Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Se passi il BTB bene, giusto per il piacere di saperlo...
Se non lo passi, nessun problema è ASSOLUTAMENTE ININFLUENTE AI FINI DELLA VISIONE.
Il sapere se viene passato o no, rende solo più comodo il successivo allineamento del livello 16 al NERO di fondo. Mi pare sia scritto nel doc...

Come ho già scritto da qualche parte, con il BTB non passato , la ricerca del 16=nero equivale a cercare di colpire il centro di un bersaglio che si vede a metà. Si riesce comunque ma se si vedesse intero, la mira sarebbe più comoda...


Continua pure con i test.
E' fondamentale allineare il livello 16 del DVD al minimo nero di sfondo e qualche livello oltre il 235 al bianco massimo.

Un consiglio, usa la connessione component, oppure cambia lettore con uno con connessione HDMI
 
Grazie provvederò al più presto.

Purtroppo proseguendo con le schermate mi sono accorta di avere un pixel bruciato visibilissimo con tutti gli sfondi meno che nel rosso.
(visibilissimo da vicino ovviamente, anche se sapendo che c'è forse ora riuscirei a vederlo anche da lontano nelle schermate chiare).

Sigh! :cry:

L'ho preso da Me...W...d e sono ancora entro la prima settimana, so che i samsung hanno la garanzia pixel zero ma potrei ancora cambiarlo senza avvalermene semplicemente usando il diritto di recesso della catena.

Voi che mi consigliereste di fare?
 
Non è bruciato, sennò lo vedresti sempre spento (nero)...io ne avevo 3 l'ultima volta che ho controllato....credi che me ne accorga quando guardo la tv? lascia perdere...se fossero 10 potresti farci un pensierino....
 
Luciano Merighi ha detto:
Per la tua scart, ho la sensazione che tu stia usando un cavo che non ha tutti i pin necessari collegati. Per l'uso In RGB occorre che siano collegati i pin 7, 11, 15, 20 (R,G,B,s) più i pin di controllo 8 e 16 con relative masse.
In commercio esistono cavi che hanno tutti i pin collegati, cerca uno di questi o vrifica come è fatto il tuo...

...purtroppo vorrei che fosse cosi' ma come avevo letto tempo fa' il problema di fondo e' proprio nell'incompatibilita' dei Plasma panasonic vecchia e nuova generazione con i decoder SKY ma solo quelli HD e modello PACE....stamattina infatti ho contattato Panasonic che ha ammesso il problema e mi ha detto di contattare SKY per farmi portare un'altro modello HD...cmq l'avevo gia capito visto che tra le altre prese scart avevo provato anche una di qualita' eccelsa SUPRA,una full scart da quasi 100 E e lo faceva anche con quella,mi sono detto che era impossibile che fosse questione di scart....

Per cio che concerne il test andro' a scaricare il test DVD e bilancero' il tutto tramite PS3 anche perche' uso quella come lettore dvd/blu-ray....
 
@figliadeifiori

Ehi, ti becco anche qui, eh !! Dai, scrivimi in MP che parliamo di pixel, cosi' non andiamo in OT. Ciao !! :flower:
 
ragazzi ho un problema, regolo il mio pz85 con la luminosità in modo che il 14 affoghi nell'1 e il 16 sia appena visibile rispetto l'1. poi però quando devo regolare col contrasto il 235 non ho buoni risultati. è troppo netta la differenza tra il 239 e il 254. nella schermata in cui ho le gradazioni il nero è favoloso ma il bianco invece di averlo a 239 ce l'ho a 255:eek:

l'unico modo è di alzare un po' la luminosità ma così perdo un po' di nero.

dove sbaglio?
 
criterio per regolare il contrasto sui "plasmi"

per come i plasma fisicamente funzionano, meglio non cercare ad ogni costo di affogare i livelli alti nel bianco di sfondo, specie con schermate totalmente bianche, come la "whites"...
Con queste, il consumo elettrico è massimo e gli alimentatori in genere non riescono a fornire la potenza richiesta, perciò l'emissione luminosa si siede un po', falsando la lettura. Si badi che le normali immagini, hanno una richiesta media di potenza elettrica, molto più bassa.
I test andrebbero infatti condotti su schermate con il 50% di area occupata.
Basarsi eventualmente solo sulla schermata "set contrast" e non considerare troppo la "whites".

