• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Se il digitale terrestre arriva molto debole...tivusat?

Dico che sta fase di distribuzione delle schede obbligatoriamente in abbinamento ad un decoder mi pare un modo per vendere i decoder stessi.

Non mi risulta che svizzeri o austriaci abbiano cominciato così ;)

Per quanto riguarda lo slot compatibile nagra, si era pensato in passato che potesse funzionare anche con la "famigerata" cam (tipo Samsung) in un ricevitore dotato di slot common interface...

Per ora non è dato modo di saperlo...salvo che qualcuno non abbia una scheda per provare :)

Pizzo ha detto:
Dico che sta fase di distribuzione delle schede obbligatoriamente in abbinamento ad un decoder mi pare un modo per vendere i decoder stessi.

...e aggiungerei anche a prezzi probabilmente "falsati" dall'esclusiva

Per quanto riguarda lo slot compatibile nagra, si era pensato in passato che potesse funzionare anche con la "famigerata" cam (tipo Samsung) in un ricevitore dotato di slot common interface...

Per ora non è dato modo di saperlo...salvo che qualcuno non abbia una scheda per provare :)

quello che dici è quasi arabo per me, non ho mai avuto a che fare con cam e slot di qualunque tipo...:cry:
volendo andare a colpo sicuro il decoder ican e l'humax dei due bundle sono gli unici in grado di funzionare con la scheda tivusat ?

Capisco i tuoi dubbi ma un acquisto consapevole passa attraverso un minimo di conoscenza dei prodotti e della terminologia tecnica.

Altrimenti ti troverai necessariamente in balia delle correnti e soprattutto degli addetti commerciali dei vari punti vendita...
...sono come mosche al miele, verso quelli un po' sprovveduti! :D

Dati certi:

per i programmi criptati viene utilizzato il sistema Nagravision3, ed è questa la causa di possibili incompatibilità con sistemi Nagra già esistenti

non esistono al momento "ricevitori tivusat" compatibili con trasmissioni HD

non esistono al momento trasmissioni HD nel pacchetto tivusat

apparecchi al momento disponibili,secondo tivusat: http://www.tivu.tv/prodotti/64/68/Decoder-Sat.aspx

Pizzo ha detto:
Capisco i tuoi dubbi ma un acquisto consapevole passa attraverso un minimo di conoscenza dei prodotti e della terminologia tecnica.

una infarinatura ce l'ho: teoricamente lo so cosa è una cam, so cosa è la Common interface (e conosco anche per sommi capi la storia del CI+ e del futuro dell'hd criptato su digitale terrestre): però è difficile orientarsi per chi già ne sa tanto, figuriamoci per uno che nn ha mai avuto a casa un decoder.
Ecco perchè chiedo consiglio su un forum di appassionati...non voglio spendere troppo per le mie misere esigenze, ma nemmeno troppo poco per precludermi poi certe cose in futuro.
Di sicuro non mi faccio abbindolare dai commessi.

andybike ha detto:
Dati certi...

ottimo, grazie per l'esauriente prospetto della situazione...ottimo un corno però :asd:
la situazione è molto più "limitante" di quanto avessi immaginato

Ultima modifica:
Sono appassionato di ricezione satellitare dal 1983 e Giuliano Beretta mi chiama "il nonno del satellite"...

Se leggeste il nostro Magazine ed i threads nel forum, non dovreste avere dubbi sul depotenziamento del segnale con l'avvento del DTT, cosi come, appena avuta la documentazione sul decoder i-CAN sat, l'ho trasmessa alla ns. redazione e sono gia' disponibili in bundle con la smart-card a 99€ presso alcuni rivenditori (a Napoli ne abbiamo 3 a disposizione)

Infine due consigli :
1) Se abiti in una zona prospiciente il mare, o comunque nelle vicinanze, e' bene prendere una parabola d'alluminio che non si corrodera' facilmente. Costa un po' di piu' rispetto a quella in ferro, ma guadagna qualcosina in piu'. Accertati che sia perfetta : e' molto delicata e sensibile agli urti. (Anche una 60cm andra' benissimo con le attuali potenze di H.B.)
2) Per il cavo : spendi qualche euro in piu' ma preferisci un buon cavo di rame-rame perfettamente schermato.

blasel ha detto:
Sono appassionato di ricezione satellitare dal 1983 e Giuliano Beretta mi chiama "il nonno del satellite"...

Se leggeste il nostro Magazine ed i threads nel forum, non dovreste avere dubbi sul depotenziamento del segnale con l'avvento del DTT, cosi come, appena avuta la documentazione sul decoder i-CAN sat, l'ho trasmessa alla ns. redazione e sono gia' disponibili in bundle con la smart-card a 99€ presso alcuni rivenditori (a Napoli ne abbiamo 3 a disposizione)

Infine due consigli :
1) Se abiti in una zona prospiciente il mare, o comunque nelle vicinanze, e' bene prendere una parabola d'alluminio che non si corrodera' facilmente. Costa un po' di piu' rispetto a quella in ferro, ma guadagna qualcosina in piu'. Accertati che sia perfetta : e' molto delicata e sensibile agli urti. (Anche una 60cm andra' benissimo con le attuali potenze di H.B.)
2) Per il cavo : spendi qualche euro in piu' ma preferisci un buon cavo di rame-rame perfettamente schermato.

grazie per i consigli, si, abito in linea d'aria ad un paio di km dal mare, credo che opterò per una di alluminio allora.

