guybrush2 ha detto:
partigianerie esistono per tutti i marchi purtoppo... il caso eclatante è quando si fa lcd vs plasma, dove diventa un panasonic contro tutti
se ho interpretato bene quel “un panasonic contro tutti” e fosse riferito a me (ma non avrebbe senso), puntualizzo che come da precedenti commenti, ho sempre parlato di considerare per giocare i Plasma con 600 hz di subfield (generico, ma ovviamnete ho fatto anche le considerazioni sul G20 che possiedo). Nell'Edit informativo di prima pagina faccio anche precisazioni che ogni tipo di Plasma ha le proprie caratteristiche e peculiarità e c'è chi è + forte in certe caratteristiche e chi in altre. Mentre tra le tv Lcd da me considerate valide per giocare (con mc attivo), ho citato LG Sl8000, Sony z4500 -5500 hx700 e toshiba Wl753 che sembra mooolto interessante, specie visto che è pure led.
Se invece ho interpretato male, e non ti riferivi a me... chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere! ^___^ Sul resto che hai detto direi che concordo.
puffo1978 ha detto:
caro mazi, il problema è che a volte si parla senza aver testato con i propri occhi. Hai scritto che "il blur c'è nei philips in game mode". Ma hai provato a giocare con uno degli ultimi philips? Credo di no, per due motivi. Primo: il game mode nei philips non esiste. Esiste un settaggio gioco che è totalmente modificabile, come tutti gli altri. Secondo: i 100 hz derivanti dal BFI eliminano quasi del tutto il blur, rendendo non necessaria l'interpolazione.
scusa ma se per eliminare quasi tutto il blur delle tv bastasse la game mode (o settaggio della modalità gioco, come dici) del tuo Philips, avremmo già risolto il problema della perdita di definizione delle immagini in movimento! Non è questione di vedere o non vedere la tua tv, ma come già detto: sicuramente sarà vero che il Philps di base ha meno blur rispetto alla maggior parte delle tv in game mode, ma resta il fatto che comunque con le poche linee risolte (sono 650 rispetto 300/400???), da un risultato molto lontano dalla riduzione del blur che si avrebbe con 1080, per ottenere le quali bisogna per forza usare l'interpolazione ed li il tuo philips con l'interpolazione in modalità standard ha sui 160/170 ms secondo dday (visto che tutti i modelli recensiti della serie con il 4 finale hanno quel valore, si presume che anche il tuo modello ce l'abbia)... Che poi il blur della game mode sia accettabile è soggettivo. Anche perchè abbiamo anche constatato che già di loro dei giochi hanno il blur (vedi red dead redemption), e se a del blur di base del gioco aggiungi altro blur, non avrai di certo un risultato ottimale... comunque in quel caso la colpa principale sarà del gioco e non della tv, ma con sistemi di compensazione che laggano poco puoi migliorare la situazione

Probabilmente tu sei già molto abituato agli lcd, ma io che vengo da un crt sony gdm W900 full hd 24' ,la presenza di sfocatura negli lcd la noto eccome...
puffo1978 ha detto:
Va bene, non ti fidi di me, almeno leggi quello che scrivono tutti gli altri possessori! Può essere che siano tutti visionari?
non è questione di non fiducia, ma di dati tecnici.. epoi dovresti farmi l'elenco di “tutti”..
Cmq, al contrario dei tuoi “tutti”, per me il parere piu' sincero ed obiettivo attualmente è stato proprio quello di Alessio78, che purtroppo non puo' piu' parlare visto che è sospeso... Seguendo il forum del Philips, dove ogni difetto sembrava inesistente, l'ha comprato ed ha notato talmente tanti difetti da credere che fosse la tv difettosa... difetti che all'inizio sembrava non avessero le altre tv ma poi sono usciti fuori i vari problemi del motion compensation philips che non era cosi' spettacolare come dipinto e questo causava problemi di immagine....poi stando a te il tuo modello “è inattaccabile sul lato videoludico” beh complimenti, hai la tv definitiva allora... obiettivamente hai una tv ottima per giocare solo in game mode, è quello che non vuoi capire... continui a parlare del settaggio gioco configurabile senza interpolazione attiva, come se potesse competere con tv che con i 200 hz attivi (con lag decente) visualizzano 1080 linee al contrario delle 650 circa (sempre che siano 650).. certo nel tuo caso avrai un input lag + basso, ma anche una qualità di immagine inferiore... e per me la tv migliore per giocare è, attualmente, quella che ha il giusto compromesso tra lag e linee visualizzate (1080).
