Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

voi che scegliereste tra philips 5605 e 7605?

Il primo costa meno ed è full led, il secondo edge, ma credo di qualità superiore. Complessivamente quale conviene, soprattutto per i giochi?

Altri consigli per un 32"?

la serie 5000 è esteticamente orrenda, la serie 7000 invece è molto molto bella (alluminio spazzolato)
solo per quello sceglierei la seconda :)

il 5000 è full led ma senza dimming... globalmente come qualità mi risulta sia migliore la 7000

Hai spiegato alla perfezione, e pensare che mi hanno preso per matto quando ho scritto che il tv va a 100 o 200hz senza interpolazione...era evidente che si trattasse di BFI.
Ti correggo solo su una cosa: adesso, dopo l'aggiornamento sw, nella serie 9000 per agire indipendentemente sui due circuiti bisogna fare qualche passo in più (chissà perchè hanno fatto questa cosa, poi...). I passi sono questi: attivi il PNM; agisci su clear lcd se vuoi andare a 200hz; rimetti il PNM su spento. In questo modo, non avrai l'odioso PNM ma avrai attivato il BFI. Quanto all'aumento di lag che nota guybrush, io non lo noto. In ogni caso, se vuoi avere il lag minimo, spegni tutto e vai cmq a 100 hz.

Ultima modifica:
guybrush2 ha detto:
la serie 5000 è esteticamente orrenda, la serie 7000 invece è molto molto bella (alluminio spazzolato)
solo per quello sceglierei la seconda :)

il 5000 è full led ma senza dimming... globalmente come qualità mi risulta sia migliore la 7000

io ero quasi convinto sul 5000, ma l'ho visto in due centri commerciali, e, sebbene so quanto sia complicato giudicarlo così, in entrambi i casi mi sembrava quasi smorto, come colori e luminosità. Quasi vedevo come una patina grigia davanti allo schermo... probabilmente è una questione di settaggi, però non vorrei comprare qualcosa che non mi soddisfi.

Riguardo al 7605 che mi dite? Clouding? Scie? Altri aspetti negativi?

Mi confermate infine che è possibile disattivare l'aumento artificiale della fluidità?

Ultima modifica:
verissimo, i philips sembrano smorti nei centri commerciali... scelta commerciale loro nel non mettere lo shop mode di default nei negozi
purtroppo hanno contrasti e luminosità settati "per essere usati a casa", a differenza di samsung che spara contrasti assurdi per farti dire wow al centro commerciale

l'i8605 che ho preso al negozio sembrava smortissimo e pessimo rispetto a sony e samsung... ma messo a casa invece la sera è quasi troppo luminoso (dipende poi come lo setti)
dipende tutto da come settano le tv i negozianti... la famigerata shop mode tanto ammiccante in negozio se la accendi a casa ti acceca manco fosse polvere negli occhi

i settaggi si cambiano tranquillamente, se lovedi con la patina grigia vuol dire che è settato da cani (alcune catene lo fanno apposta per spingere un prodotto piuttosto che un altro a volte)

tra i due io starei sul 7000 se il prezzo non è troppo differente.
il natural motion puoi disattivarlo, anceh se mettendolo su minimo ne hai i benefici senza avere i danni che invece hai mettendolo s massimo

come clouding non ti so dire... la serie 8000 ne è totalmente assente.... la 7000 ne ha un poco di più ma non se ne è mai lamentato nessuno. sicuramente non siamo ai livelli di vistosità che mostra sony (tv tanto belle quanto piene di problemi di uniformità...). con il 7000 stando ai commenti o lo trovi perfetto o al massimo trovi clouding molto limitato, andrei tranquillo

ti ringrazio, un'ultima cosa... info sull'audio? Essendo molto sottile sarà al livello di quello della serie 5000? Per me è importante perchè non ho la possibilità di montare un sistema dedicato...

mh...
per l'audio philips è forse la meno peggio sul mercato.
la serie 9000 addirittura ha i woofer dietro (correggetemi con i nomi corretti se ho sbagliato), e la serie 8000 ha due casse da 10watt molto potenti e nitidi...