Il cavo probabilmente lo passero' io, la canalina che scende dal tetto fino al piano è perfettamente dritta, non ci saranno problemi a scendere il cavo: mi chiedevo però, dato che dalla cassettina al televisore ci stanno altri 10 m di cavo dentro un'altra canalina orizzontale, conviene che separi le due tratte parabola-cassettina e cassettina-tv vero? ci saranno giunti appositi per fare lavori senza perdite no? cosi' poi se in futuro volessi portare il segnale della parabola in altre stanze mi dovrebbe venire più facile il lavoro...

Ogni giunzione perde...e inoltre splittare il segnale sat non è come splittare un segnale antenna terrestre. Meglio quindi avere calate indipendenti per ogni ricevitore (fino a 4 calate è facile reperire appositi LNB)

andybike ha detto:
Ogni giunzione perde...

quindi il cavo lo devo fare arrivare assolutamente senza interruzioni fino al tv dove andrà montato il decoder...la comodità di avere un punto intermedio nella cassetta su cui fare eventualmente futuri lavori di splittaggio non c'è? un pò come faccio adesso con i cavi dell'antenna classica...

i cavi devono per forza partire già splittati dal tetto (uno per ogni uscita di questi LNB)? argh, chissà quanti ce ne passano dalla canalina :asd:
Meno male che mi fermo solo a far passare il cavo, lo sapevo che non era semplice ^^

Ultima modifica:
Non proprio "assolutamente"...diciamo che è meglio :) anche perchè perdere segnale faticosamente amplificato andando a giocare magari su una parabola un pochino più grande è un peccato... :). Il discorso poi cambia se hai 10 o 100 metri di cavo. Anche il cavo perde segnale in proporzione alla lunghezza.

Questo per le giunzioni. Per lo split invece, insisto sul fatto che un impianto sat è diverso da un impianto terrestre, e per questo non si possono adottare le medesime soluzioni.

Alternativa a calare 4 coassiali c'è, utilizzando LNB di tipo SCR, che usano su un cavo unico segnali modulati con max 4 portanti diverse, splittati da uno splitter dedicato. Ciò ti permette di alimentare in maniera totalmente indipendente fino a 4 ricevitori, con l'unico limite di verificare che il ricevitore sia compatibile SCR o Unicable...e ciò non accade per tutti i ricevitori.

Ultima notazione rigardo 4:3 e 16:9: ieri sera due canali mediaset trasmettevano film (non criptati su sat). Sul DTT erano in 16:9, su satellite erano 4:3 letterbox.

skryabin ha detto:
ci saranno giunti appositi per fare lavori senza perdite no?QUOTE]

Ti ricordo che il nostro regolamento vieta il "quote" integrale.

Come detto da andybike ogni giunzione e' una perdita... ma quanto sara' lungo il cavo? Non dovresti superare i 25m. altrimenti ci potrebbe esser la necessita' di un amplificatore (comunque ssempre sconsigliabile, almeno che non sia indispensabile).

Ottimo anche il consiglio di installare un LNB a piu' uscite (ce ne sono fino ad 8..., sempre con figura [nominale] di rumore da 0,3). Ti consiglierei di prendere o il 2 o il 4 uscite.

Considera che quando abbiamo iniziato, i convertitori (LNB), di dimensioni enormi (grandi quanto un polverizzatore di caffe') avevano una figura di rumore di 2,2...... ed effettuavano la conversione solo da 10,950 Ghz a 11,700.....

mi ricordo un tribanda svedese con figura 0,6, e senza polarizzatore, pagato qualche centinaio di migliaia di lire... Ora si trovano senza difficoltà con figura 0,2 -0,3 a prezzi quasi da supermercato... :)

gwaedin ha detto:
Se ti capitasse di vederne uno ce lo dici?

Intendi di zapper hdmi? Io ho trovato questo

http://www.airis.es/Tienda/Default.aspx?idG=001&idSG=002&idGa=Sintonizador TDT&idProd=TD104H&Conf=2

dichiara una uscita a 720p (credo l'ideale per gli hd-ready) ed una USB per registrare. In Italia si trova on-line a 50 euro.

