Ho preso il Plasma G20!
Segnalo che alla fine mi sono deciso e da una settimana e mezza ho preso un Plasma Panasonic 42G20! I motivi che mi hanno portato a questa scelta sono stati:
:O input lag buono
:O 600HZ di subfield che mi garantiscono sempre di base le 1080 (o giu' di li) linee di definizione costanti in movimento
:O la qualità video cinematografica (ideale per vedere i blu ray al meglio), nonché un'immagine molto piu' simile a quella dei CRT rispetto ad un LCD.
Per ora ne sono rimasto molto entusiasta... il primo blu ray che ho messo su Ps3 è stato Avatar e di fronte ad una tale magnificenza di immagine, gli occhi hanno iniziato a lacrimarmi di fronte alla purezza assoluta

Wow, che definizione, non mi aspettavo si potesse vedere cosi' bene!
Attualmente lo sto rodando, quindi nelle prime 100 ore devo mettere immagini a tutto schermo in movimento senza HUD o loghi, questo per far stabilizzare al meglio i fosfori e limitare ancor piu' ,per il futuro, il fenomeno della ritenzione (almeno penso..). Quindi all'inizio è meglio fare attenzione e da poco ho iniziato a testarlo videoludicamente con Xbox 360 e Ps3 collegate via HDMI. Sto giocando, generelmente, levando gli HUD dove possibile ed usando la funzione Zoom 1 – 2 o 3 per levare i loghi che non si possono disabilitare
Prime (e molto superficiali) impressioni videoludiche
Tenete presente che sto usando la tv con le modalità base “Normale” - “Cinema” - “THX”, senza toccare niente nelle impostazioni, e questo significa che la qualità di immagine migliorerà di molto rispetto a queste prime impressioni che ripeto sono superficiali ma danno cmq già un'idea delle performance di questo ottimo televisore.
Street Fighter 4 (Xbox 360)
Capolavoro Grafico sul G20! Immagini perfette, calde, colorate , iperdefinite e super fluide. Ho levato l'HUD, ma visto che rimaneva nella schermata la scritta “press 2p start” intermittente (o una scritta simile), ho usato lo Zoom 1 , che mi faceva tagliare una parte dei piedi del personaggio e si vedeva magistralmente. Con Zoom 3, il personaggio diventava alto ¾ dello schermo....Spettacolo
Virtua Fighter 5 (Xbox 360)
In questo gioco i fondali sono veramente spettacolari. Immagini definite e con Zoom 3, diventano alti come lo schermo
Gears of War 2 (xbox 360)
Qui un po mi ha deluso la qualità dell'immagine, in quanto ho notato scalettature, e flickerii sul personaggio, che sul monitor Sony “24 W900 1080p non notavo e neanche sul videoproiettore di fascia bassa JS500a (risoluzione nativa 1024x768 o upscalata a 1280x720). Inoltre ruotando il personaggio velocemente su se stesso si nota una notevole sfocatura dello sfondo, forse dovuta all'eccessiva velocità di rotazione. Vedremo come migliorerà l'immagine quando tocchero' le impostazioni della TV.
HALO 3 (360)
Qui , a causa dello Zoom 3 per levare i loghi, le scalettature si notavano bene e la qualità grafica non mi ha esaltato, ma daltronde è anche un gioco datato
Heavy Rain (PS3)
Davvero uno spettacolo questo film interattivo e sul G20 rende al meglio.
Killzone 2 (PS3)
C'ho giocato per piu' di due ore ed è quello che per ora ho testato di + ed è l'unico che ho giocato a tutto schermo senza Zoom, in quanto gli HUD erano totalmente disattivabili. L'ho usato come test per vedere il Green ghosting, visto che l'ho sempre sentito nominare per vedere questo effetto... ebbene, l'ho notato in maniera mooolto limitata e non mi ha mai dato fastidio, inoltre per tutto il tempo ho giocato con l'IFC attivo senza problemi e con la massima fluidità
Motorstorm (PS3)
Giocato con Zoom 3 e IFC attivo...il gioco è ancor + spettacolare.. le macchine raggiungono una fluidità maggiore, tanto da far sembrare la Ps3 una nuova versione dell'hardware potenziata... diciamo una Playstation 3.5
Ed ora vorrei parlare dell'IFC, la funzione del G20 che per interpolazione rende le immagini + fluide... E' una funzione che non crea artefatti particolari e l'aumento di input lag per quanto mi riguarda non ne compromette la giocabilità con i giochi che ho testato. Per ora il mio giudizio è dettato da prove OFF line.
Riguardo il green ghosting, ho scoperto che lo noto, se muovo gli occhi velocemente su immagini di bianco acceso, percepisco come dei "lampi verdi", ma nella visione di film e videogiochi che per ora ho provato non mi ha mai dato fastidio, quando mi è capitato di vederlo. E forse in molti casi l'ho notato perchè andavo a cercarlo. Ora che non lo cerco lo noto di meno.Strano che peroi' nei centri commerciali sui Plasma Panasonic non l'abbia mai notato!
Il discorso della variazione della luminosità ancora non l'ho notato, ma di sicuro lo avrà visto che è una feature del televisore, riguardo il ronzio non da fastidio e viene coperto sia dal volume del televisore che dal rumore delle altre apparecchiature (leggi, Pc – Xbox 360 e Ps3). Scusate ma volevo darvi le mie sensazioni “a pelle”
se volete maggiori dettagli sui pregi e difetti del televisore andate nel thread ufficiale del G20 nella sezione Plasma Full HD