la 7000 non so di preciso quanti watt abbia ma starei tranquillo... per l'audiot basta evitare samsung e sei apposto (con la mania della miniaturizzazione hanno messo le casse dei puffi.... uno scempio)

vedila più in termini di budget. se la differenza è poca vai di 7000 e amen, se è troppa e per le differenze sono poche vai di 5000

guybrush2 ha detto:
mh...
per l'audio philips è forse la meno peggio sul mercato.
la serie 9000 addirittura ha i woofer dietro (correggetemi con i nomi corretti se ho sbagliato), e la serie 8000 ha due casse da 10watt molto potenti e nitidi...

la 7000 non so di preciso quanti watt abbia ma starei tranquillo... per l'audiot basta evitare samsung e sei apposto (con la mania della miniaturizzazione hanno messo le casse dei puffi.... uno scempio)

vedila più in termini di budget. se la differenza è poca vai di 7000 e amen, se è troppa e per le differenze sono poche vai di 5000

grazie :)

la differenza di prezzo è molto poca, solo che il 5000 potrei prenderlo direttamente al negozio, il 7000 su internet, qui costa ancora troppo

puffo1978 ha detto:
Hai spiegato alla perfezione, e pensare che mi hanno preso per matto quando ho scritto che il tv va a 100 o 200hz senza interpolazione...era evidente che si trattasse di BFI.
Ti correggo solo su una cosa: adesso, dopo l'aggiornamento sw, nella serie 9000 per agire indipendentemente sui due circuiti bisogna fare qualche passo in più (chissà perchè hanno fatto questa cosa, poi...). I passi sono questi: attivi il PNM; agisci su clear lcd se vuoi andare a 200hz; rimetti il PNM su spento. In questo modo, non avrai l'odioso PNM ma avrai attivato il BFI. Quanto all'aumento di lag che nota guybrush, io non lo noto. In ogni caso, se vuoi avere il lag minimo, spegni tutto e vai cmq a 100 hz.

Ma quante linee risolve in game mode? E' fluido o è come il game mode di tutti gli altri led che è comunque scattoso? Esiste da 55"?

Se avesse 15ms di lag con il BFI attivato di default sarebbe un risultato unico nel suo genere secondo me. Ci vorrebbero le prove sul lag e soprattutto sulle linee risolte in game mode appunto

non conosceo il 9705,parlo solo per l'8605:

15 ms li ho solo disabilitando quasi tutto. si può lasciare attivo il super resolution che non impatta sul lag (migliore la nitidezza ed aumenta le linee risolte anche se in modo non stratosferico. è un plus)

con i 200hz attivi e natural motion spento ne ho ad occhio tra i 30 ed i 40... misura fatta ad occhio basandomi per esempio su cosa dice guitar hero.
come stabilità d'immagine il tutto è molto buono. sicuramente meglio di lg e samsung, non so fare paragoni con sharp o sony. un pò di scattosità e blur c'è con le immagini in forte movimento, ma è tutto accettabile, non vedo niente di drammatico.

la scattosità la noto principalmente in alcuni giochi di guida (tipo sega rally) ma non in tutti (granturismo è perfetto), per cui penso dipenda anche dal gioco... e la noto con le emulazioni dei giochi platform 2D (dove già 15ms di lag per me sono qusi troppi abituato al tubo)

Ora comincio a domandarmi... l'effetto scia, spina nel fianco dell'lcd, si riduce con il Natural Motion HD/perfect o col BFI (alias Clear Panel 100/200hz)??

Domanda che va a parare sempre alla stessa cosa, posso giocare con un input lag di 15ms max senza effetto scia, privo di "scattosità", e con un buon numero di linee risolte (effetto blur bassissimo)?

premetto che sono interessato al 7605.

