Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Ho utilizzato con buon successo il Dvd Merighi per la calibrazione del mio videoproiettore, secondo voi l'utilizzo di una sonda migliorerebbe di molto la qualità dell'immagine?
In particolare il proiettore che dovrei calibrare è l'Optoma HD65.
 
Info

Ciao ragazzi qualcuno ha calibrato un pioneer 506xde? Se si mi fate sapere i valori che avete impostato di luminosità, contrasto, colore ecc
grazie mille!
 
Ho scaricato il .rar del merighi: come lo masterizzo? :confused:

Altra cosa: va bene un lettore dvd qualsiasi attaccato via scart al TV o deve per forza upscalare?
 
Ma non è uno .zip? cmq lo decomprimi e lo masterizzi come DVD Video.
Va benissimo un lettore qualsiasi collegato a qualsiasi tv....
 
per pochissimo è stata disponibile una versione .rar attraverso rapidshare, forse tu hai quella. E' identica all'attuale .zip

si scompatta, ottenendo una cartella Video_TS che va presa e usata con un software di masterizzazione qualsiasi per creare un nuovo dvd video.
La cartella può essere direttamente usata da PC (o Mac) con un qualsiasi software per leggere dvd.

Il test consiste in sequenze di riferimento per la visione dei DVD, quindi qualsiasi lettore collegato a qualsiasi display potrà essere regolato per ottimizzare la visione rispetto ai riferimenti.

il testDVD serve solo per la visione dei dvd, non per il sat, la tv terrestre o i videogames.
 
Ciao Luciano volevo sapere se tu hai trovato un compromesso per ridurre i problemi sulle immagini a scorrimento orizzontale, accoppiata ps3-kuro.
 
non ho nessuno dei due apparecchi (a causa di oneri da piastrelle...:cry: ) e quindi non saprei a quale problematica esattamente di riferisca. I display digitali con il loro corredo di elaborazioni elettroniche, hanno tutti più o meno, qualche incertezza... La soluzione è quella di ricorrere ad un bel CRT 50Hz... ;)
 
ciao

Alexigno ho il tuo stesso problema con ps3 e pioneer 506xde. Mi sa che è un problema di incompatibilità della ps3 con i plasma pioneer. Ma da molto fastidio nella visione di un blu ray. Ho sentito altra gente che si lamente ma purtroppo non c'è soluzione. Attendiamo fiduciosi cmq se qualcuno è riuscito a risolvere. Grazie saluti!
 
caro luciano

.. ti sono sincero, non riesco a raccapezzarmi nelle tue istruzioni, perchè purtroppo sono troppo crudo nella materia.
Peraltro non capisco perchè la ps3 non mi legge il disco dove c'è il tuo test
 
ammetto che il doc non sia un capolavoro di sintesi e chiarezza ma il concetto è semplice, agire su luminosità e contrasto del display per vedere i livelli di riferimento richiesti dalle varie schermate...


per masterizzare, scompatta il file ed ottieni la cartella Video_TS.
Con un software come Nero, scegli l'opzione "crea nuovo DVD video". Nella finestra conseguente trascina tutta la cartella Video_TS e avvia il burning.

Un DVD video deve contenere la cartella Video_TS con i vari .vob . ifo ecc. e la cartella Audio_TS che invece sarà vuota.
Al limite prova a cambiare supporto...
 
Ultima modifica:
luciano

il problema è che ho problemi nel capire i vari livelli.
In maniera molto rozza ti dico:
1) nella schermata dei numeri 16, 20, 24 ecc vedo solo una linea grigia all'altezzadel 24 , il resto è tutto nero( tranne i numeri)
2) per i bianchi nella schermata successiva il 254 non lo vedo proprio, vedo invece il 235 ed il 239. Ora i quadratini bianchi DOPO il 239 si devono vedere oppure devo alzare il contrasto perchè non si vedano ?
3) nella schermata del nero leggo dei numeri 24, 30 ecc. all'interno dei quadratini. Anche qui Questi quadratini si devono vedere tutti oppure devo abbassare la luminosità in modo tale che salga il livello del nero e i quadratini non si vedano ?
4) per quanto riguarda il colore leggo giù nei quadratini ok, quindi mi devo fermare quando l'ok tende a scomparire?
5) é possibile usare il test per tarare il tv e se si come?
7) ti chiedo i vari livelli cambiano a seconda se illettore èin scart o in hdmi?
8) infine: c'è un parametro per verificare la nitidezza( ad esempio doppie linee ecc..)?

Grazie lucià per le eventuali risposte!
 
1: alza la luminosità del televisore e se neccessario quella eventuale del lettore, fino distinguere dall sfondo almeno la colonna 18. In condizioni corrette il 16 (metà superiore sfondo) appare nero come la metà inferiore ma il 18 rimane visibile. Il 16 è il nero di riferimento dei DVD

2: il 235 è il bianco DVD, distinguere fino al 239 è perfetto, si ha un po' di margine per evitare tagli bruschi sulle alte luci

3 come per il punto 1, il quadrato 16 sparisce nello sfondo e si dovrebbero distinguere quelli dal 17 in su. Ricorda, sono numerati solo l'8, il 16, il 24, il 32 e il 40

4 esatto per il colore si agisce sulla saturazione generale o sugli eventuali singoli controlli per far apparire appena gli "OK", poi si raffina con le scale presenti nella parte superiore.

5 se intendi per regolare le trasmissioni televisive, la risposta è no. Il TestDVD serve solo per calibrare la visione dei DVD. I dislay moderni hanno impostazioni indipendenti per ogni ingresso e ogni sorgente ha livelli a sè

6 manca...

7 come 5, ogni sorgente e connessione fa storia a sè. conviene fare tutte le prove e i confronti perchè la pratica smentisce spesso la teoria

8 puoi usare ad esempio i pattern horizontal e vertical resolution, guardando come vengono rese le linee più sottili
 
scusa la domanda stupida...
posso usare questo test per calibrare la visione dei DVD su un htpc??
Grazie e complimenti (in anticipo!)
 
Ultima modifica:
scusa luciano nella schermata per il colore, in basso, nei tre rettangolini con l'ok lo sfondo sarebbe 100 e la scritta "ok" starebbe per il 95? per questo dobbiamo arrivare a staccare l'-ok- dallo sfondo? come giusta regolaz. colore?
grazie :)
--------------------------------------
Esperienza personale regolaz. colore: mi pareva molto facile, ma mi sono reso conto che l'avevo settato troppo basso.Vabbene che l'incarnato deve risultare quanto piu' naturale possibile, non faccia rosa (prendendo come riferimento il viso in un film senza dominanti colore, neutro) ma ho capito che era troppo basso perche' poi tutti gli altri colori erano un po' morti, rispetto alla realta'..;) (o il confronto non regge? :D)
e infine ho settato 10 su 32 tacche (32% ca), ed il risultato sembra soddisfarmi, (gli -ok- si staccano dallo sfondo)
 
Ultima modifica:
Top