Avevo fatto anch'io una piccola riflessione su quell'aspetto, anche perchè fino a ieri ero seriamente interessato all'acquisto del thomson Intuiva da 27" (in attesa di tempi migliori per la bestia da mettere in salotto) e tu dovresti sapere anche il perchè, visto che sotto il profilo tecnico ne avevamo parlato nella discussione dell'Intuiva 27".
Sicuramente i processi grafici eseguiti, come pure il/i chip che vengono utilizzati, giocano un ruolo molto importante nella resa qualitativa finale dell'immagine, però dobbiamo tener conto di alcuni aspetti:
1. Le modalità video che vengono/verranno utilizzate.
2. Gli ingressi sul TV che verranno utilizzati.
La situazione attuale la conosciamo abbastanza bene: se escludiamo un applicazione HTCP con i rari film in HD disponibili al momento e qualche canale satellitare, sorgenti HD vere praticamente nisba, quindi le operazioni di scaler ed "effetti speciali" ad esse associate vengono eseguite sia su un full-HD che su un half-HD (il classico 32" da 1366x768), pertanto in quel caso è necessario (come del resto avevo sottolineato in un post precedente) effettuare accurati confronti tra i vari modelli di TV, indipendentemente dal fatto che siano full-HD o meno.
Se però guardiamo ad un futuro oramai vicino (diciamo 6-12 mesi), noteremo che sono in arrivo i lettori DVD HD e relativi filmati - proprio oggi ho letto su questo sito la news "HD-DVD nei negozi in USA", che consiglio anche a voi di leggere - e sappiamo bene che il prossimo anno cominceranno anche le trasmissioni televisive HD (mondiali di calcio) e che Sky si è già attrezzata in merito. Si tratterà di vedere quale dei due standard HD (720p o 1080i) sarà utilizzato prevalentemente in Italia ed in Europa per le trasmissioni televisive, e quando partiranno effettivamente, comunque per i DVD non c'è dubbio, idem per la PS3.
Detto quanto sopra, nel caso di un segnale in ingresso del tipo 1080i su un TV full-HD, ci si troverà nella situazione ottimale: mappatura 1:1, pertanto lo scaler secondo me non verrà nemmeno utilizzato, con i benefici che ne deriveranno in termini di qualità superiore dell'immagine. Nel caso invece di segnali in ingresso del tipo "tradizionale", lo scaler dovrà necessariamente intervenire, e quindi si vedrà quale TV alla fine darà i risultati migliori - full-HD o meno - di conseguenza, ci troveremo davanti ad una situazione "mista", la quale sarà però sempre meglio di una situazione a senso unico nel caso di un TV half-HD, dove lo scaler interviene sempre, a prescindere dal segnale in ingresso.
Spero di non aver "cannato" il ragionamento.
ps. ciò non toglie che i confronti sono sempre e comunque necessari, per svariati altri motivi.
La cosa che mi fa più contento, è che adesso sappiamo che un full-HD da 32" esiste - mentre, per fare un esempio, sui plasma le notizie al momento disponibili lo danno per disponibile su schermi da 55" e probabilmente da 50", ma non sui 42" (che sono ancora fermi a 1024x768, e non si hanno notizie di ulteriori sviluppi).
Infine, siccome i vari processi grafici vengono eseguiti dalla coppia hardware+software, mentre per il secondo non è possibile utilizzare alcun metro di misura per valutarlo, per il primo, se riusciamo a sapere i chip utilizzati, si potrebbe già avere un'idea.
Sarebbe quindi importante recuperare il diagramma a blocchi del TV (come minimo).. chi si mette in caccia? A parte chiedere semplicemente a Thomson quali chip usa come deinterlacer/scaler (domani ci provo), i centri di assistenza dovrebbero avere sicuramente quelle informazioni. Spero di non essere l'unico che si darà da fare
('sorry for the long post)