ATi7500 ha detto:
Questo sicuramente, quello che intendevo io e' se un pannello INTRINSECAMENTE (cioe' senza l'ausilio di compensazione di moto) ha poco Motion lag, o motion blur o come lo volete chiamare

, ne viene inficiato anche l'input lag? o le due cose non c'entrano.....

traduci!
Ti rispondo per cosa penso di aver capito!
I pannelli lCD per la loro stessa concezione costruttiva sono affetti da una pigrzia dei pixel al cambiamento di colore !
Questa loro inerzia al cambiamento si manifesta in un problema noto come blur che avviene principalmente durante lo scroll di immagini in velocita.
Questo problema affligge altre tecnologie in maniera piu lieve poiche lo switch dei pixel è molto piu rapido (gli ultimi plasma hanno 0.001ms).
Inoltre la latenza di switch dei pixel in una matrice lcd cambia a seconda del colore di partenza del pixel e del colore di destinazione causando un ritardo non uniforme di accensione spegnimento dei pixel
Questo problema che affligge le immagini in movimento riduce di fatto la nitedezza delle stesse quando sono in movimento esempio i fili d'erba durante una partita di calcio.
LA perdita di definizione ho letto che puo arrivare fino a 250 linee invece delle 1080 di targa .
La perdita di definizione aumenta con la velocita del movimento della stessa e a seconda del tipo di tecnologia usata ips VA o asf puo essere piu o meno marcata in relazione alle caratteristiche cromatiche dell'oggetto in movimento (vedi esempio pallla bianca su sfondo nero).
Per risolvere questo difetto si interviene con l'elettronica cercando di prevedere la direzione del prossimo spostamento per poter attivare i pixel e ridurre al minimo la perdita di risoluzione.
Purtroppo tutti questi calcoli e campionamenti vettoriali dell'immagine (un po come le freccette della direzione dei venti sulle carte meteo, direzione ed intensità) pesano sulla cpu
Quando queste previsioni sbagliano e portano a delle posizione errate dell'immagine ecco che si formano degli arteffatti.
Per risolvere questo problema alcuni fanno i furbi (philips) che introduce un buffer temporale per avere il tempo di calcolare con piu precisione lo spostamento di fatto ti sposta la visione di 2 decimi di secondo avanti .
Altri invece puntano alla leggerezza dell'algoritmo ed altri alla potenza di calcolo delle loro cpu.
Alcuni modelli hanno un motion compensation talmente raffinato da indurre poca latenza sony Z e d lg 5000/sl8000
In teoria un tv con i 100 hz disattivati dovrebbe essere laggoso come l'equivalente modello senza il circuito dedicato .
Purtroppo PAre che questi circuito anche quando non funzionanti introducano un po di latenza aggiuntiva
Chiedo venia per errori sui tecnicismi ma mi sto documentando a poco a poco