Qualche giorno fa ho proposto un test per l'input lag... a tutti i possessori che fossero interessati a testarlo:

Scattate delle foto senza esposizione con:

1.Tutto spento
2.solo Clear panel 100hz attivo
3.solo Natural Motion HD attivo su basso
4.solo Natural Motion HD attivo su medio
5.solo Natural Motion HD attivo su alto
6.Natural Motion HD attivo + clear panel 100hz attivo

Potreste scattare più foto per sicurezza.

l'effetto scia c'è solo se metti il natural motion al massimo o medio
se metti su minimo è molto ridotto se non quasi impercepibile...
su spento non c'è, e lasciando il natural motion spento puoi tranquillamente mettere attivo il 100/200hz clear lcd, in modo da avere immagini stabili e zro artefatti

ogni cosa ha un costo... a me con la mia tv risultano strani 15ms con il 200hz attivo... io li ho con tutto spento

non si può avere la mogie piena e la botte ubriaca (o il contrario, de gustibus)... senza filtri il lag tende allo zero, non si hanno scie... ma qualcosa di blur rimane ovviamente (alcune tv fanno disastri altre si comportano bene). mettendo il natural motion si ha la scia ma si ha la massima fluidità auspicabile, con un lag alto. con 200hz attivi e basta si ha un buon compromesso, ma non a 15ms... non mi risulta che esistano televisioni attualmenet in grado di offrire contemporaneamete perfetta stabilità e lag quasi nullo

perdonami ma non capisco come sia possibile che attivando un algoritmo di interpolazione dei frame si vedano delle sciee?
Ma non serve proprio a quello?
Aumenta la fluidità per non visualizzare scia ed effetto blur?

non ho troppo ben capito la tua domanda...
in linea di principio:

i meccanismi di interpolazione servono a migliorare la fluidità degli oggetti in movimento. le scie sono uno sottoprodotto negativo di questo filtro (chiamasi anche artefatto se vuoi...), sicuramente fastidioso e dovuto al fatto che l'algoritmo nell'inventare i frame intermedi lascia del rumore.

ovviamente l'interpolazione non serve a creare scie, al massimo per assurdo ad eliminarle rendendo l'immagine stabile, fluida, realistica.
durante le partite di calcio senza nulla attivo il pallone può avere una scattosità ed essere sfuocato (blur).... con il 200hz attivo lui magari resta un minimo scattoso ma stabile, attivando anche il natural motion diventa stabile e fluido

Marcolindo ha detto:
Se avesse 15ms di lag con il BFI attivato di default sarebbe un risultato unico nel suo genere secondo me. Ci vorrebbero le prove sul lag e soprattutto sulle linee risolte in game mode appunto

marcolì, la prova per il 9664 l'ha fatta dday.it l'anno scorso, c'è pure la rece completa del modello. Il lag rilevato era di 10ms in settaggio gioco, il che significa con il PNM spento e i 200 hz spenti. Quindi, solo con i 100hz di default attivi.
Io noto questa quasi totale assenza di lag nella suddetta modalità, anche perchè combatto con questo problema del lag da quando ho iniziato a giocare a Quake sul pc dieci anni fa, pensa tu.
Come noto la notevolissima riduzione del blur rispetto a tutti gli altri tv che ho provato.
Si, è un risultato unico, hai ragione, ma questo i recensori più attenti lo hanno sempre evidenziato, fin dalle prime prove. E' che si è dovuto combattere contro il luogo comune "i philips fanno schifo per giocare", affermazione assolutamente falsa, per lo meno dalla serie 9 in poi. O meglio: è vera quando attivi il PNM perchè lì il lag sale alle stelle! (oltre i 100). Se spegni il PNM il gioco è fatto. :p
Sinceramente non mi va di mettermi a fare le foto al tv col portatile accanto, la mia compagna mi prenderebbe per matto!

Ma noi no!
Anzi ti loderemo!!!

Chiaro il concetto finalmente.
Sul Philips Si gioca a scatti ma senza blur.
Se si vuole fluidità meglio un Sony.

Ora sono nella m***a.
L'avevo quasi ordinato sto 7605.:mad:

Saske87 ha detto:
Ma noi no!
Anzi ti loderemo!!!

Chiaro il concetto finalmente.
Sul Philips Si gioca a scatti ma senza blur.
Se si vuole fluidità meglio un Sony.

Ora sono nella m***a.
L'avevo quasi ordinato sto 7605.:mad:

ma anche no :eek:
non è assolutamente questo il succo di quello che si è detto in tutte queste pagine :eek:
anzi !

Perdonatemi ma se voglio giocare, quindi disattivo tutto, avrò un gioco non certo fluidissimo!

forse non riesco ad immaginare la qualità del pannello... sono di Napoli, nessuno abita nei miei paraggi?:D :D