Scontro fra plasma: quale scelta tecnica migliore?

filip

New member
Dopo tanto leggere (questo mitico forum ed alcune riviste specializzate) pare proprio che allo stato attuale i pannelli con tecnologia al plasma, sotto alcuni punti di vista, sembra essere ancora un bel po' in avanti rispetto ai concorrenti LCD.
Il dubbio che mi assale però non è di facile risoluzione (anche perchè vedere nei negozi dieverse TV a confronto e ben settate risulta essere in pratica del tutto impossibile).

Inizio con l'esporre dapprima le mie esigenze e poi i concorrenti.
Distanza di visione: 3 metri netti netti.
Non mi interessano assolutamente i videogames.
Sono invece un malato di cinematografia, sport e documentari.
Punto principalmente sull'alta definizione e desidererei perciò ottenere la massima qualità possibile dai bluray, HD-DVD e SKY HD. In secondo luogo i contenuti SD dei DVD e delle TV digitale via satellite.

I candidati alla scelta sono Panasonic 50'' PZ70EA (quindi full HD) ed il Pioneer Kuro 5080 (quindi Half HD).
Vantaggi del Pioneer:
- pannello di qualità superiore
- migliore gestione del 24p
- migliore livello del nero
- HDMI 1.3
Svantaggi del Pioneer:
- solo il fatto di essere Half HD

Vantaggi del Panasonic:
- Full HD
- Possibilità di visionare materiale a 1080p in maniera diretta, senza far intervenire alcuna elettronica di scaling
- prezzo
Svantaggi del Panasonic:
- pannello inferiore
- HDMI 1.2 e solamente in numero di 2
- gestione del 24p appena meno efficace

Ora il discorso sostanziale è questo, ed è incentrato prevalentemente sul materiale HD (aspetto giochi escluso, perchè non mi interessano proprio):
secondo il vostro parere, ad una distanza di visione di 3 metri esatti, renderebbe meglio, per dettaglio, tridimensionalità, profondità, gamma cromatica e qualità complessiva delle immagini in alta definizione il Panasonic full HD oppure il Pioneer Half HD?
Ovvero, a tale distanza di visione mi converrebbe puntare sulla migliore qualità pioneer oppure sulla comunque buona qualità panasonic ma con potere di definizione maggiore?
I più tecnici, in sostanza, ritengono che seduti in poltrona a 3 metri e visionando ad esempio un bluray di pirati dei caraibi vedrebbero delle immagini migliori offerte dal 50 pollici panasonic full o dal 50 pollici pioneer half?
Il dubbio mi assale e se fossi certo che l'occhio (per un 50'' a 3 metri) non sarebbe assolutamente in grado di percepire differenze di dettaglio tra full ed harf, sinceramente mi butterei su pioneer.
Voi al mio posto cosa fareste?
Illuminatemi per favore.
P.S. Ringrazio preventivamente Onsla, che in PM mi ha già gentilmente offerto un suo parere.
Grazie di cuore a tutti.
 
Sulla base di ciò che hai giustamente scritto, io andrei dritto sul Pioneer HDReady dato che "con più pixel non siginifica affatto ottenere un'immagine migliore!";)
 
Se deve aspettare,allora gli conviene aspettare anche i nuovi pioneer(tanto a lui un full hd da quella distanza non serve),almeno vedrebbe davvero tutti i modelli(diversamente la mia opinione l'ho già espressa ;)).
 
Assolutamente no(e non avrebbe nemmeno avuto alcun senso: tenere la stessa serie per 2 anni sarebbe una follia,vista la velocità con cui avanza la tecnologia),c'è chi ha già visto la serie 9(a porte chiuse),ed ovviamente esce quest'anno(si dice a giugno,ma non credo da noi).
 
Si infatti non avrebbe senso,perchè con tutta probabilita' le prestazioni dei nuovi pana saranno superiori alla serie attuale pio.Io avevo letto gennaio 2009 ma se tu mi dici che escono a giugno mi fido.Fermo restando che i prezzi pioneer sono un pochettino folli,sinceramente non valgono il doppio di un panasonic,ma costano il doppio.
 
