Screenshot da VPR Full HD

• Autore discussione Autore discussione Micio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Marco75 le tue sono molto belle, ho provato a seguirti ma non riesco a bilanciare correttamente il bianco della fotocamera.

senzatitolo6.jpg

senzatitolo7.jpg

senzatitolo8.jpg

senzatitolo9.jpg

senzatitolo10.jpg

senzatitolo11.jpg

senzatitolo12.jpg

senzatitolo13.jpg

Ultima modifica:
optoma hd80 la taratura è un po’ complicata perché alcune impostazioni interferiscono una con l'altra

Ultima modifica:
PAOLINO64 ha detto:
Marco75 le tue sono molto belle, ho provato a seguirti ma non riesco a bilanciare correttamente il bianco della fotocamera.

La modalità auto prende un bianco all' interno dell' immagine come riferimento: quindi cerca di fotografare in modalità "spot" centrando l' esposizione sulle scritte bianche nella banda nera ( quelle con capitolo / tempo / etc. )

Complimenti per la nitidezza !

MelvinUdall ha detto:
Tu accetti che i dlp siano più 'razor' dei dila (togli pure il forse oppure accomodati tra quelli di parte, l'altra) e poi affermi che non esiste differenza di dettaglio....una contraddizione in termini.....:mc:
Chiamalo come vuoi......nitidezza ,razor sharp.....:p

Assolutamente non è cosi.:O
I particolari li fornisce il supporto BD ha parità di risoluzione se l'ottica e le elettroniche non fanno danni, devono restituire lo stesso dettaglio. Quello che cambia è il modo di restituirlo,più morbido nel caso dei dila.
E questo è cmq un pò intrinseco della tecnologia,il fatto di matrici monochip DLP favorisce la cosa e qui nel caso dei dila dipende molto anche dall'allineamento delle matrici.

Nitidezza e dettaglio viaggiano su due canali differenti. ;) pertanto non c'è nessuna contraddizione di termini.:O

Di per sè la definizione non trasporta nitidezza, ma quantità di particolari, siano essi nitidi o confusi.

ciccio1112 ha detto:
Nitidezza e dettaglio viaggiano su due canali differenti. ;) pertanto non c'è nessuna contraddizione di termini.

Perfettamente d'accordo, mai confondersi , Nitidezza e Dettaglio, sono due parametri diversi.

Non so se è colpa della fotocamera ma come dettaglio le foto di Marco75 sono una spanna sopra...
Ciccio, dai che puoi fare di molto meglio!

Secondo me tranne che in quelle di marco è difficile valutare correttamente il dettaglio...
quelle di ciccio sono sottoesposte e l'immagine sembra fin troppo satura e questo mangia nella foto dettaglio..si può fare meglio(credo sia colpa della macchina fotografica)
quelle di paolino sono fin troppo razor e la sensazione è che il bilanciamento del bianco non sia corretto..inoltre quella dove c'è "M" mi sembra leggermente sovraesposta(anche questo falsa un pò la percezione del dettaglio)

niente da dire su quelle di marco che sembrano invece assolutamente perfette..bravo sia come calibrazione vpr che per le foto...

Nicholas Berg ha detto:
.
quelle di ciccio ....si può fare meglio(credo sia colpa della macchina fotografica)

è esattamente quello che penso anch'io.

Comunque, e lo ripeto, secondo me sarebbe preferibile postare screenshots "cliccabili" che portano ad immagini a risoluzione maggiore

Nitidezza:La nitidezza indica in che misura i contorni di un’immagine appaiono netti quando la si guarda su uno schermo, l’uniformità complessiva dell’immagine e l’eventuale presenza di “rumori”.

Dettaglio:Particolare, parte del tutto. Serve per fissare l’attenzione su aspetti particolari che sfuggirebbero in una visione d’insieme.

sono due elementi distinti e valutabili separatamente...

certo possono influensarsi a vicenda..
"La nitidezza, spesso indicata come definizione, agisce sul dettaglio dell'immagine. Spesso aumentare la nitidezza provoca la comparsa di vistosi aloni sui contorni e in generale un senso di artificiosità dell'immagine, a vantaggio solo di un lieve senso di maggior dettaglio. Viceversa ridurre la nitidezza può essere utile per nascondere alcune imprecisioni ammorbidendo l'immagine."(fonte afdigitale)

quindi variazioni di nitidezza hanno influenza sul dettaglio,ma non vi si identificano e a parità di nitidezza è possibile avere una percezione del dettaglio differente
chiaramente quindi non è possibile apprezzare pienamente il dettaglio in una immagine poco nitida,ma si può valutare quale immagine sia più dettagliata fra immagini di pari nitidezza

provo io..
l'immagine in alto presenta un dettaglio nettamente superiore:
basta guardare l'albero,le finestre nella zona centrale,le tende bianche sulla destra.
detto questo però l'immagine in basso pecca di nitidezza(basta guardare la sfocatura evidende nella zona centrale-c'è anche un eccesso di saturazione),questo riduce la percezione del dettaglio,ma non tanto da renderla inferiore a quella di sopra..

ps-....salvo veramente casi eclatanti qui fa di più la macchina fotografica che il vpr...la foto di sotto va rifatta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.