Se cambio sorgente la connessione HTPC DVI->Plasma HDMI va persa

obiwankenobi ha detto:
Se invece utilizzo l'ingresso PC del plasma (VGA), il problema non si presenta. :confused:

ecco il problema , il contemporaneo utilizzo dell'ingresso DVI e di quello VGA allo stesso Monitor.
Pensavo di avere risolto il problema dello scollegamento della sorgente DVI con la sostituzione del Driver video , ma non era così.
Si era semplicemente staccato il cavo VGA che collega il PC al proiettore e magicamente il collegamento DVI non si scollegava più cambiando la sorgente.
Appena ricollegato il cavo VGA al proiettore si è ripresentato di nuovo il problema .
Ho fatto una ricerca con Google con le frasi " EDID POLLING " e i primi due documenti trattano la questione , ma la mia conoscenza dell'inglese è molto scarsa ..........
 
treno ha detto:
ecco il problema , il contemporaneo utilizzo dell'ingresso DVI e di quello VGA allo stesso Monitor.
Per me non è così, invece. Sia che ci sia il cavo VGA collegato, sia che io lo lasci invece staccato, il problema rimane: se cambio sorgente di ingresso sul monitor e poi torno all'HTPC sull'ingresso HDMI, il segnale è sparito. Se invece vado sul VGA il segnale c'è. Se tolgo lo spinotto HDMI dietro il mediareceiver del plasma la cosa va (temporaneamente) a posto.

Purtroppo non ho avuto occasione di poter fare altre prove, nè di provare il driver gentilmente postato. :(
 
Dopo giorni e notti di prove infruttuose, ritorno su questo thread per postare un info trovata su un sito australiano:
Cable selection...
1. VGA connection to Plasma at 1366X768 work great. TV turns on and off with PC standby, great colour easy to use - But I get tearing on panning shots.

2. DVI-HDMI cable. 720P Looks better than VGA no tearing at all lovely picture. BUT if I turn off the TV while MCE PC is on and then turn the TV back on again - there is no picture and I have to standby the PC and start it again.

3. Component. 720P Looks similar to HDMI. No tearing and I can switch the TV off to listen to music and back on again with no problems.

I also noticed that if you set up your resolution correctly to stop overscan then you should select VGA as your connection in MCE otherwise it adds an overscan area to all menus.
Qui sembra che utilizzando il cavo component invece del DVI il problema non si pone, e - contemporaneamente - la qualità del segnale video e dell'immagine ottenuta sembra restare su ottimi livelli.
Che ve ne sembra? Dico una boiata (può essere) ma il segnale component è analogico, giusto? Quindi ci vuole un cavo VGA-component... anche percè non ne ho trovati di DVI-component... :(
 
Non so se tipò interessare/ essere di aiuto.
Ora sono certo:
il problema del mio LG di usare una DVI-D e perdere il segnale quando si cambia fonte (AV oppure antenna TV ecc..) è proprio del TV:

NON E' COLPA NE DEL CAVO, NE DELLA GEFORCE!

Ho acquistato un TV LCD della Philips e l'ho provato:
- va in DVI-D con la Geforce sin dalle schermate Bios..
- quando cambio sorgente e poi ritorno all'ingresso DVI non perdo il segnale

Quindi il problema è il TV LCD LG che funziona perfettamente SOLO col DVI-A. Col DVI-D mi ha visualizzato la schermata solo con la ATI Radeon, ma ad ogni cambio sorgente o se non acceso in contemporanea col PC, andava in "DPM Mode"..una sorta di risparmio energetico.
 
Riporto in vita questo thread, per vedere se qualcuno ha per caso avuto problemi simili e (magari) ha trovato una soluzione.

Io sono ancora al palo... :(

Delle due l'una: o faccio un test installando una GeForce6600 come consigliato da qualcuno (ma mi conviene sbarellare l'HTPC? :eek: ), oppure chiedo a qualche anima pia di Roma che abbia un lettore DVD con uscita HDMI se ha voglia di venirsi a prendere un caffè e portarsi il lettore per farmi fare una controprova :D :D :D ...
Andrei volentieri io da lui, ma... portarsi il plasma è un po' più complicato :cool: ...
 
Ciao Obi,
io ho risolto il problema installando i nuovi driver ATI 6.1, ora posso accendere indifferentente prima l'htpc o prima la tv ed inoltre posso cambiare la sorgente sulla tv senza perdere il segnale se ritorno all'htpc.
La mia configurazione è: P4 3.0, Ati 9800pro, MCE2005, collegamento hdmi, Pioneer 435fde.

Spero che i nuovi driver risolvano il problema anche a te.

Un saluto
Pixie
 
Funziona!!!!!

Grazie Pixel... Lo so che (magari) era scontato fare l'aggiornamento dei driver, ma l'ho fatto per alcune release senza alcun beneficio (da questo punto di vista) e ora avevo perso le speranze.

Ed invece... funziona! Non solo il tutto va uno spettacolo, ma il nuovo driver permette anche l'impostazione a 1920x1080i/60Hz, con una immagine assolutamente definita! :cool: :cool:
L'unico problema (è un problema? :confused: ) è che l'immagine sembra schiacciata. Devo verificare meglio i settaggi, e lo farò...

Una ultima cosa: che soddisfazione vedere la dialog box del nuovo driver ATI che dice: "Attenzione che tu sei collegato in DVI->HDMI! Visto che l'HDMI veicola anche i segnali audio, verifica di collegare correttamente anche la parte audio...". Wow!

Grande! Ora sì che il tutto mi sembra collegato come si deve! :D :D :D
 
Bene, benissimo,
in effetti questa è la prima versione dei driver che risolve il problema e la dialog della connessione hdmi/audio è una vera finezza

di nuovo
Pixie
 
scusate tantissimo ma qualche giorno fa ho avuto la brillante idea di sostituire la mia geforce 6600 con una 7900. Da quel momento pero' il mio pio 436 non riesca ad agganciare il segnale. Qalcuno ha avuto il medesimo problema o mi puo' aiutare? Grazie per l'aiuto. p.s. prma lo avevo settato a 1280x768
 
riuppo il 3d, visto che ho installato gli ultimi driver per vista, su una 9800pro attaccata in dvi-hdmi ad un plasma pioneer pdp-43fde mi pare..
il segnale sparisce se cambio l'ingresso del televisore..
 
Aggiornamento: il cambio di ingresso funziona solamente la prima volta, ovvero:
- ingresso hdmi -> ingresso 1 -> ingresso hdmi: OK
se poi ritorno all'ingresso 1 e successivamente ad hdmi: non va più...
e sono convinto che il problema rimanga nel control center della ati...
 
Top