Mettiamo un pò di punti fermi?
Sono una smanettone anche io, sul forum parente di questo... hwupgrade... circolo da 2002 e da tempi immemori precedenti overclocko, anche quando occorreva usare la graffite della matita o quando si osava infilare un fw di una scheda in un'altra diversa, la mia specialità sono le asus, quindi parto.
- La scheda che hai citato Scomed, bellissima, eccellente e veramente ben fatta non è adeguata allo scopo a mio avviso.
E' una scheda che per lo più nasce con features da oc e non credo che tu voglia overcloccare il processore in un sistema nato per essere funzionale e stabile, soprattutto perchè in questo caso non serve.
- Scordatevi di fare un qualcosa di fanless con le potenze e i componenti di cui avete parlato, al limite ci infilate il raffreddamento a liquido, ma poi vi occupate voi della spurgatina, la pulitina, l'antialghe e di dove posizionare il radiatore con 4 ventolone da 12x12 montate sopre.
- La questione è che non serve tutta questa potenza per gestire flussi 4k, le schede video attuali superano quella risoluzione con frame rate più bassi e in scene da calcolare e generale, figuratevi con materiale solo da riprodurre.
- Soprattutto, questi discorsi sono prematuri, perchè se non quest'anno, il prossimo con la prossima generazione di cpu magari basterà un prodotto di fascia mainstream a cui regalare un bel blocco di rame con la superficie di un radiatore per raffreddarlo, senza entrare sul tecnico già i gate 3D hanno regalato molto in questa direzione.
- Inoltre parliamo di hw di pc, le dimensioni saranno sempre quelle per la mobo e le schede video che serviranno saranno sempre più piccole, basta pensare ad un case micro ITX o ITX e poi al momento ognuno ci fissa dentro quello che trova. Ripeto in 1 o 2 anni il 4k lo gestiranno anche i cellulari. Notizia di oggi che android 4.3 si avvicinerà a questo passo.
Per di più qui si parla di Linux e sento proporre schede Ati, come a dire... me le voglio proprio cercare.

Al limite era seriamente da pensare ad una soluzione ARM!