Screenshot da VPR Full HD

• Autore discussione Autore discussione Micio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi, è inutile, sul mio monitor le parti scure dei vostri ss sono prive di qualsiasi particolare.
Per esempio, la parete a destra della porta è coperta da un tendaggio di cui si dovrebbero notare (intravedere) le pieghe verticali.

A casa mia le vedo, nelle vostre foto no.

Capisco che siamo oltre il limite di sensibilità delle fotocamere digitali (... o dei monitor, o della bravura a fare foto ;) ).

GIANGI67 ha detto:
Curioso,e' proprio la scena che Andrea Manuti utilizza a casa sua per evidenziare il dettaglio nelle scene scure.
Già ... :D
Ma non è quello il frame esatto ..... :p
Quello esatto è 2 frames indietro rispetto alla chiusura totale della finestra dove rimane una "striscia" verticale di luce veramente minima ;)

vedendole in serie sul mio monitor la prima di ciccio è la migliore:O , quelle di mmoderni le vedo tutte sul verde:confused: :rolleyes: sorry.............

MauMau ha detto:
ragazzi, è inutile, sul mio monitor le parti scure dei vostri ss sono prive di qualsiasi particolare.
.
Qui casca l asino.Ho 4 monitor(2lcd e 2 crt),su tutti i monitor e di piu sugli lcd si affogano i particolari mentre le stesse foto se le proietto con rs20 riappaiono tantissimi particolari(30% in piu).
Mi sapete spiegare l arcano?

Guido G. ha detto:
Mi sapete spiegare l arcano?

Semplice Guido.

La fotocamera digitale se non impostata in modo pressochè perfetto e con ottica di alto livello, nelle scene buie come questa si mangia un infinità di dettagli alle basse, chi scata shot lo sa benissimo, chi non li ha mai scattati subito punta il dito all'affogamento dei dettagli che in realtà non sussiste.

Secondo me non hai capito la domanda di Guido G.
Micio ha detto:
nelle scene buie come questa si mangia un infinità di dettagli alle basse, chi scata shot lo sa benissimo
Lui chiedeva, se non ho capito male, come mai questi dettagli riapparivano solo con il VPR, mentre con qualsivoglia monitor no.

gherson ha detto:
Secondo me non hai capito la domanda di Guido G.

Lui chiedeva, se non ho capito male, come mai questi dettagli riapparivano solo con il VPR, mentre con qualsivoglia monitor no.

Esattamente,le stesse foto viste con il proiettore i dettagli riappaiano.

Credo proprio che il limite non è piu del proiettore ma del software.
Solo i filmati di imax,quelli fatti a stato dell arte,possono impensierire questo vpr:D :D :D

Cioè tu fai uno screenshot del proiettore, poi proietti lo screenshot fatto con la digitale ed i dettagli si vedono mentre se apri la foto con il monitor per computer no?

Beh, in tal caso allora la macchina fotografica riesce a catturare anche i neri più bassi, non è quindi un problema di ottica o di calibrazione della fotocamera...

Oppure, più probabilmente, non ho capito di cosa state parlando. :cry:

ma le foto viste col vpr hanno ancora i neri "giusti" come luminosità (belli scuri), oppure ti appaiono come "slavate" ?
La sorgente è la stessa nei due casi (monitor e vpr) ?

ale123 ha detto:
Cioè tu fai uno screenshot del proiettore, poi proietti lo screenshot fatto con la digitale ed i dettagli si vedono mentre se apri la foto con il monitor per computer no?
Esattamente,non solo i miei ma anche i vostri, i particolari si vedono(per evitari riflessi)ancora meglio se lo screenshoot copre tutto lo schermo (stessa ampiezza dello schermo).
Se avete il test di meringhi provate a vedere il primo test,credo,dove dovete vedere la scritta STB,io la scritta con i monitor faccio molto fatica a vederla mentre con il proiettore e nitida e stacca molto.
Per Mau mau: la fonte è la stessa(htpc),ho collegato monitor crt 19 samsung e pri.
Ribadisco,dico questo perche se avete ache voi lo steso problema e inutile postare screenshoot a basso ire.

Ultima modifica:
Occhio che la scritta BTB non dovrebbe essere visibile con il proiettore.
Sotto tale soglia, a detta degli esperti, non ci sono informazioni utili in uscita da un bluray o un DVD, se vedi la scritta quindi hai una luminosità troppo alta senza aver alcun beneficio sui dettagli visibili.

Su monitor invece io credo che sia necessario tarare come nero assoluto il livello 0 e non il 16, dato che su monitor puoi usare tutta la scala 0-255 e quindi la scritta BTB, che ha un nero inferiore a 16, torna visibile

K. ,il proettore ha luminosità e contrasto zero,anche se abbasso la lumisosita di 3 tacche la scritta e sempre ben visibile.
Il test di Merighi è creato per vedere dvd (sd) non Bd (HD) che potrebbero avere tante altre informazioni,almeno credo.

Ultima modifica:
@ale123

Perche mai dovrebbe essere tarato per vedere il nero assoluto a livello 0, le informazioni per i DVD, bluray e materiale video in genere sono sempre nel range 16-235.

Mentre per quanto riguarda tutto il resto, foto, desktop la taratura fa fatta sul range 0-255,onde evitare di perdere informazioni importanti in particolare per le foto.;)

E' quello che ho detto io.
Su BR e DVD va tarato il nero assoluto sul 16 e quindi il BTB NON passa.
Su PC o comunque utilizzo non "filmico" va tarato sullo 0.

Guido G. ha detto:
K. ,il proettore ha luminosità e contrasto zero,anche se abbasso la lumisosita di 3 tacche la scritta e sempre ben visibile.
Il test di Merighi è creato per vedere dvd (sd) non Bd (HD) che potrebbero avere tante altre informazioni,almeno credo.

Sotto il 16 non dovrebbe esserci nulla ne su DVD che su BR.
Se abbassando di tre tacche non cambia nulla, prova ad abbassarlo di 4 :D

ale123 ha detto:
Sotto il 16 non dovrebbe esserci nulla ne su DVD che su BR.
Se abbassando di tre tacche non cambia nulla, prova ad abbassarlo di 4 :D
Se abbasso,ho provato, perdo tantissimi dettagli che nel software ci sono.
l immagine,per i mie occhi, è molto piu reale.
Chi ha rs20 e rs10 con gamma 2.2 a quanto ha settato la luminosità?

ale123 ha detto:
Su monitor invece io credo che sia necessario tarare come nero assoluto il livello 0 e non il 16.....

Si ma bisogna specificare su cosa....anche sul monitor:
materiale filmico sempre16-235
altro 0-255

Ultima modifica:
Guido G. ha detto:
...
Chi ha rs20 e rs10 con gamma 2.2 a quanto ha settato la luminosità?
Guido ... non è così semplice ... :D
Bisogna vedere su che profilo, come stà l'iris, la lampada in che modalità .... su che base schermo .. in che ambiente .... ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.