Screenshot di un dvd su TV Full HD da PS3 a 576p

gipal

Active member
Screenshot di un dvd su TV Full HD da PS3 a 576p vs "scala doppia"

Chi non ricorda il pelo di Sully screenshootato a iosa dai vari proiettori, con i vari lettori dvd ProgressiveScan e le + performanti connessioni.
Beh che dite? Una semplice PS3, con una semplice HDMI, e un semplice Plasma 42" Full HD, non gli da la paga?

Output 576p
dscn0897pj8.jpg


Output 1080p ("scala doppia" da "impostazioni video" della PS3)
dscn0898by8.jpg


Si apprezza il migliormaneto?
 
Ultima modifica:
sul monitor del mio pc e ad occhio sembra meglio il 576p.
Scala doppia cambia solo la posizione e la dimensione delle scritte informative e sembra perfino piu morbido,meno nitido.
Mi sfugge il modello del tv...
Oltretutto interpretare l'upscaling della play3 con le sue traduzioni astruse è un bel terno al lotto...
 
dirò di più,scala doppia sembra leggermente zoomato rispetto a 576p (vedi lampada lato destro e secondo tasto radiosveglia)
Detto cio si vede benissimo
 
impossibile notare la differenza, almeno dal monitor che ho in ufficio.
soprattutto poi con un film di quel tipo, interamente in digitale.
 
il televisore è il pz8 full hd
in un altro forum, anche, mi han detto che sembra meglio la modalità "normale" della ps3...mi hanno confermato anche che "scala doppia" sembra + zoomato (ma considerate anche che è 1" dopo)...tuttavia a me sembra + naturale (+ caldo per intenderci), a 1080p (naturalmente in uscita dalla play).

comunque proverò, magari stasera, a fare il doppio shot (sempre in questo 3ad) col famoso occhio di "vertical limit"...del quale, questo era lo screenshot col panny 100 (toshiba sd200 veicolato in component) di un lustretto fa:

http://giplimited.altervista.org/vl17.jpg
 
Ultima modifica:
Gipal quello ss fatto con il panny era 1000 volte meglio i peli nella faccia si vedevano con il plasma sembra una macchia !!!

Butta tutto !!!!!

:D :D :D :D
 
ripeto, con un film di animazione in digitale è impossibile notare la differenza attraverso uno screenshot. Poi mi pare che la tv sia mal tarata, la faccia del mostro è troppo luminosa, i peli sul volto sono una chiazza azzurra/luminosa. Le ombre sono azzurre anzichè grigio-scuro. Diminuisci la luminosità e aumenta il contrasto...
 
Anche a me pare più definito e contrastato il 576p, però ripeto ciò che ha detto playerOne, la faccia del mostriciattolo è bruciata quasi, quella stupenda chiazza uniforme si suppone debba essere un poco più contenuta per lo meno :), prova a fare qualche settaggio del televisore, senza sparare a palla la luminosità.
 
Mi unisco al coro...mi pare meglio il 576p...

playerOne ha detto:
Poi mi pare che la tv sia mal tarata....diminuisci la luminosità e aumenta il contrasto...

Credo che fare una diagnosi al volo su degli screenshots postati e visualizzati su monitor diversi sia un po' avventato....diminuire la luminosità e aumentare il contrasto (quando si vede uno sfondo nero come la notte) vorrebbe dire affogare i dettagli sulle basse luci...
Non ricordo esattamente il fotogramma in questione, ma essendo una lampada accesa a pochi cm dal suo viso, credo che l'effetto "bruciato" sul viso di Sully sia voluto (o cmq calcolato dai vari programmi di rendering...).
 
rispondo a tutti
@ peppe
la sorgente è la ps3, ma il SUPPORTO "it's a fuck dvd" vieni da me a vederti 300 in blu-ray e ti ribalterai dalla sedia ;)

@quelli che dicono che è meglio il 576p
può essere, come detto devo provare uno ss di un film non digitale...per quanto riguarda i settaggi della tele sono su "cinema" (che almeno in SD rende assai meglio che su "normale" o "dinamica")...non vorrei fare quelle MINCHIATE di regolazioni che eravamo abituati a fare con le SD, perché vi assicuro che i NERI sono neri (nei dvd normali), e le regolazioni sono OK...può darsi anche il gingillo della digicam (in autoscatto, senza flash e sul cavalletto), che faccia perdere qualcosa in esposizione

cmq oggi prendo la digicam qui allo studio, che ieri non ce l'avevo, e vediamo se stasera vi posso aggradare...ma se prendo Zodiac BRD a Peppe gli faccio fare un capitombolo, giuro ;)
 
Scalato a 1080p perde molto (troppo) dettaglio fine. Se la colpa sia della PS3 o altro, non so, ma di certo un bel player sdi con scaler esterno ribalterebe completamente la situazione a favore del 1080p.

Sulle bruciature non mi pronuncio, potrebbero essere dovute all'esposizione della fotocamera. Ma il dettaglio no.
 
scusate ragazzi stiamo mettendo i dvd perché vogliamo ricordarci di come eravamo messi un lustro fa...ad esempio ho recuperato lo ss del fotogramma fatto dall'utente vinicius col panny300 e mi pare un denon 2800 col cavetto VGA il 22-mar-2003...anche se i formati del jpg non coincidono, lo metto un attimo a confronto col mio 576p

monster2fg5.jpg

dscn0909pr3.jpg


Immagine old:
http://img362.imageshack.us/img362/5646/dscn0897pj8.jpg
 
Ultima modifica:
Posto che gli SS dicono tutto e niente ... quello "vecchio" è imho superiore, basta guardare il dettaglio del muro, il bilanciamento della luminosità/contrasto, il livello del nero. L'unica cosa che mi sembra inferiore è il rumore video, più presente nel vpr rispetto al plasma.

Però, ripeto, spesso gli SS sono tutt'altra cosa rispetto a quello che si vede in realtà.
 
Un'altra cosa salta agli occhi...gipal hai un overscan da paura!! ma dove è finito il corno di Sully sul tuo SS? Qual'è il corretto Aspect Ratio di Monsters & Co? il primo SS sembra un 1.85:1 contro il tuo che sembrerebbe un 2.35:1....
 
La "tua" è più pulita (meno formicolio) ma la "sua" mi sembra più naturale,piu credibile. penso possa centrare anche la calibrazione. guarda le "sue" labbra...si vedono le linee delle pieghe.Nella "tua" il labbro diventa un tutt'uno con il pelo.
E vero però che giudicare dal mio pc è fuoriviante.
Diciamo che da quì la vedo così......
 
L'overscan non c'è.....è solo che quando chiami il menu della play3 appaiono due bande nere tipo 2.40:1.
Se guardi bene infatti sotto il nero il corno si vede.;)
 
Top