• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

SD350 in RGB: problema col mio CRT Sony.

Roberto65

New member
Ho collegato il Toshiba SD350 al mio vecchio CRT Sony 29", ingresso scart1 posteriore. Obiettivo: vedere in modalità RGB.
Dopo avere selezionato RGB sul menu del lettore ottengo un'immagine perfetta ma se vado su qualsiasi altro canale (TV o scart2) l'immagine appare completamente sbiadita e "virata" verde; si riescono a malapena a distinguere le figure. Il problema è sempre presente, sia che il player sia acceso che spento, sia che nella porta scart2 sia collegato un altro segnale che no. E' sufficiente scollegare il cavo RGB dal lettore per tornare alla normalità.
Cosa ne pensate? Sicuramente un problema di cavo. Il medesimo cavo scart collegato all'uscita del ricevitore satellitare Humax, sempre in modalità RGB, non genera però questa strana malfunzione.
Qualche consiglio? Ho intenzione di provare a collegare i soli piedini della presa SCART indispensabili per l'RGB. Mi confermate che servono solo 5-7 BLU, 9-11 VERDE, 13-15 ROSSO + 21 schermo e 2-3-4 per l'audio?
Tks

Rob
 
mimmomixvideo ha detto:
io penso sia un problema legato alla piedinatura della scart, ti consiglio di fare la prova con un'altra.
Infatti Mimmo lo penso anch'io. Proprio per questo qualcuno sa spiegarmi però se devo collegare anche i piedini 14-16 (blanking con relativa massa) e a cosa eventualmente servono?
Tks

Rob
 
Io ho dei problemi simili con un vecchio CRT Grundig, sia collegato con un player Toshiba che con un Philips (con quest'ultimo è ancora peggio). Il cavo SCART che utilizzo è un ottimo G&BL e quindi non credo che sia la causa del problema (tu comunque fai le tue prove sul cavo, se credi).
Nel mio caso penso che il problema derivi dagli ingressi RGB del Grundig che si collegano direttamente alla circuiteria che pilota i tre colori del tubo, senza alcun circuito di disaccoppiamento; questo fa si che le impedenze interne del lettore interferiscano sul corretto pilotaggio dei colori quando si visualizzano i normali canali TV, anche a player spento. Considera che gli stessi player non danno alcun problema su un altro CRT piuttosto economico (Inno-Hit) ma di più recente costruzione.

Ciao, Marcello.
 
Toro Seduto ha detto:
Io ho dei problemi simili con un vecchio CRT...
che dire Marcello.... mi hai steso! La tua ipotesi è talmente convincente che quasi quasi spengo il saldatore che mi aspetta fumante... In ogni caso, dovendo collegare al medesimo ingresso anche il ricevitore SAT (che pur uscendo in RGB non dà questo problema) potrei optare per uno di quegli switch scart col quale inibire l'ingresso DVD quando non utilizzato...
Grazie.

Rob
 
Marcello,
ti confermo che avevi ragione. Ho realizzato da solo il cavo per adattarlo ad uno switch che avevo in casa e il problema persiste. Unica soluzione, pertanto, lasciare lo switch commutato su posizione "DVD off" per continuare a vedere la tele senza interferenze.

Augh

Rob
 
Top