Scontro fra plasma: quale scelta tecnica migliore?

In questi termini mi pare poco verosimile(anche perchè pioneer non avrebbe nulla da guadagnarci: il convertirsi ad assemblatore ha senso,dal punto di vista economico,il regalare tutte le proprie conoscenze a panasonic,gratis,no,e comunque non è che pioneer faccia pagare i suoi plasma tanto cari per cattiveria,lo fa perchè è l'unico modo di rientrare delle spese di ricerca,sviluppo e produzione,non credo proprio,quindi,che panasonic potrebbe fornire lo stesso prodotto a prezzi tanto inferiori),anche perchè non si parla di partnership,ma di pioneer che prende i pannelli panasonic,monta la propria elettronica e vende il prodotto finito in proprio.
Direi comunque di tornare tutti in topic(stiamo deviando un pò troppo dall'argomento iniziale),ci sarà occasione(commento alle news?)per riparlare di questa(si spera infondata)notizia.

@elveziograndoni
Semplicemente il full hd si può apprezzare solo su schermi grandi visti da una distanza relativamente piccola: a distanze più grandi la differenza tra full hd ed hd-ready si affievolisce fino a svanire,dato che l'occhio umano non è in grado di percepire un dettaglio tanto elevato da distanze non brevi.
A quel punto,come nel tuo caso,non ha senso spendere più soldi per qualcosa che,al di là delle suggestioni psicologiche,non è apprezzabile.
 
Ultima modifica:
ti dico la mia:io prenderei un fullhd a prescindere,l'hd ready lo terrei in considerazione solo per risparmiare(ma non è il tuo caso visto che l'hdready che a te interessa non costa proprio poco)oppure se lo si prende solo per sorgenti a 720p/1080i.
Detto questo,se sei interessato ai film in blu ray quindi a 1080p,meglio prendere il full hd perchè visualizzare un sorgente 1080p su un pannello 720p significa fare downscale e quindi rielaborare l'immagine.Mentre a 1080p l'immagine non viene toccata.
Quindi prenditi un bel fullhd e levati il pensiero.In ogni caso è meglio aspettare le nuove uscite pana(ma anche pio)anche nel caso in cui tu decidessi di prendere la serie vecchia avresti comunque un bel risparmio dopo che la serie nuova sara' uscita.
 
Beh,sarei curioso di vedere quanti riuscirebbero a notare il downscaling da 4 metri,anche su un 60": secondo me,non sapendolo,non se ne accorgerebbe nessuno(se non si riesce a notare la differenza tra full hd ed hd-ready,da quella distanza,non si può nemmeno notare il downscaling);).
 
Se parliamo dei kuro per cui vale la pena spendere e quindi facciamo un discorso da perfezionisti,dobbiamo anche dire che un pochino di perdita nel downscaling c'è.E dobbiamo anche dire che operare il downscale vuole anche dire "affaticare" il processore che se ne occupa con possibili conseguenze sulla visione,tipo microscatti etc.
Come ho detto prima secondo me hdready solo per sorgenti non full oppure per risparmiare,altrimenti FullHD tutta la vita.:D
 
squall1981 ha detto:
Se parliamo dei kuro
I kuro li ha esclusi,come ha ribadito poco sopra ;).
In ogni caso la perdita di dettaglio,dovuta al downscaling,riguarda un dettaglio non percepibile,ergo la perdita reale è nulla(va bene essere perfezionisti,ma,da perfezionista,ritengo poco utile impuntarsi su perdite di dettaglio puramente teoriche ed assolutamente non percepibili ad occhio nudo :)).
Ergo,e qui rispondo a elveziograndoni,meglio un hd-ready panasonic.
 
FULL HD

Ciao, colgo l'occasione per una conferma. Io voglio acquistare un Full HD da utilizzare a circa 3.5 - 4 mt. Aspetterò probabilmente i nuovi prodotti che ritengo potrebbero influenzare almeno il prezzo degli attuali. Volevo solo una comferma che ritengo ovvia. Vorrei vedere immagini in alta definizione dal computer sul FullHD. A quel punto potrei anche vederle da vicino. In quel caso il vantaggio del Full HD dovrebbe esser evidente. Giusto?
 
Dipende tutto dalla distanza di visione: su un 50" la distanza ottimale è 2,5 metri,su un 60" si avvicina ai 3 metri.
Distanze maggiori non permettono di cogliere praticamente nessuna differenza rispetto ad un hd-ready.
 