Purtroppo non ho idea della resa in upscaling di un prodotto così economico e non è affatto detto che non riesca ad essere peggio della scart.

nota. il mio vecchio LCD sull'ingresso DVI (non ha l'HDMI) non effettua zoom (x i film trasmessi a 4:3), insomma non è detto che non si perda qualche funzionalità

andybike ha detto:
Alternativa a calare 4 coassiali c'è, utilizzando LNB di tipo SCR, che usano su un cavo unico segnali modulati con max 4 portanti diverse, splittati da uno splitter dedicato. Ciò ti permette di alimentare in maniera totalmente indipendente fino a 4 ricevitori, con l'unico limite di verificare che il ricevitore sia compatibile SCR o Unicable...e ciò non accade per tutti i ricevitori.

in sostanza potrei calare un coassiale solo e mettere questo LNB in cima e lo splitter nella cassettina da cui far partire fino a 4 coassiali verso altrettanti decoder?
uhm, interessante, valuterò

Ultima notazione rigardo 4:3 e 16:9: ieri sera due canali mediaset trasmettevano film (non criptati su sat). Sul DTT erano in 16:9, su satellite erano 4:3 letterbox.

grazie per la riconferma

blasel ha detto:
ma quanto sara' lungo il cavo? Non dovresti superare i 25m. altrimenti ci potrebbe esser la necessita' di un amplificatore (comunque ssempre sconsigliabile, almeno che non sia indispensabile).

tetto->cassettina, 10-12m (la casa è di due piani, alti, e deve arrivare a pian terreno)
cassettina->tv all'ncirca 10m su una presa, 15-20 sull'altra, siamo a a cavallo dei 25m

Ottimo anche il consiglio di installare un LNB a piu' uscite (ce ne sono fino ad 8..., sempre con figura [nominale] di rumore da 0,3). Ti consiglierei di prendere o il 2 o il 4 uscite.

al max prevedo di montare decoder in due stanze, valuterò se è il caso di fare due semplici calate e usare un LNB classico a due uscite, oppure usare un SCR per ulteriori aggiunte di decoder.
Spero di aver capito correttamente :D
Intanto provo a far passare due calate senza giunti dal tetto alle due prese dove prevedo di usare il decoder...credo rimanga la soluzione migliore.

LNB SCR fa esattamente quello che hai capito. Costa una sessantina di EUR e ha un'uscita SCR e un'uscita denominata "legacy" ossia esattamente uguale a quella degli LNB standard. Potresti quindi teoricamente collegare, con due calate di cavo coassiale, un massimo di cinque ricevitori.

4 OBBLIGATORIAMENTE COMPATIBILI col sistema SCR/Unicable (sono sinonimi), transitando attraverso lo splitter
1 qualsiasi ricevitore sat, con collegamento diretto

fortyseveninches ha detto:
Intendi di zapper hdmi? Io ho trovato questo
Intendevo proprio zapper HDMI. Non sento l'esigenza dell'upscaling, avendo un Plasma SD... Però se l'uscita HDMI garantisse un collegamento migliore ovviamente spenderei volentieri qualche euro in più. Sempre che a quel punto non diventi più conveniente prendere un ricevitore MHP. Per ora aspetto, ho ancora qualche mese prima dello switch-off.

Purtroppo noto che da qualche giorno tutti i principali canali RAI criptano tutto sul satellite, perfino i TG.
Trovo assurdo che questo avvenga quando ancora la diffusione di tessere Tivusat deve praticamente iniziare. Aggiungo che non abbiamo neppure la facoltà di manifestare dissenso smettendo di pagare il canone Rai, visto che è stato trasformato in una tassa.
Siamo sempre più sudditi ... :mad:

gwaedin ha detto:
Intendevo proprio zapper HDMI....più conveniente prendere un ricevitore MHP.

Concordo sulla opportunità di scegliere un prodotto di qualità e credo che gli zapper siano un prodotto destinato a "morire" una volta esaurito il passaggio al digitale del vecchio parco TV.

andybike ha detto:
ha un'uscita SCR e un'uscita denominata "legacy" ossia esattamente uguale a quella degli LNB standard. Potresti quindi teoricamente collegare, con due calate di cavo coassiale, un massimo di cinque ricevitori.

se un LBN SCR ha due uscite (di cui una legacy, standard) si potrebbero fare 2 calate e collegare un max di 5 decoder quindi

Una prima calata intera fino alla presa del televisore principale con decoder qualunque (soluzione ottimale, senza giunti e interruzioni)

E una seconda calata fino alla cassettina dove andrà messo lo splitter e vi potro' collegare a stella tutte le altre prese (magari voglio spostare la tv da una camera ad un'altra), ma su queste prese il decoder dovrà essere unicable compatibile.

vediamo comunque, è una decisione che prenderò sicuramente entro natale perchè il crt mi sta morendo, non è più godibile, e la spesa del tv è abbastanza urgente, di conseguenza magari riesco a spuntare un prezzo vantaggioso se accoppio tv nuova/installazione parabola :asd:

Se ritengo che mi bastano due sole prese prendo un semplice LBN con due uscite e faccio due calate semplici dirette fino alle prese...se me ne servono di più opto per la soluzione SCR