Sul valgono/non valgono direi che ognuno ha le sue idee(per me con gli attuali panasonic c'è una differenza netta in prestazioni,ma è anche vero che le differenze le coglie soprattutto chi è molto pignolo ed ha voglia di spendere tante ore per ottimizzare la resa del pannello; da questo punto di vista il panasonic è diametralmente opposto,dato che ha pochissimi settaggi),l'uscita è sicura per il 2008(e ripeto: non potrebbe essere altrimenti: temo che la confusione nasca dal fatto che si confonde la data di uscita,probabile,per gli extreme contrast e/o il kuro spesso 9mm,che probabilmente vedremo nel 2009),mentre per le prestazioni comparative io non mi sbilancerei fino a quando non si saranno testate le tv(chi ha visto i kuro 2008,comunque,dice che c'è la stessa differenza che c'è tra i kuro e la serie 7 pioneer,ovvero un mezzo abisso ;)).
 
Già,se li fanno pagare(non so quanto costeranno i nuovi: sicuramente meno dell'attuale serie,ma non credo saranno molto più accessibili nei prezzi,considerando che anche tutta la concorrenza abbasserà i prezzi).
Gli extreme contrast non si sa quando saranno disponibili(è da qui che è nato l'equivoco sulla serie 9,che sembrava dovesse essere rappresentata proprio dagli extreme contrast,mentre invece saranno modelli diversi),forse l'anno prossimo,forse ancora più avanti.
 
Onsla concordo con te che vale la pena di spendere di piu' per i Kuro.
Pero' se si dovesse verificare quanto riportato in questa news:
http://www.betanews.com/article/Pioneer_to_halt_production_of_plasma_screens/1204669193
Ovvero che i plasma non verranno piu' prodotti direttamente da Pioneer, ma da Panasonic sara' sicuramente diverso. Chiudere l'impianto di Kagoshima che e' uno dei migliori del mondo, anche se ha costi di produzione elevati, non e' positivo.
La notizia e' sicuramente triste... :(
I plasma Panasonic sicuramente adesso hanno un rapporto prezzo/prestazioni eccellente e fanno una concorrenza spietata a Pioneer.
Ma questo appiattimento del mercato dovuto alla riduzione dei costi IMHO va a scapito dell'altissima qualita'. Certo in generale il livelo medio di qualita' e' aumentato, ma in un prossimo futuro sara' sempre piu' difficile trovare prodotti che si differenzino dalla media anche volendoli pagare di piu'.
 
Ultima modifica:
Ho appena letto la notizia: definirla bruttissima è poco,erano le uniche tv veramente prive di difetti,se smettono di fare plasma non so davvero cosa rimanga di comprabile per chi è molto esigente(tutte le migliori tecnologie vengono accantonate...Comincio a pensare che non sia un caso).
Bisogna sperare in panasonic,ma devono migliorare parecchio per accontentare l'utenza più esigente.
 
mi inserisco in questo post, perchè ci sono cose molto intessanti.
innanzitutto c'è un'affermazione di onslaught riguardo al full hd. Precisamente dice che ad una distanza di 3 metri il full hd non serve. Allora, chiedo agli esperti, in base a quali parametri devo scegliere un plasma full hd o hd ready. Per l'esattezza, non posso permettermi un piooner ma andrò su un panasonic 50 pollici. Ne hanno fatte 3 versione diverse, quale scegliere. La mia distanza di visione è di 4 metri, meglio hd ready o full hd? O dipende dall'utilizzo del tv?
 
Considerando che l'elettronica dei kuro non è poi tanto meglio di quella dei panasonic,non vedo molti vantaggi,sinceramente(strapagare un pannello panasonic lo troverei abbastanza inutile: la differenza tra i kuro ed i panasonic la fa il pannello).

@elveziograndoni
Da 4 metri non ti basterebbe un 60" per notare la differenza tra hd-ready e full hd.
Prendi un hd-ready(ma io aspetterei la nuova serie,ormai manca pochissimo).
 
onsla tu che dici,secondo te la pioneer mettera' a disposizione panasonic il know-how per l'estremo contrasto e nero che ha messo assieme in questi anni di studio?Potremmo anche ritrovarci kuro che possiamo continuare a considerare "kuro" a prezzi molto piu' bassi.Vista così la cosa potrebbe essere positivissima.
 
Scusa la mia ignoranza.... ma allora per chi è stata progettata la tecnologia full hd?
Tutti i programmi tipo sky hd in alta definizione, o dvd blu ray o console di ultima generazione, sono perfettamente visibili in hd ready?

Scusami, ma non è chiara la differenza tra hd ready e full hd.... Sai, sono stato sempre convinto di acquistare un full hd (e precisamente il 58 pollici panasonic....) ma ora rimetto tutto in discussione!!

help!:mad:
 
Top