Approfitto per chiedere se vale la pena prendere un full hd da 50" per una visione a 2.5 m visionando il 60% segnali SD da decoder sat. 20% sky hd e 20% BD. Se per apprezzare il full hd su un 50 " non bisogna superare i 2.5 m, a questa distanza cosa si vedra' sui segnali SD dove il processore deve svolgere un compito gravoso ?:D
 
La perdita di dettagli di un blu ray su un hd ready da 4 metri sarà sicuramente quasi invisibile,ma sara' una questione mentale,secondo me il risparmio non è tale da preferire un hdready.Comunque upscale e downscale crea molti difetti sui colori scuri quindi la percezione del difetto dipende dall'illuminazione dell'ambiente e dal tipo di contenuto visualizzato.Ovvio che se si visionano in gran quantita' segnali SD è preferibile l'hdready.
 
Non quasi,è proprio invisibile ;).
Inoltre il downscaling da 1080p,se l'elettronica non è terribile,non crea problemi di sorta.
 
Il downscale non ha effetti visibili e questo è un fatto. Già la materia è complicata quindi non andiamoci a creare problemi inesistenti solo per supportare delle teorie sull'utilità delle risoluzioni dei pannelli.;)
 
Più che altro io mi domanderei quale HD ready prendere, se si esclude chiaramente il Kuro. Non sono un esperto, però dall'indagine che ho fatto prima di comprare il mio Tv non mi sembra di aver visto buoni HD ready tra le ultime uscite, e prendere un televisore non aggiornato non è il massimo... (vedi buona gestione dei 24P, HDMI 1.3 etc etc)
 
marco666 ha detto:
1. Approfitto per chiedere se vale la pena prendere un full hd da 50" per una visione a 2.5 m
2. a questa distanza cosa si vedra' sui segnali SD dove il processore deve svolgere un compito gravoso ?:D
1. -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1258820#post1258820
2. ... dipende dall'elettronica. ovviamente + 6 distante e meno vedi i "difetti" anche se l'elettronica fa pietà (però ovviamente l'immagine diventa + piccola e non ti godi la qualità reale del monitor) ;)



A|W ha detto:
Ciao, colgo l'occasione per una conferma. Io voglio acquistare un Full HD da utilizzare a circa 3.5 - 4 mt.
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1258820#post1258820



Bem ha detto:
Più che altro io mi domanderei quale HD ready prendere, se si esclude chiaramente il Kuro.
... ora come ora PANA PX70ea
... oppure aspetti il PX80 che esce
 
Io riporto la mia esperienza.
Sara' il segreto di Pulcinella.
Ma credo che i consigli siano utili, ma la cosa piu' utile da fare è, se possibile, andare di persona a visionare i tv in azione.
Io per esempio leggendo meraviglie dei Kuro, volevo assolutamente comprare il Kuro.
Poi visionandoli per un po', e visionando per un po' i Panasonic, sono rimasto un po' deluso dai Kuro e molto molto colpito dai Panasonic, soprattutto quello da 65 pollici.
Comunque lascio al Kuro il beneficio del dubbio.
Visto che li ho visionati in uno stesso centro commerciale, non escluderei che fossero settati male.
Ho trovato l'immagine un po' impastata ed una scarsa luminosita'.
Mentre l'ultimo capitolo dei Pirati dei Caraibi(in dvd e non in Blu-ray) sul Panasonic da 65 pollici era una figata!
Comunque per te magari i Panasonic non sono il massimo e preferisic il Pioneer.
Ognuno ha le sue esigenze.
Vai a vederli se puoi e poi supportato magari dai consigli del forum, fai la tua scelta.
;)
 
squall1981 ha detto:
onsla tu che dici,secondo te la pioneer mettera' a disposizione panasonic il know-how per l'estremo contrasto e nero che ha messo assieme in questi anni di studio?Potremmo anche ritrovarci kuro che possiamo continuare a considerare "kuro" a prezzi molto piu' bassi.Vista così la cosa potrebbe essere positivissima.

Mi autoquoto ora che le news mi hanno dato ragione..
In un certo senso questa scelta di pioneer conferma la bonta' della produzione panasonic,quindi io prenderei la nuova serie panasonic oppure la nuova pioneer,in ogni caso "ASPETTARE"!!!
 
Bem ha detto:
Il PX70 non credo gestisca bene i 24P, cosa secondo me fondamentale nell'acquisto di un televisore HD

... le ultime versioni non hanno problemi ;)



... se anche tu avevi visto la 1° serie che visualizzava ad 1/4 dello schermo...... beh.... è passato un anno e hanno sistemato il problema eh?! :asd:
 
Top