Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

dubbio

Ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia, ma nel MENU MOTION, quando devo effettuare il test deinterlacing del lettore dvd mi è stato scritto di fare in questo modo:
LETTORE DVD 576p/720p/1080/p> PROCESSORE VIDEO PASSTHROUGH>DISPLAY....quel PROCESSORE VIDEO IN PASSTHROUGH, vuol dire che il processore devo regolarlo a 576p/720p/1080p? Mi spiego meglio, se imposto il lettore dvd a 576p devo impostare il processore a 576p? se imposto il lettore a 1080p devo impostare il processore a 1080p? E' giusto o no? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Dave76 ha detto:
Ma siete gemelli? :D

No ! :D e' zucchi che ha semplicemente fatto un copia e incolla del mio post :p povero Luciano lo dico anch'io, perche' se non ha risposto ne ha tutte le ragioni ed e' completamente lecito non dover rispondere a tutti i costi ad un post per cui era a mio avviso inutile replicare ;)
 
Ho scaricato la versione 1.08, ho inserito il dvd nel dvd player denon 3910 collegato in hdmi al proiettore hitachi tx300 ma non parte, vedo la schermata 'disclaimer' poi premendo 'menù' passo al menù principale ma qui, qualunque selezione scelgo ripassa nuovamente al disclaimer. Poi l'ho provato con il pioneer dv490 collegato al tv e qui invece funziona. Da cosa potrebbe dipendere il blocco del denon 3910 al menù principale?
 
in passato simili problemi sono derivati da una non buona digestione del supporto, la struttura del testDVD è meno "liscia" di un normale film e forse un supporto non perfettamente letto va in difficoltà con i "seek" necessari.
Inoltre, prova le sequenze motion e vedi se queste funzionano. Le sequenze statiche sono lunghe solo 4sec e un comando apposito, nell'authoring del dvd, le richiama dall'inizio. Non vorrei che il 3910, dotato di un buffer molto capiente, avesse qualche tipo di difficoltà a gestire sequenze così brevi.
 
@stefanelli73

credo che semplicemente tu debba lasciare il lettore a 576.
L'impostazione che scegli sul processore, è quella che quest'ultimo fornirà in uscita, a prescindere da quella che riceve in ingresso. Per questo motivo ha poco senso far eseguire riscalature preventive al lettore, visto che interverrà anche (e meglio) il processore.

Quando il processore è in "passthrough", semplicemente non esegue nessun intervento sul segnale che riceve.
 
Ultima modifica:
Avevo con il proiettore hitachi tx300 un problema nelle scene scure, un forte affogamento nei neri. Ad esempio in immagini in cui c'era un volto umano illuminato da un lato da una fonte di luce vedevo sull'altra parte del volto solo del nero, ora regolando contrasto, luminosità e colori con il dvd test la cosa nelle scene di questo tipo è migliorata di molto ma c'è stato un corrispondente netto peggioramento nelle scene chiare, troppo luminose, con minore 'compattezza' dell'immagine, il colore è migliorato (la pelle umana è meno rossa, più realistica). Ora avendo salvato le due impostazioni uso la prima per i films 'al buio' e la seconda per gli altri. L'ideale sarebbe trovare un compromesso
 
Grazie Luciano, gentile come sempre.....una cosa strana però è successa con il mio nuovo lettore dvd (PIONEER DV LX50), per quanto riguarda la schermata LUMA/CHROMA, praticamente non passa il BTB ed è strano in quanto è un lettore top della PIONEER per cui ho avuto difficoltà per la regolazione della luminosità, ma non per il contrasto, tutte le regolazioni sono state fatte impostando il lettore a 576i il processore a 1080p e mappando il pannello 1:1, sai per caso da cosa può dipendere? E' la prima volta che mi capita, cosa mai successa con il DENON 2930 e con l'OPPO 980H.
 
mi pare di ricordare che anche altri modelli Pio non passassero il BTB. Penso sia una scelta progettuale, oppure determinata dall'elettronica impiegata.
Anche il mio Denon lo passa, avrai notato che benchè non serva a nulla ai fini della visione, risulta molto più comodo regolare un sistema che lo passi...
 
