premessa:
quando c'è un firmware coinvolto, ovvero sempre allo stato attuale, tutto è funzione di ciò che aveva bevuto il progettista...
detto questo, lo standard previsto per il segnale video digitale è il component YCbCr che prevede range 16-235 per Y e 16-240 per CbCr.
In qualsiasi ambito, miniDV, mpeg2, AVC, ecc. insomma qualsiasi medium o veicolo per video digitale, trasporta questo segnale.
Fu deciso a suo tempo di prevedere queste possibili escursioni digitali 0-15 e 236-255, ovvero sotto il nero e sopra il bianco, giusto per simulare in tutto e per tutto la possibilità che ha il segnale analogico di avere tensioni più basse del nero e più alte del bianco.
In reltà ciò non ha molto senso e a detta di molti avrebbero dovuto prendere 0-255 e buonanotte, avrebbero creato molti meno problemi.
I signori della LG, hanno il vizio di associare il range 0-15 al fatto che lo standard analogico in area USA e quelli in area Japan ed PAL, differiscono nel livello in IRE del nero. Gli yankees hanno il nero a 7,5IRE, ovvero più alto del blanking (0IRE), mentre i nipponici e gli Europei hanno il nero analogico a 0IRE, ovvero uguale al blanking.
Su un ingresso (o uscita) digitale, questa differenza di tensioni, non ha assolutamente significato, il valore 16 indica il nero e basta, non importa se questo nero analogico aveva una tensione pippo o pluto.
Negli apparecchi LG (direi solo in questa marca) si fa differenza di neri digitali, associando i famosi 7,5IRE ad un digital 0 oppure 16, selezionabile dall'utente.
Ovviamente questa selezione, interesserà il comportamento del nero digitale e la possibilità o meno di mostrare un valore "sotto al nero".
In più tutti i costruttori decidono a modo loro, se considerare o meno i valori sotto il 16 o tagliarli di brutto.
In pratica c'è un po' di marasma.
per riassumere, un apparecchio con uscita digitale, conforme alle specifiche, dovrebbe considerare nero il 16, bianco il 235 ma non eliminare i valori al di fuori!
A complicare le cose, qualche costruttore tenta di esplorare lo spazio esteso, vedi xvYCC. Semplicemente si tratta di dare al nero lo zero e al bianco il massimo valore digitale permesso. Sarebbe sensato a 8bit, molto meno importante a profondità maggiori.
Sta di fatto che le sorgenti al momento aderiscono alle specifiche YCbCr e quindi lo xvYCC, a meno di avere videocamere adatte, è pura accademia...