Non vorrei innescare polemiche (viste le ultime, scaturite da mie affermazioni su fatti realmente avvenuti e totalmente travisate da alcuni

).
Diciamo che ritengo di avere un pò di esperienza avendo vpr da ormai dieci anni e avendo visionato per intere serate tutti i modelli da voi citati.
Il mio primo VPR Sharp LCD aveva una risoluzione bassissima e una luminosità da far schifo, ma NIENTE dico NIENTE VB, nè Hulk, nè aberrazioni cromatiche; in poche parole buio, pixeloni ma SENZA UN DIFETTO.
Pagato circa dieci anni fa Lire 3500000 (ci si poteva comprare un impianto completo).
Poi son passato al Panny 300.........e qui la storia sono in pochi a non conoscerla.
La prima cosa che notai era quella "garza" sull'immagine, chiamata con la fantasia che ci ritroviamo noi italiani anche effetto pettine o graffiato.
ERA IL VB !!!!!!!!! (Ne abbiamo parlato in thread antichi)
Sono seguite serate di confronto diretto con altre sorgenti ed altri VPR.
Panny 100: pochissimo VB, moltissimi pixel, colori ottimi.
Sanyo Z1: VB, meno pixel, più definizione, rumorosità eccessiva.
Panny 300: VB, ancora meno pixel, meno defivizione, silenziosissimo.
Sanyo Z2: molto VB, zero pixel, ottima definizione, silenziosissimo.
Vorrei ipotizzare alcune cose basandomi su affermazioni di un tecnico Sharp che interpellai all'epoca, quando avrei voluto cambiare il mio XV320P con il nuovo modello, più luminoso, più definito, con il telecomando, il lens shift, lo zoom che costava meno !!!!!!!!
Lo provai a casa in diretto confronto con il mio vecchio...........
Mia moglie (totalmente ignorante in materia) disse vedendo il nuovo modello acceso:"Come colori è molto più bello il tuo!!!!!".
Ed era vero, colori plasticosi e smorti e soprattutto MOLTI dead pixel (il mio ZERO!!!).
La giustificazione alle prestazioni inferiori ed alla difettosità maggiore fu quella che per abbassare i costi c'era molta meno selezione dei pannelli LCD, per cui i pixel morti erano la normalità e la prestazioni erano SICURAMENTE (!!!!!!) inferiori.
CAPITO!!!!!!
Non vorrei stesse accadendo più o meno la stessa cosa, ovvero risoluzioni stratosferiche con livelli qualitativi inversamente proporzionali.
Poi c'è l'altra faccenda dei test........non credo che Sanyo e Panasonic se avessero provato a fondo, come abbiamo fatto noi, alcune macchine prima di entrare in produzione le avrebbero fatte passare......
Purtroppo non c'è più tempo, nè denaro per provare gli apparecchi (ma è un discorso su tutti i prodotti, vedi Mercedes classe A e Audi TT) per cui siamo NOI i tester.
E con i prodotti che peggiorano invece di migliorare la cosa è mooooolto TRISTE.
Spero di non essere accusato di avercela con qualcuno in particolare (tantomeno Panasonic Italia).
Vorrei riuscire a capire con voi e speriamo con i moderatori ed i tecnici che frequentano il forum, cosa stia accadendo.
Ciao, Luca.