dovresti creare un "nuovo DVD video", con un qualsiasi software di masterizzazione. Gli darai in pasto la cartella Video_TS così comè e tutto dovrebbe funzionare
 
per quelli eventualmente interessati, ho preparato una versione al risparmio del TestDVD. Solo due mega e le schermate statiche essenziali.
La novità rispetto alla versione 1.08 riguarda la schermata set colors, che permette la verifica della decodifica del colore.
Due rettangoli che, a seconda se la decodifica segua l'HD rec-709 oppure la corretta SD rec-601, rimuovendo totalmente il colore dal display mettendo a 0 il controllo di saturazione, appariranno in alternativa l'uno all'altro di un grigio uniforme...

disponibile al solito link
 
Ultima modifica:
Luciano Merighi ha detto:
dovresti creare un "nuovo DVD video", con un qualsiasi software di masterizzazione. Gli darai in pasto la cartella Video_TS così comè e tutto dovrebbe funzionare

è quello che faccio, ma quando lo inserisco nella ps3 non parte nulla e la ps3 non mi rileva nessun dvd..
 
la root directory del dvd creato contiene le cartelle audio_TS e video_TS, delle quali solo la seconda contiene i vari files vob e ifo?

Su un altro lettore viene riconosciuto?

Hai provato un'altra marca di supporto?
 
prima cosa vorrei ringraziare luciano per lo splendido lavoro,

volevo chiedere a tutti quelli che hanno la tv collegata al pc, quando si eseguno queste tarature dal pannello di controllo ati/nvidia lasciate tutto a default? o giocate anche con qui parametri? io ho modificato solo i paramentri della tv, io ho fatto cosi, ho tarato (sharp 32x20E) giocando solo sulle impostazioni contrasto luminosita, lasciando stare colore etc.. sono riuscito ad ottenere quello che è lo scopo del programma, in pratico distinuo il nero fino a 16 oltre e tutto nero, e il bianco fino a 236 oltre e tutto uguale, pero quando vedo un filmato dal pc lo vedo un po chiaro, non mi da quella senzazione di profondita del nero

sto provando il trailer di sweeney todd in attesa della steelbook UK che deve arrivarmi da play a giorni.. :), le inquadrature con sfondo nero sono piene di imprecisioni, sembra quasi a macchie per ottenere un nero perfetto devo abbassare la luminosita, ma cosi facendo nel test di merighi non vedo piu il valore 18, mentre e solo il 16 a essere uguale a 0,

cosa ne pensate?
 
il "difetto" che lamenti potrebbe dipendere da una non precisa curva del gamma ai bassi livelli. Se la visione è più soddisfacente annegando anche il 18, resta pure in questo set-up, quantitativamente parlando non sacrificherai molte informazioni
 
Salve avrei delle domande da fare... sul mio impianto , una PS3 collegata in HDMI ad un Epson TW700 che però non riesco a settare come si deve.

In particolare non ho ben capito...

1:La Ps3 come deve essere configurata per dare il meglio con questo proiettore?

1)Formato di uscita video BD/DVD (HDMI)

RGB o Y Pb/Cb Pr/Cr ????

2)Filtro di riduzione della distorsione del colore

Attivo o Disattivo ????

3) RGB gamma completa (HDMI)

Limitata o Completa ????

4) Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI)

Disattiva o Attiva??

2: Tutto questo perche ho dei dubbi ... quando provo le schermate Black e Withe con i vari quadrati nella schermata black riasco a visualizzare solo le prime 3 file e di conseguenza anche nella schermata withe riesco a vedere solo la prima fila.
 
forse sarebbero domande più adatte ad un thread sulla ps3 o sull'epson...
Comunque da quanto posso sapere...

1 RGB o YCbCr
i display per emettere luce usano per forza triadi RGB mentre sui dvd è presente informazione YCbCr. E' per forza necessario una conversione e se sia fatta dal lettore o dal display, non cambia di molto, salvo il fatto che quasi certamente saranno necessarie due regolazioni diverse. Le differenze in meglio o in peggio riportate da molti, nascono in realtà dalla necessità di dover regolare in modo differente i due casi.

2
... ignoro l'effetto di tale filtro

3 e 4
le combinazioni di estesa e superbianco, in funzione se rgb o YCrCr cambiano il comportamento agli estremi della gamma, ovvero se verranno tagliati o no i livelli under 16 e over 235. Non ricordo le combinazioni possibili... Le differenti risposte con le schermate blacks e whites dipendono da tali combinazioni.
Ricorda che ogni combinazione richiederà sicuramente una propria regolazione e quindi prima di poter affermare che una sia meglio o peggio, chiuda o no, sia ariosa o meno... occorrerà ri-regolare ...;)
 
Top