Un metodo empirico per trovare una "ragionevole" massima emissione luminosa potrebbe essere il seguente:
Caricare la schermata "luma step", essa ha una luminosità media di circa il 50%.
Agire sul contrasto alternativamente a destra e sinistra, per cogliere il punto in cui l'emissione luminosa sembra non aumentare. Una volta individuatolo, abbassarlo di un click... In mancanza di una sonda si può provare.
 
scusami, ma se il test lo faccio con il grafico iniziale, quello dove si regola il 239 col 254, la sorgente luminosa non dovrebbe essere ridotta? quindi dovrei non avere questi abbassamenti di potenza. il problema è che se setto il nero in modo che il 16 sia appena distinguidbile dall'1 poi mi trovo con un bianco favoloso nel 254. dove sbaglio?
 
altra domanda, nella sezione luma step io ho il nero -5% che affoga nella cornice della schermata, è giusto oppure deve emergere un pochino? così come è ora ho il bianco a 109% mentre il 100 tende al grigio
 
lo 0% (16) come anche il -5% dovrebbero apparire tutti neri uguali e quindi affogare nello sfondo. In caso di dubbio, si può far apparire appena il solo 0% rispetto allo sfondo. In nessun caso il -5% deve essere visibile.

Come ti ho detto regola il contrasto solo con la schermata "set contrast" che non è quella tutta bianca.
Siccome tutti i plasma che ho provato, non facevano mai affogare i bianchi (forse una specie di regolazione automatica del guadagno... o semplicemente la loro natura...?) non darei peso al fatto di non riuscire ad annegarli. Considera poi che un bianco appare smorto solo in confronto ad uno più bianco... Il 100% sembra spento perchè lo confronti con il 109%. Meglio adottare il metodo empirico che ho suggerito, per ottenere la massima emissione luminosa con schermate al 50% di emissione media. Non a caso la scacchiera ANSI usata nelle misure ha tale distribuzione.
 
Ultima modifica:
bianco sparato su PZ800

Ciao Luciano,scusami in anticipo se mi permetto di chiamarti solo Luciano,avrei una domanda/dubbio da porti:

Come saprai dal mio ultimo post e dalla firma in basso sono un felice possessore del PANASONIC TH-42PZ800E;premetto che ho gia scaricato il tuo software per il settaggio del panello che pero' non ho ancora utilizzato.
Ho impostato l'Immagine del mio Plasma in modalita' CINEMA e temperatura CALDA ho poi settato i vari parametri di luminosita' e contrasto abbastanza al di sotto del 50 % ed ho disattivato tutti i filtri, cosi' come l'overscan,ho lasciato attivo solo l'Intelligent frame creation,ma il dubbio che mi assale e non mi fa dormire e' che il pannello sembra "sparare" di brutto il BIANCO creando un alone tipo nebbia intorno alle persone o alle cose specialmente se si trovano su sfondo bianco o indossano indumenti bianchi...non parliamo di quando ci sono fonti di luce nelle immagini a schermo,tipo lampade,finestre con il sole o quant'altro di luminoso....la sfocatura e la potenza del bianco sono davvero eccessive,tanto che si crea una specie di nebbia e sfocatura,come se ci fosse la luminosita' alta per intenderci.....e' palese la cosa!se ne e' accorta anche la mia ragazza che non ci capisce nulla!....impostando la modalita' NORMALE e tinta comunque CALDA la cosa migliora sensibilmente ma il bianco leggermente sparato permane!

Ripeto non ho ancora utilizzato il tuo TEST ma cosa sai dirmi in merito....la cosa deve preoccuparmi?

