Scusate, ma c'è qualcuno contento del proprio dac?

quatermass

New member
Ciao, siccome vorrei acquistarne uno per darmi alla musica liquida mi sono documentato sul forum e non mi sono chiarito molto le idee.
Volevo dei pareri da chi usa il DAC come convertitore e il tipo di collegamento così da poter orientarmi per un eventuale acquisto.
Come sorgente ho un netbook Asus con Windows 7 starter

grazie

io

___[CIAO]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h relativa alle quotature.
(nordata)

Ho da pochi giorni acquistato l'hiface di m2tech e devo dire che il collegamento tra mac e il mio datato dac Linn Numerik tramite i connettori Bnc e' stato semplicissimo, ho solo dovuto scaricare e istallare i driver della m2tech.

Ora ho bisogno di file lossless per fare qualche prova di ascolto seria.

Il resto della catena audio e' costituito da preampli Primare L30 e diffusori B&W 683.

Sapete consigliarmi il tipo di file lossless che dia migliori risultati in ambiente mac?

Importando musica da cd con itunes quale formato di file mi consigliate di utilizzare?

Ultima modifica da un moderatore:
anche io mi reputo molto soddisfatto, il Cambridge, oltre ad essere ben suonante, è anche molto versatile. certo, è un pò caruccio e nuovo non l'avrei mai preso. ma sull'usato si può risparmiare un bel pò.

Per curiosità, hai mai fatto la prova di ascoltare la stessa canzone prima col nad e poi con il cambridge (file non compresso)? Se sì, che differenze noti?

(Sto pensando anch'io all'acquisto del CA e ho avuto un nad 565, volevo vedere se è all'altezza o anche superiore).

nuke76 ha detto:
se non usi itunes, converti il tutto in flac.

Convertire in Flac direttamente da rippaggio CD, oppure da file già esistenti in altri formati, tipo wav?

C'è un bel pò di differenza, perchè la perdita maggiore di risoluzione si ha nella conversione da un formato digitale all'altro, anche se sono entrambi lossless (es. wav->flac).

Saetta McQueen ha detto:
se ti riferisci a me stai facendo un pò di confusione :) il mio nad è un amplificatore integrato, non un lettore cd :)

Che pirla che sono, l'avevo confuso con il 542 :D . Allora la domanda te la faccio con riferimento al rotel

personalmente continuo a preferire il rotel (un suono più suadente e caldo a mio parere e nel mio impianto-ambiente), ma il Cambridge non sfigura affatto. tuttavia, dubito che possa essere migliore del 565 che hai avuto, anche se un diretto confronto non l'ho mai fatto, ma so come suona il 565.

fastfonz ha detto:
Convertire in Flac direttamente da rippaggio CD, oppure da file già esistenti in altri formati, tipo wav?

io faccio da cd a flac. pero' a rigor di logica, da wav a flac non ci dovrebbe essere perdita di informazione...pero' non ci metterei la mano sul fuoco.