearità di quest'ultime. In sostanza, una delle due fa usare i circuiti del display in una "zona" più fortunata...
E' questo il bello dell'avere diverse possibilità di impostazione, oltre ai dubbi che possono insorgere, c'è anche la possibilità di cercare la condizione migliore ;)
 
In effetti quando su elettroniche di buon livello vedi tante possibilità di intervento ti chiedi "Ma a che servono? Non potevano rendere le cose più semplici?". Poi ti imbatti in queste situazioni (preciso che la qualità è comunque sempre elevata) e capisci il perché. :)
 
Ciao Luciano ho scaricato e masterizzato su DVD l'ultima tua versione del Test, io ho un plasma Samnsung PS42Q96HD ho al momento collegato un DVD LG tramite scart, ma solitamente uso escusivamente il pc collegato in VGA mappato 1:1.
Volevo sapere da te come mai non riesco mai a far uscire la scritta BTB nonostante faccia vari settaggi, poi il programma imposta gia' dei settaggi in automatico?


Grazie
 
tony_montana ha detto:
Volevo sapere da te come mai non riesco mai a far uscire la scritta BTB nonostante faccia vari settaggi, poi il programma imposta gia' dei settaggi in automatico?

se alzando i controlli di luminosita' non riesci a distinguere la scritta BTB passed, poco male, vuol semplicemente dire che il tuo lettore taglia i livelli inferiori al digital 16. Il test serve solo per "il piacere di saperlo" ma ai fini della riproduzione è ininfluente che tali livelli passino, visto che il nero massimo convenzionale dei DVD è appunto al livello digital 16.

Il riuscire a passare i livelli inferiori è solo comodo ai fini della calibrazione, nel cercare cioè di allineare il 16 al nero massimo permesso dal tuo display. E' evidente che se puoi distinguere il 14, il 16 e il 18, la procedura è più comoda rispetto all'avere a disposizione solo il 16 e il 18...

Il test dvd mette solo a disposizione delle schermate di riferimento. Le regolazioni vanno fatte a mano...
 
Ma, per tua esperienza, se un display dà la possibilità di "limitare" il range a 16-235 e io collego una sorgente che utilizza un range 0-255 cosa succede? Perdo quello che non può essere visualizzato o "schiaccio" il range 0-255 in uno 16-235?
 
atchoo ha detto:
Ma, per tua esperienza,

se un display ha questa possibilità, è di solito pensata per il video e probabilmente taglierà i livelli fuori da quelli nominali.
Solitamente sono le sorgenti a permettere di scegliere il range per adattarle meglio al tipo di display ma non è escluso che si cominci a vedere più spesso anche nei display questa opzione...
 
Il dubbio mi è venuto perché nelle prove che ho descritto qualche post sopra ho utilizzato una console, che solitamente sfruttano il range 0-255.
Io ho fatto le regolazioni di rito, limitando il display a 16-235, col tuo dvd test e ho poi provato due giochi che incorporano a loro volta un test per luminosità e contrasto, riscontrando valori perfettamente allineati.
Non è strano?
 
atchoo ha detto:
ho poi provato due giochi che incorporano a loro volta un test per luminosità e contrasto, riscontrando valori perfettamente allineati.
Non è strano?

non saprei, forse il display fa un resample nel range 16-235 di ciò che riceve in input a 0-255
Oppure in qualche modo i test della console usano comunque il range YCbCr (16-235) via HDMI
 
Top