• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

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Scomed99 HT

scomed99

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Nonostante non sia ancora ultimata ho deciso di postare un pò di foto ed info sulla mia saletta.

La stanza è circa 30mq con il soffitto irregolare a varie altezze e volutamente non l'ho trattata visto che a tutti gli effetti è una stanza living a servizio della famiglia.

Ci tengo a ringraziare mia moglie che con tanta pazienza mi ha sostenuto e consigliato in questi anni.

Tutti i diffusori, i supporti in legno e metallo ed alcune elettroniche sono autocostruite, il percorso per la realizzazione dell'intero setup è durato più di tre anni con non poche difficoltà.

Tutti i diffusori sono ad altissima efficienza, 103,5db 2,83v 1mt per i front, 101db 2,83v 1mt per il centrale e 96db 2,83v 1mt per surronds.

Le elettroniche sono:

Pre McIntosh MX136
Lettore CD-SACD McIntosh MCD301
Finale stereo surrounds McIntosh MC252
Eq sub SVS AS-EQ1
Eq generale ScomeDSP
Lettore BD (muletto per ora) Panasonic BD55
Lettore HDDVD Toshiba XE1
HTPC Xtreamer Ultra
Console XBOX 360 Elite
Tv Pioneer plasma 50" 5090H
Ampli TcSounds Crown xti4000

Ora un pò di foto:

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Questa la penultima installazione con i due SVS PB13 ultra

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I front sono torri a 3 vie con un driver coassiale a compressione caricato con una tromba Tractix da 50cm di diametro e la parte bassi è costituita da due woofer pro Beyma da 12" caricati in un case da 95lt con sistema bass-reflex.

Il case dei woofer

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la tromba in dettaglio

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Lo spettacolare woofer da 12" Beyma

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Le torri sono attive con modulo amplificazione all'interno, è un modulo customizzato a bassissimo rumore per il funzionamento con driver a compressione ed è basato su tecnologia ICEpower, 500w per i bassi, 500w per i medi e 250w per il tweeter.
Il modulo all'interno ha un potente DSP propietario della KSC che gestisce le tre vie con xover, limitatore e compressore, gain, delay, biquad filter e 16 PEQ per via per un totale di 48 equalizzazioni parametriche per diffusore.

Una foto del modulo:

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Qui la discussione con i commenti aperta dall'amico Grezzo72 in tempi non sospetti:

http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/211195-scomed99-ht-100-ok
 
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Il plate amp:

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Il centrale è un due vie con la parte medio bassa gestita da due woofer pro Beyma da 8" e la parte alta è gestita da un driver a compresione da 1" caricato con una trombva Tractrix da 20cm di diametro.
Anche il centrale è attivo ed amplificato con lo stesso modulo dei front solo a due vie, 500w per i woofer e 250w per il tweeter.

Il case:

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ancora il fantastico woofer da 8"

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e la tromba

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Alcune immagini del BlackOne

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I surronds sono sempre a tromba con gli stessi componenti del centrale a 2 vie, questi non sono attivi, ma amplificati dal McIntosh MC252

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Da notare lo stad completamente autocostruito in alluminio pieno

il crossover

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Ed ecco i mitici BlackReign, sub amplificati in cassa chiusa con doppio 21" Beyma, in una parola: devastanti!

Il case con sruttura interna Xbracing (mio brevetto :D):

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Il poderoso woofer:

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Il plate amp interamente autocostruito partendo dai moduli Powersoft, due moduli da 3400w su 8ohm per woofer, tanta roba!

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Prima di essere vericiato:

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Interessante anche il sub basato sul TcSounds sempre i cassa chiusa (100lt) ed amplificato da un ampli pro Crown xti4000

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Il case porta EQ1 non è solo un semplice contenitore, ma è un vero centro di smistamento dei segnali per le accensioni dei vari componenti.
Ospita una serie di circuiti che permettono l'accensione e lo spegnimento con la giusta sequenza dei sub, dei DSP, e dei finali evitando fastidiosi bump e crasch.
Lo start è dato dall'accensione del pre:

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Ed ecco uno dei cuori dell'intero sistema: lo ScomeDSP arrivato alla rev.V.

Questa ultima versione ha in più rispetto alla precedente la possibilità di applicare filtri FIR nel dominio digitale sul canale stereo.
Il processore utilizzato è un Analog Devices ADSP21369 Sharc in grado di processare più di 6000 correzzioni per canale in tempo reale.
Ho poi aggiunto un ingresso ausilliario sul frontale che può essere utilizzato come ingresso analogico stereo puro, ma che è stato messo appositamente per collegare la scheda audio esterna per fare le misurazioni.
Ho poi aggiunto alcune schedine interne in aggiunta alla scheda madre che identificano con led i prests selezionati e l'ingresso digitale selezionato, questo sia per il DSP che per la parte DRC.
Piccola chicca il riporto sul frontale dei led per mezzo di fibre ottiche doppie.

Il case non è cambiato rispetto alle versioni precedenti ed è in alluminio pieno fatto interamente a mano, oltre al processore audio 10 ingressi e 10 uscite c'è sempre il DAC stereo basato sul famoso Sabre32 9018 e una shedina per la fruizione della musica liquida che accetta segnali 24bit/96khz da porta usb:

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Qui la risposta in frequenza dei due diffusori frontali con taglio a 80hz:

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Waterfall

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Spettrogramma

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I due subboni:

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L'apporto del TcSounds:

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Da notare le misurazioni dei sub senza smooth!

La risposta totale senza house curve da utilizzare con materiale HT

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La risposta con house curve che utilizzo con materiale stereo

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Aggiungo qualche foto delle elettroniche,

McIntosh MX136 e lettore MCD301:

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finale McIntosh MC252, lettore HDDVD e lettore BD:

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il fronte centrale:

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vista d'insieme:

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Il resto della sala:

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L'infinita lotta tra il bene e il male:

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Ed ecco le BlackHorn II con la nuova tromba, ora posso dire che sono come le avevo sempre immaginate

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In dettaglio il supporto

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