puffo1978 ha detto:
Ora, ti domando: tu preferiresti giocare con il mc attivo (=senza sfocature) ma laggando 70-80-90 (questi sono i dati medi dei modelli sony 2010, fonte Lorenzo82) oppure con mc disattivo e solo BFI attivo, laggando 10 e avendo cmq il vantaggio di una notevole riduzione (non dico eliminazione) delle sfocature?
Se rispondi la prima, scusami, ma evidentemente non sei un videogiocatore hardcore. Per chi gioca seriamente, soprattutto online, valori come quelli dei sony con mc attivo o ancora peggio dei philips con mc attivo sono INACCETTABILI.
Qui la cosa è splendida, mi fai una domanda e poi ti dai una possibile risposta, specie quando nel mio commento precedente ho appena detto
"aggiiungo che io per giocare se ci fai caso consiglio il G20 e non il sony perchè lagga un bel po con motion flow attivo anche se è domabile”
io tra la “game mode” del Philips che visualizza una quantità di blur minore della “norma” ed il sony , che con motion flow lagga molto di + (cmq non so i dati di lag raggiunti dal motion flow pro a 100hz, ma presumo sarà meno invasivo e laggoso di quello a 200 hz pro e 400 hz pro degli altri modelli), ho scelto il G20, per avere 1080 linee di base.... per giocare non avrei mai preso ne l'nx710, ne il tuo philips...... perchè volevo 1080 linee di base nei gichi e nei film (peccato pero' per i microscatti sigh).... comunque con nx710 e mc attivo, si riesce a giocare lo stesso anche se si percepisce il lag ,a seconda del gioco. Se invece avessi il philips e l'nx710, il philips lo userei in game mode per giocare on line, mentre il sony per giocare off line (ovviamente se il gioco mi permette di giocare decentemente – in caso contrario andrei di game mode philips con ambilight attivo, che trovo sia molto d'atmosfera) e vedere blu ray. Pero' ripeto, per giocare non avrei scelto nessuno dei due, mi sarei orientato sui modelli adatti al gioco con i 200 hz attivi, ovvero quelli che ho già citato + volte.
**************************
Poi vorrei chiarire una cosa, visto che si fa confusione...
non è che se si gioca a 50/60 hz, si hanno degli scatti... gli scatti li si notano se si hanno giochi con un frame rate non all'altezza... perchè se si ha un gioco che va a 30 o 60 frame al secondo costanti, non si noteranno scatti mentre si gioca per esempio in game mode (solo la sfocatura e blur).
se si attiva l'interpolazione, che serve ad eliminare la sfocatura/blur etc sulle immagini in movimento (che riduce la percezione di risoluzione da 1920 x 1080 a 1920 x 300/400) vengono creati dei frame aggiuntivi virtuali, che si sommano a quelli reali della fonte, dando quindi una sensazione di fluidità maggiore...
ma il gioco puo' scattare o non scattare a seconda di come è programmato e se si attiva l'interpolazione, si avrà una specie di “boost” delle immagini, la cui qualità varierà anche a seconda della costanza del frame rate originale, altrimenti si noteranno di + dei difetti...
se per esempio un gioco non ha il v-synch e viene attivata l'interpolazione, questo gioco sembrerà peggiore visivamente ,ovvero avrà un' accelerazione della percezione di mancanza di v synch anche se sarà + fluido... questo perchè viene velocizzato un difetto che ha già il gioco stesso... poi dipende anche dalla qualità dei motion compensation adottati, che rendono migliore o peggiore il risultato creando , chi + e chi meno artefatti.... se invece un gioco presenta di suo del blur, l'interpolazione migliora il blur stesso della fonte (conclusione avuta con red dead redemption con il g20 con ifc attivo, ovvero interpolazione ma su plasma)