:confused:
 
hai tolto la plastica protettiva dello schermo?... ;)

A parte gli scherzi, non saprei che dirti senza vedere il fenomeo di persona...
Lo fa con tutte le sorgenti?
Se metti le regolazioni in default di fabbrica?
Prova a chiedere anche sul thread dei plasma PZ Panasonic... e comunque fa il test
 
Direi che lo fa con SKY HD canali standard
In Analogico e in Digitale Terrestre non saprei non ho controllato o perlomeno preso dalla questione non mi e' venuto in mente di controllare
SKY HD l'ho collegato con cavi HiDiamond v 1.3b ma comunque il fenomeno e' evidente anche in Scart....
Ho chiesto ad un'altro utente del Forum che lo possiede,staremo a vedere....e comunque il prima possibile effettuero' il tuo test!

Grazie!Ci risentiamo....

:)
 
dubbio

@ Luciano
Ciao Luciano volevo prti alcune domande che elenco qui di seguito:
1. per calibrare la parte inerente la luminosità e il contrasto (SET CONTRAST) di un monitor con il dvd test è giusto uscire dal lettore a 576i ed entrare al VP50PRO a 1080p, o bisogna utilizzare altre risoluzioni sia per il lettore che per il VP50PRO?

2. so che hai ripetuto mille volte che passare o no il BTB non ha importanza, ma dato che il mio sistema lo passa, volevo chiederti per curiosità:una volta che appare la scritta BTB PASSED, devo abbassare la luminosità fino al livello in cui la scritta BTB non sparisce e poi successivamente dare un "colpetto" al + della luminosità fino a quando non riappare (la scritta deve essere praticamente invisibile), e corretto?

3.per quanto riguarda la parte MENU MOTION, siccome nella mia catena video c'è anche un processore video (VP50 PRO) volevo sapere se le seguenti impostazioni per effettuare il test motion per le varie sorgenti erano corrette:
- lettore dvd 576i>processore 576ì>display(test deinterlacing operato dal display);
- lettore dvd 576i>processore 1080p (test deinterlacing operato dal processore);
sono corrette le due impostazioni sopra? e per effettuare il test deinterlacing operato dal lettore, come devo impostare?

4. Durante tutte le varie regolazioni del dvd test, è giusto mappare 1:1 il display?
5. Il processore video per quanto riguarda il DEINTERLACING, durante le varie regolazioni del dvd test come bisogna impostarlo su AUTO, FILM BIAS MODE, VIDEO MODE, 2:2 EVEN, 2:2 ODD o FORCED 2:2?
Il COLOR SPACE invece sempre del processore su AUTO, RGB, 4:2:2(BT.709) o 4:4:4?
Grazie in anticipo, per tutte le risposte che vorrai darmi.
 
Ultima modifica:
risposte brevi perchè sono online raramente...

1: il criterio che seguirei è lasciare ogni intervento al VP50, supponendo che esso sia di qualita' migliore rispetto al lettore...

2 i livelli del test BTB sono 17 per lo sfondo e 7 (se ricordo bene) per la scritta OK. Non perderei tempo a regolare qui ma dopo la verifica passerei subito alla "set contrast"

3 per verificare il deinterlacing del lettore devi metterlo in 576p dal suo apposito menu. Occorre in ogni caso essere certi che il display non forzi comunque un processo di fusione delle scanlines successive, raro ma non si può mai dire con gli "ingenieri"... Un comportamento del genere potrebbe essere indicato da una certa uniformità dei risultati e dal divenire sempre grigio uniforme le linee più sottili.

4 si

5 il test serve proprio per cercare la modalità più soddisfacete fra quelle disponibili.
Per il color space occorre essere certi che con i DVD sia usato il 601 e non il 709. Il processore dovrebbe fornire l'indicazione...
purtroppo in questa versione del test non c'è un pattern per verificare la correttezza del color space, ci sarà nella prossima...
 
@ Luciano Merighi:

A quando un DVD test per i VPR HD 1080 with Blu-Ray ???

Grazie per l'ottimo lavoro svolto fin qui
__________________
 
Top