• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Scritte "sdoppiate" nei pannelli video dei plasma

Midiclò

New member
Perdonate il titolo ma non sapevo come spiegarmi.
Girando per negozi e valutando i vari modelli al plasma, ho notato che quelli di alcune marche hanno il pannello video che "riflette" le scritte (ad es. logo di Sky, o sottotitoli) sul vetro che ricopre il pannello, creando un effetto "sdoppiamento" ...spero di essermi spiegata... lo potete notare molto bene con i titoli di coda dei film, scritte bianche su sfondo nero, se guardate lo schermo lateralmente. L'ho notato soprattutto nei modelli Samsung e Panasonic, mentre negli LG e Pioneer proprio mai.
Immagino che sia dovuto alla distanza tra pannello plasma e vetro di copertura, ma sono ancora troppo profana per essere sicura.
E' un difetto?
E' un pregio?
:wtf:
Sarò grata a chiunque mi illumini...:)
Ciao ciao!

Midiclò ha detto:
Immagino che sia dovuto alla distanza tra pannello plasma e vetro di copertura,
Si è già parlato di questo effetto mi pare a riguardo dei Panasonic(se cerchi sicuramente troverai a riguardo), la tua interpretazione mi pare corretta da quanto ricordo di aver letto. Non si può parlare di pregio e alla fine di un difetto trascurabile poichè non si manifesta guardanto la tv da una posizione frontale usuale.
Ciao

Ultima modifica:
ciao, si nota soprattutto sui panasonic, ma non è un grande difetto anche se quando l'ho scoperto a tv acquistato mi sembrava una cosa grave... ora non ci faccio più caso dato che guardo la tv solo frontalmente... però certo non riesco a capire come i costruttori abbiano trascurato questa cosa, in effetti in certe posizioni è davvero evidente lo sdoppiamento...

Il "difetto" è dovuto proprio alla distanza che c'è tra il pannello ed il vetro. A me non da fastidio anche perchè lo noti solo se guardi la TV molto lateralmente e non penso che di solito ti trovi in quelle condizioni. Diciamo che con angolazioni di 30-45 gradi non lo noti.

Vi ringrazio x le risposte! Sarà comunque una cosa di cui terrò conto nell'acquisto. Mi chiedevo se questa piccola "mancanza" possa avere un riscontro positivo: è possibile che il fatto che il pannello sia distanziato dal vetro di copertura eviti l'eccessivo riscaldamento ? (magari sto dicendo un cavolata...)

Lo avevo notato anch’io questo difetto ed è anche per questo, che poi ho scelto di acquistare un Pioneer e visto che non è che li regalano fai bene a controllare la qualità costruttiva generale, da tempo all'avanguardia nella produzione di TV con pannelli di ultima generazione e ottima elettronica, Pioneer è a tutti gli effeti leader nel settore.

ciao enki

Esatto. Pio è il numero 1 nei plasma e nei tv in generale (visto che nessun lcd si avvicina quanto a qualità di visione). Poi, per rapporto qualità/prezzo c'è Pana. Ma ha quel difetto ed altri che trovi nelle faq di cui al link nella mia firma.

Negli LG (a perte il 50" e 60" full hd) questo difetto non c'è perchè utilizzano un brevetto simile a Pioneer, il famoso Clear Filter Pro.
Saluti