scusate l'ignoranza in materia analogica.

musicapiccinini

New member
Spesso nei saloni annuali dedicati o anche nei negozi specializzati vediamo ed ascoltiamo i top di gamma di aziende molto conosciute e si rimane stupiti dal grado di eccellenza di alcune catene hi-end. Ora io non mi intendo di come funzionano all'interno i vari componenti che poi danno questi risultati, ma mi chiedevo questo: ipotizziamo di avere un "giradischi" al top con un pre tipo mcintosh e che io volessi "catturare" il segnale analogico in uscita dal pre, potrei riuscire ad immagazzinarlo per poi a casa semplicemente amplificarlo e per poi ascoltarlo con le mie casse? Digitalizzare il segnale non vale, altrimenti mi serve un dac che costa come un'automobile.
 
Anche ipotizzando, per assurdo, che il registratore ovvero i suoi microfoni ed il suo adc siano ideali (non alterino nulla), così come il dac interno e la parte analogica, poi riprodurresti ciò che hai registrato sul un altro impianto ed in un altro ambiente con tutto ciò che ne deriva.
Ciao, Enzo
 
che il registratore ovvero i suoi microfoni ed il suo adc siano ideali (non alterino nulla)
Giusto, io non l'ho scritto perché è comunque l'unico modo che ha per registrare quel segnale, ma tieni presente che qualsiasi registratore portatile altera il suono, perché non importa in che fascia appartenga è comunque un prodotto pensato per essere piccolo e leggero, tralasciando (leggermente) la qualità.
Io posseggo un registratore Tascam usato con un microfono esterno per registrare i dialoghi nei corti, e comunque anche registrando a 96Khz/24bit in condizioni ottimali, la qualità è ottima ma non eccellente.
Per fare quello che vuoi fare tu, dovresti usare un registratore da studio da diverse migliaia di euro....
 
Top